Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Usura parti critiche dei VPR

Leggendo il data sheet dello SHARP XV-Z2000 ho notato la durata della matrice DMD pari a 20.000 h (long-life nel modello in questione). A questo punto mi chiedo, le parti critiche soggette ad usura di un DLP sono Lampada (usura normale), matrice DMD e ruota colore (è pur sempre un motore che gira ). In campo LCD oltre la lampada le matrici che durata hanno?

Cordiali saluti
    Domenico

Questo è quanto dichiara la Benq non sò se è vero

La tecnologia DLPTM è inoltre estremamente affidabile, con il chip DMD, assicura una durata superiore a 100.000 ore di funzionamento, mentre altre tecnologie iniziano a degradarsi dopo poche migliaia di ore.
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

Comunque a parità di tecnologie...

quella a DLP ha più elementi critici rispetto a quella LCD, nonostante quest'ultima sia qualitativamente leggermente inferiore al DLP.

Bye
    Domenico
    Ultima modifica di DMD; 24-03-2005 alle 12:37

Io ho letto che la tecnologia LCD ha un degrado costante nel tempo, nel senso che essendo le 3 matrici lcd attraversate dal fascio luminoso queste si opacizzano costantemente..... risultato, dopo il primo cambio di lampada la qualità non è pari a quella dello stesso VPR nuovo, mentre nei DLP il cambio lampada corrisponde ad una qualità pari al nuovo....... questo è quello che ho letto...
    SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).

Allora bisogna considerare ...

dopo quante ore di funzionamento bisogna sostituire le matrici LCD ed il loro costo, e come controparte ore di vita e costo della matrice DMD.

Bye
    Domenico

secondo me una volta che si sa quante ore vivono le matrici LCD e i chip DLP si impara qual'è la vita del VPR, nel senso (almeno si spera) che quando si arriva a quelle ore di funzionamento molto probabilemente è giunto il momento di cambiare VPR
    SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).

quando salterà la tua matrice DMD probabilmente avrai già cambiato vpr,oppure nn varrà la pena ripararlo perchè nn varrà nulla e i ricambi costeranno più del vpr stesso funzionante
    ma fate sti discorsi anche per comprare la macchina?
    20000 ore sai quante sono?
    usalo anche 5 ore al giorno (e sono tantissimissime)
    4000 giorni sono 10 ANNI!!

10ANNI?!? prima del DMD si rompe qualcos'altro, si ossida la plastica dell'involucro
    Sorgenti: marantz CD63Mk2, Sony MDS-JB920, PC*; pre: Musical Fidelity E20; crossover: Behringer DCX2496; finali:2 Musical Fidelity E30; diffusori: autocostruiti componenti Peerless.
    *PC: Athlon64 3400, dissipatore Zalman CNPS7700-CU, MB asus K8V-se DLX, RAM 1024MB PC3200, ATI Radeon 9600pro 256MB, audio: M-Audio FW410, case Enermax, HD Maxtor 120GB S-ata

da88 ha scritto:
    10ANNI?!? prima del DMD si rompe qualcos'altro, si ossida la plastica dell'involucro
    Infatti è vero

Probabilmente fra 10 anni apparterrà al quarto o quinto proprietario che l'ha comprato usato a 100 euro per giocarci con la playstation 6!!!
    VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire

Ma un calo del contrasto....

di circa il 20% dopo 5000 ore (con sostituzione lampada) per un DLP "dovrebbe" in teoria far parte del "rodaggio" mentre per gli LCD il calo medio e dell'80% !!!

Questo è quanto asserito da AF Digitale di settembre 2004
    http://img133.exs.cx/img133/3820/articoloaf9me.jpg

Saluti
    Domenico
    Ultima modifica di DMD; 04-04-2005 alle 17:53

Non creiamoci troppe illusioni sui nostri proiettori
    Sono tecnologie nuove ed il fatto che costano carissimi non aggiunge assolutamente nulla al loro valore intrinseco , ne' alla durata di macchine pensate e costruite per il mercato consumer e quindi proggetate per consumarsi in fretta , costruite per rompersi quasi immediatamente ..
    Con buona probabilita' un alto di gamma dlp avra' meno problemi sulla ruota di uno entry level , e l'ultima tecnologia sugli lcd ne' ritardera' il piu' possibile l'opacizzazione , anche se c'e' da sottolineare che il percoso ottico non e' uguale per tutte le macchine , alcuni modelli sfruttano una rifrazione del pannello illuminandolo anche dal davanti con un complicato sistema di specchi e prismi , nella speranza di contrastare il fenomeno della opacizzazione , ed io credo anche per migliorare il rendimento di colori e contrasti
    In ogni caso mi domando se alla fine della vita utile della lampada ha senso sostituirla , o non e' forse meglio cambiare il proiettore
    Diverso e' il discorso per i vecchi proiettori trutubo , quelle erano macchine professionali e quindi fatte per durare il piu' possibile , almeno la parte dello chassis e delle elettroniche , per i tubi si e' sempre saputo che erano suscettibili di usura ma facilmente sostituibili a cifre chiaramente assurde per un privato ma normali per un budget aziendale
    Gia potra' sembrare assurdo ma un tritubo da questo punto di vista non ha rivali , sempre che sia non piu' vecchio di 10 anni
    Ultima modifica di lus; 04-04-2005 alle 17:03

Pido ha scritto:
    quando salterà la tua matrice DMD probabilmente avrai già cambiato vpr,oppure nn varrà la pena ripararlo perchè nn varrà nulla e i ricambi costeranno più del vpr stesso funzionante
    ma fate sti discorsi anche per comprare la macchina?
    20000 ore sai quante sono?
    usalo anche 5 ore al giorno (e sono tantissimissime)
    4000 giorni sono 10 ANNI!!
    E' verissimo, me ne sono accorto a mie spese quando per un guasto al mio precedente VPR Sony VPL-CS3 dopo soli 2 anni di vita, mi son sentito rispondere dal centro assistenza autorizzato che bisognava spendere la modica cifra di 600/700 euro per la riparazione e la sostituzione di una scheda oltre il costo della lampada quando già con 900 euro si trovavano in commercio VPR più performanti del mio oltre che ovviamente NUOVI: risultato... ho comprato con un'aggiunta l'Epson TW200, di certo non più Sony che in quando a costo ricambi e centri assistenza esosi (ho dovuto pagare 62 euro solo per lo smontaggio senza riparazione), spero che almeno Epson non abbia il costo dei ricambi così esagerato e comunque, incrociando anche le dita dei piedi dopo 1000 ore circa di funzionamento e quasi un anno di tempo trascorso tutto procede per il meglio.

Ciao, Enzo.

e ti auguro che passino molte altre ore senza problemi........
    la tecnologia è fatta così..........
    ma meno male aggiungo io.........
    c'è il rovescio della medaglia,però d iquesto passo,tra 3 anni ci saranno vpr che oggi nemmeno immaginiamo,ed a prezzi che oggi nemmeno osiamo sperare........

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •