|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: Nero brillante
-
11-03-2016, 11:03 #16
Si mai tre metodi si riferiscono a come l'energia luminosa interagisce con un corpo (o materia) tridimensionale e non ad un immagine bidimensionale proiettata su uno schermo.
Nel caso specifico il corpo è il telo quindi torniamo al discorso di come è composto, di quanta luce assorbe o riflette, etc etc.Ultima modifica di Simy0607; 11-03-2016 alle 11:04
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
11-03-2016, 11:31 #17
Advanced Member
A te' ti interessa il risultato. Ti dico allora che il risultato in 2 dimensioni che tu percepisci dipende dal modo in cui la luce lavora con certi materiali. P.e. un telo di alto guadagno concentra la luce al centro creando un angolo di visione piu stretto mentre un telo bianco con guadagno unitario ha una uniformita' perfetta riflettendo la luce in un angolo di 180 gradi. La differenza sta nella varieta' dei materiali e del colore che ha il telo. In poche parole, e' impossibile avere lo stesso ampio angolo di visione da un telo bianco di guadagno unitario e un telo di gain 2,8 a prescindere del colore che abbia. Il risultato sara' per forza diverso.
-
11-03-2016, 11:39 #18
Nel mio caso (neri meno piatti) quindi il telo come dovrebbe essere e con che gain?
-
11-03-2016, 12:48 #19
Advanced Member
Verniciato con finitura extra satin.
-
11-03-2016, 15:12 #20
Quindi mi consigli di bypassare il telo e verniciare direttamente la parete?
PS:
oggi mi sono visto un altro film con gli occhiali 3d spenti, ragazzi che vi devo dire ma l'effetto mi piace e migliorano pure i contrasti! C'è chi monta la lente scura sul proiettore per abbassare la luminosità e io uso gli occhiali 3D che sono leggermente oscurati
Provate se non mi credete.Ultima modifica di Simy0607; 11-03-2016 alle 15:14
-
11-03-2016, 15:22 #21
La gente fa di tutto per avere le TV che riproducano la realtà come con i proiettori, e tu vuoi un proiettore che faccia "effetto plasmone" .... c'è qualcosa di perverso in questo ragionamento eh ?
Che ti piaccia non lo metto in dubbio e non lo discuto ..... infondo affari tuoi !
Che migliorino i contrasti avrei qualche dubbio, forse che cali la luminosità senza dubbio .... ma il contrasto è un'altra cosa ... non è un'immagine scura.
Chi adotta un filtro davanti ad un proiettore lo fa perché vuole migliorare alcuni parametri dell'immagine, ed il proiettore stesso non gli permette di farlo per limiti intrinseci alla tecnologia o perché la destinazione d'uso primaria di quel proiettore non è il Cinema. Proprio al cinema, hai mai visto che è pieno di gente con gli occhiali da sole durante la proiezione ? Si trovano meglio così
Sdrammatizzo dai .....
eh eh eh !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-03-2016, 15:29 #22
Un filtro che oscura, oscura....quali parametri dovrebbe migliorare?
Alla fine è la stessa cosa che faccio io con gli occhiali 3D solo che invece di metterli davanti alla lente li metto davanti agli occhi direttamente.
Forse dipende anche da quanti lumens ha il VPR (nel mio caso 2500 ed è nuovissimo quindi al massimo del suo splendore).
In effetti è il mio primo VPR e sono abituato alla visione del Kuro....potrebbe dipendere da questo
In fondo il problema moderno di tutto il mondo video mi sembra che derivi tutto dal nero e dalla sua implementazione quindi non penso di essere fuori di zucca se cerco una visione più profonda e coinvolgente che non sia solo dovuta alle dimensioni maggiori del pannello.
PS: che la gente cerca la visione dei VPR sulle TV giuro che è la prima volta che la sento. Forse vorrebbe Tv con dimensioni da teli x VPR a prezzi umani...allora si. Se mi davano un TV 90" a 2000 euro non avrei avuto dubbi su quale preferire tra TV e VPR.Ultima modifica di Simy0607; 11-03-2016 alle 15:40
-
11-03-2016, 15:41 #23
E hai ragione anche tu .... scemo io che non me ne rendo conto .... e che "perdo" tempo a parlarne.
Scusami
In effetti ..... io proverei anche con una calza (magari autoreggente, ma non usare la balza che altrimenti oscura tutto) sugli occhi ... visione sexy ... sai il coinvolgimento alla fine ?
Che diagonale di schermo hai ?
