|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
07-11-2016, 10:03 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2016
- Messaggi
- 1
Strana "deformazione luminosa" non corretta da correzione trapezoidale
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto. Ho cercato nel forum qualcuno che parlasse del mio problema ma non avendo trovato nulla provo a chiedervi aiuto.
Ho un videoproiettore BENQ W2000 con proiezione su muro. Il videoproiettore è a tre metri dal muro ed è appeso al soffitto, leggermente inclinato verso il basso e verso destra. La posizione non è esattamente centrale rispetto al muro. Diciamo che all'incirca è a 80 centimetri da quello che sarebbe il centro esatto.
Ho impostato la correzione trapezoidale e l'immagine proiettata è perfettamente allineata. Il problema che ho è che però persiste una debole luce in uscita dal videoproiettore che non viene corretta insieme all'immagine. Il risultato è che l'immagine è perfetta ma dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra (quindi in sostanza in basso e a destra dell'immagine) il proiettore proietta un riquadro di luce che fuoriesce del bordo dell'immagine stessa e che rappresenta la forma del fascio di luce trapezoidale, esattamente come se la correzione su quel contorno di luce non avesse nessun effetto.
Secondo voi è un difetto del mio proiettore o è una cosa normale?
Metterei volentieri una foto ma è una cosa molto difficile da fotografare perché, ripeto, si tratta solo di una luce molto debole, ma comunque fastidiosa, soprattutto quando le immagini sono scure.
Grazie.
Ste'
-
07-11-2016, 10:55 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
E' la luce (in realtà sarebbe il nero del tuo proiettore che probabilmente è piuttosto alto) proiettata dalla matrice del tuo proiettore. La correzione del trapezio lavora elettronicamente deformando l'immagine all'interno della matrice. La matrice rimane a forma di trapezio, l'immagine viene corretta introducendo però altri problemi, non foss'altro per il mancato utilizzo dell'intera matrice.
In ogni caso, da evitare.
ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
07-11-2016, 15:18 #3
Concordo, la prima regola della proiezione in ambito HT, ovvero che non sia la presentazione dei grafici a torta durante una conferenza, è il divieto all'uso della correzione del trapezio.
Il proiettore va montato in asse con lo schermo e perfettamente orizzontale, se del caso si può ricorrere ad un vpr dotato di shift dell'ottica."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).