|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Calibrazione proiettore per telo ad alto contrasto
-
13-06-2016, 15:01 #1
Member
Calibrazione proiettore per telo ad alto contrasto
Salve a tutti.
Inizio con lo spiegare il problema attuale della mia installazione: il proiettore è decisamente troppo luminoso per la base di due metri e mezzo su cui proietto e ho quindi gravi problemi di luce spuria dalle pareti bianche, il cui colore non ho intenzione di modificare. Poiché ritengo troppo costose le opzioni ad alto contrasto in commercio, ho puntato sull'autocostruzione di uno schermo partendo da una tela Peroni. Ho addocchiato la tela Nerissimo, di gain 0.4 (so che è poco, ma davvero il mio proiettore al momento è talmente luminoso che gli sfondi bianchi praticamente accecano, dovrebbe essere sui 120 nit e oltre secondo i calcolatori online), e ho quindi scritto alla Peroni, che mi ha detto che sarebbe necessaria una calibrazione, non sbilanciandosi però sulla questione del gain troppo basso, dicendo che non hanno esperienza nel settore privato.
Ciò che volevo chiedervi è questo: questa calibrazione è qualcosa di leggero, fattibile anche con piccole correzioni alla modalità cinema preimpostata, oppure è qualcosa di più profondo che riguarda tutta la gamma dei colori e che quindi devo far fare ad esperti del settore con sonde apposite? Eventualmente quanto potrebbe costare una calibrazione del genere?
So che esistono schermi ad alto contrasto, i Black Diamond di preciso, e non ho letto sino ad ora di una calibrazione necessaria, per questo mi era salito il dubbio.
Vi ringrazio in anticipo per le risposteVideoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
Mattia
-
13-06-2016, 15:36 #2
Prova con dei filtri da fotocamera da mettere davanti alla lente.
Ci sono ND2, ND4, ND8....li vendono anche in kit così col passare del tempo ed il consumo della lampada li cambi.
Io ho fatto così perché avevo lo stesso problema ed ho risolto alla grande.TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
13-06-2016, 15:38 #3
Member
Ti ringrazio per la risposta, ma oltre a non risolvere del tutto il problema della luce spuria mi renderebbe anche impossibile l'utilizzo del proiettore quando c'è anche poca luce ambientale. Finché sono da solo posso tenere le luci spente, ma con amici ho già appurato che è quasi impossibile.
Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
Mattia
-
13-06-2016, 15:40 #4
un telo con un guadagno negativo così alto lo sconsiglio. meglio il filtro che puoi togliere quando la lampada avrà ridotto l'efficienza nel tempo.
-
13-06-2016, 15:49 #5
Member
Va bene, però un telo almeno me lo devo costruire, perché proiettare sulla parete non è proprio il massimo. Ma soprattutto non so se risolverei il problema del riflesso sull'immagine, che nelle scene luminose è davvero fastidioso e azzera il contrasto. Sono ancora più confuso di prima adesso, credevo di aver già risolto con quel telo
. Dite che con un telo di gain di 0.8 dovrei ricalibrare?
Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
Mattia
-
13-06-2016, 15:58 #6
A parte il fatto che con i vpr dovresti ricalibrare ogni 200 ore.
Per il telo io rimarrei su un 1.0 altrimenti quando la lampada arriva al 50% non vedi più niente.
Il filtro quando ci sono gli amici e le luci accese lo puoi sempre togliere...col telo invece come fai quando sei poi al buio?Ultima modifica di Simy0607; 13-06-2016 alle 16:00
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
13-06-2016, 16:03 #7
Riguardo alla luce spuria (se ho capito bene quella fuori schermo) non la risolverai mai perchè è un problema degli Optoma.
Ho avuto il 161 e per fortuna capovolto per cui mi andava sul pavimento ma c'è poco da fare e non la puoi eliminare ne con i filtri e ne con il telo.Ultima modifica di Simy0607; 13-06-2016 alle 16:04
-
13-06-2016, 18:15 #8
Tieni presente che la lampada cala di luminosità abbastanza in fretta, pertanto potresti optare per la soluzione filtri.
La calibrazione andrebbe fatta indipendentemente dal tipo di telo e comunque periodicamente se si vuole ottenere il massimo dal proprio vpr, ogni 200 ore però mi sembra un tantino esagerato, finisce che passi più tempo a calibrare che non a guardare i film.
Altra cosa, scusa la franchezza, ma se la tua intenzione era quella di vedere film o sport anche in compagnia di amici, ma con luce nell'ambiente non dovevi scegliere un proiettore, ma un TV, magari con grande schermo, che ora non costano più molto ed avresti avuto la luminosità sufficiente per la visione, anche in ambiente illuminato e non avevi neanche il problema della luce spuria.
Un proiettore va guardato in ambiente scuro, c'è poco da discutere, non è fatto per la visione con luce ambiente, poca o tanta che sia.
Questa sera ho alcuni amici che vengono a vedere la partita, ma il tutto avverrà al buio, con pareti abbastanza scure, ma la luce sarò comunque sufficiente a vedere comunque i vassoi con stuzzichini vari ed i bicchieri.
Per quanto riguarda la calibrazione anche se veloce è completa, ovvero riguarda la colorimetria.Ultima modifica di Nordata; 13-06-2016 alle 18:23
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-06-2016, 19:29 #9
Member
Capisco la critica ma probabilmente mi sono spiegato male. L'utilizzo che faccio di questo vpr è al 90% al buio in compagnia di me stesso, e so bene quali siano i limiti dell'utilizzo di un proiettore con la luce ambientale. La mia intenzione era, oltre quella di risolvere i problemi di riflessi dalle pareti bianche che slavano l'immagine (intendevo questo con luce spuria), anche rendere il proiettore più fruibile con le luci accese, ma è tutto sommato un aspetto secondario.
Adesso credo di provare prima con i soli filtri, per vedere se la questione dei riflessi si attenua o scompare anche solo così, perché se così non fosse non avrebbe nemmeno senso costruirsi uno schermo con una tela bianca normale...
Ripropongo la domanda invece per la tela grigia gain 0.8, anche questa altera i colori? So ovviamente che la calibratura andrebbe fatta lo stesso, ma oltre a non avere richieste elevatissime lato video (opposto per il lato audio invece, ma ahimé mi arrangio con quel che ho), ho un proiettore di fascia davvero entry, quindi non so quanto la calibratura possa giovargli.
Aspetto comunque un vostro prezioso parereVideoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
Mattia
-
14-06-2016, 10:26 #10
Tela grigia gain 0,8 potrebbe essere un buon compromesso visto che hai pareti bianche e vpr luminoso ma la taratura con sonda diventa d'obbligo perchè con la tela grigia i colori sfalsano.
-
14-06-2016, 10:33 #11
Senior Member
TV: Panasonic OLED TX- 65 HZ 1000 VPR : JVC-DLA N5 >>> JVC NZ700 : SCHERMO : Adeo Prestige 16/9 reference white 113"Ampli stereo : Unison Research Simply TWO Dac : North Star Supremo Casse : Claravox Altair Ampli AV : Anthem MRX540 8k Sorgenti: AppleTv 4k-Panasonic UB 820-Dune Provision 4k-HTPC MadVr
-
14-06-2016, 17:47 #12
Member
Archipaolo chiedo a te visto che hai esperienza diretta, hai dovuto far tarare la colorimetria del proiettore?
Mattia
-
14-06-2016, 17:58 #13
Senior Member
TV: Panasonic OLED TX- 65 HZ 1000 VPR : JVC-DLA N5 >>> JVC NZ700 : SCHERMO : Adeo Prestige 16/9 reference white 113"Ampli stereo : Unison Research Simply TWO Dac : North Star Supremo Casse : Claravox Altair Ampli AV : Anthem MRX540 8k Sorgenti: AppleTv 4k-Panasonic UB 820-Dune Provision 4k-HTPC MadVr