Forse lo hai scritto ma mi è sfuggito ... scusa ..... comunque, in teoria, se proprio vuoi, ci sono anche dei parametri per regolarla l'immagine, di cui uno è anche il livello di luminosità che deve avere per stare all'interno di certi parametri .... non è che il proiettore se di targa riesce ad esprimere 2500 ANSI lo devi tenere full gas .... o si ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-03-2016, 15:44 #24
91" come scritto in firma.
Per la calza autoreggente per visione sexy devo provare però poi avrei il problema dell'effetto zanzariera ahahah
Alberto riguardo ai lumens a parità di condizioni (ad esempio con un Sony 40 che ne ha 1700) anche in ECO mode sono sempre di più o mi sbaglio? E non sempre agendo sulla luminosità riesci a risolvere tutti i problemi perchè c'è sempre il discorso della coperta troppo corta.... aggiusti una cosa e ne guasti un'altra soprattutto quando non hai tra le mani un prodotto con un range di contrasto infinito.
Sul mio ho notato che per non perdere dettagli sulle basse luci devo alzare la luminosità però così facendo si innalza anche il livello del nero e quindi la visione si appiattisce perché sembra di avere una patina fissa sullo schermo; ecco con gli occhiali indossati l'effetto patina sparisce almeno dell'80% e no perdo dettagli. Sarò pazzo io, boh.Ultima modifica di Simy0607; 11-03-2016 alle 15:54
-
11-03-2016, 16:02 #25
Ehhh ... sono rinco ... sorry !
Vero anche quello, non lo avevo considerato !
Per abbassare la luce (e come dici, è una coperta corta, per cui devi stare all'occhio a cosa succede alla saturazione dei primari, almeno) puoi usare il ballast (regolazione, come dici, di normal, Eco, High, o come la chiama il sw di gestione di quel prodotto), sull'indicatore della luminosità al menù immagine (tipicamente) o anche regolando i colori cercando di limitare il verde (che ha il contributo maggiore di questo parametro rispetto agli altri) non a discapito di R e B ovviamente.
è chiaro che se hai un "faro" come proiettore, non lo puoi strozzare.
Nel tuo caso i 91" di diagonale sono una cosa media, medio/piccola, soprattutto a stanza completamente buia.
Puoi usare uno schermo con guadagno assorbente (minore ad 1), non bianco (grigio, ma occhio poi alla regolazione della colorimetria) o il filtro che dici tu.
Questo filto non è un "tappo per la luce", quando un filtro che limita la luminosità senza intaccare (troppo) le altre componenti dello spettro luminoso per non virare i primari (cambiarne la saturazione). Sono filtri che si usano in fotografia ed anche in proiezione, sebbene anni fa erano più di "moda". Hanno un fitro NDF (neutral density) e sono verde marcio/marrone, girgio scuro, o di un colore cangiante, sempre scuro, in base al coating del vetro usato ed al filtro dicroico scelto. Solitamente ho sempre visto questi.
Non tutti vanno bene per la proiezione, e soprattutto col tuo proiettore (non il tuo nello specifico, ma con l'esigenza di ognuno).
Devi evitare tutte le superfici lucide e riflettenti davanti/accanto/vicino allo schermo perché creano luce spuria che ABBASSA il livello di contrasto dell'immagine, oltre ad appiattirne la profondità ed i colori. Devi sempre usare qualcosa di assorbente.
Se vuoi l'effetto "plasma" (ossia che l'immagine sembri retro illuminata), devi ricorrere a schermi come il Black Diamond od altre tipologie simili, che ti permetterebbero anche di guardare il VPR in condizioni di luce ambiente non controllata (anche senza il buio totale, in sostanza)."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-03-2016, 16:06 #26
Ecco ora si ragiona!
Lo schermo black diamond è tutto nero? Quali controindicazioni ha?
Vorrei finalmente poter dire addio al kuro senza rimpiangerlo e mettere uno schermo fisso a parete al suo posto per avere almeno un 100" se deciderò per il 16:9 oppure direttamente un 21:9 con base di almeno 250 cm.
91" da 3 metri mi sembrano già pochi.Ultima modifica di Simy0607; 11-03-2016 alle 16:11
-
11-03-2016, 16:21 #27
http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...t=blackdiamond
http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...t=blackdiamond
leggi e fatti un'idea, per iniziare"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
11-03-2016, 17:51 #28
Advanced Member
-
11-03-2016, 18:36 #29
-
11-03-2016, 19:35 #30
Advanced Member