Strana "deformazione luminosa" non corretta da correzione trapezoidale

  • Autore discussione Autore discussione zyo
  • Data d'inizio Data d'inizio

zyo

New member
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto. Ho cercato nel forum qualcuno che parlasse del mio problema ma non avendo trovato nulla provo a chiedervi aiuto.
Ho un videoproiettore BENQ W2000 con proiezione su muro. Il videoproiettore è a tre metri dal muro ed è appeso al soffitto, leggermente inclinato verso il basso e verso destra. La posizione non è esattamente centrale rispetto al muro. Diciamo che all'incirca è a 80 centimetri da quello che sarebbe il centro esatto.
Ho impostato la correzione trapezoidale e l'immagine proiettata è perfettamente allineata. Il problema che ho è che però persiste una debole luce in uscita dal videoproiettore che non viene corretta insieme all'immagine. Il risultato è che l'immagine è perfetta ma dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra (quindi in sostanza in basso e a destra dell'immagine) il proiettore proietta un riquadro di luce che fuoriesce del bordo dell'immagine stessa e che rappresenta la forma del fascio di luce trapezoidale, esattamente come se la correzione su quel contorno di luce non avesse nessun effetto.
Secondo voi è un difetto del mio proiettore o è una cosa normale?
Metterei volentieri una foto ma è una cosa molto difficile da fotografare perché, ripeto, si tratta solo di una luce molto debole, ma comunque fastidiosa, soprattutto quando le immagini sono scure.
Grazie.
Ste'
 
E' la luce (in realtà sarebbe il nero del tuo proiettore che probabilmente è piuttosto alto) proiettata dalla matrice del tuo proiettore. La correzione del trapezio lavora elettronicamente deformando l'immagine all'interno della matrice. La matrice rimane a forma di trapezio, l'immagine viene corretta introducendo però altri problemi, non foss'altro per il mancato utilizzo dell'intera matrice.
In ogni caso, da evitare.
ciao
Luigi
 
Concordo, la prima regola della proiezione in ambito HT, ovvero che non sia la presentazione dei grafici a torta durante una conferenza, è il divieto all'uso della correzione del trapezio.

Il proiettore va montato in asse con lo schermo e perfettamente orizzontale, se del caso si può ricorrere ad un vpr dotato di shift dell'ottica.
 
Top