|
|
Risultati da 31 a 41 di 41
Discussione: dlp o lcd?
-
17-05-2005, 13:43 #31
Digital Projection iVision HD
Digital Projection iVision HD:
livello del nero in condizioni di default:
livello del nero in condizioni di calibrazione:
... chiaramente, il livello del nero non e' l'unico parametro che si prende in considerazione, difatti sul digital projection si e' alzato pur rimanendo molto basso. cmq, tanto per dare un'idea di come vari il livello del nero, specialmente per macchine come il NEC che probabilmente sono nate invece (e le impostazioni dei default lo confermano) per altri scopi.
ciao
GianniUltima modifica di giapao; 17-05-2005 alle 13:51
giapao at yahoo punto com
-
17-05-2005, 13:59 #32
altra macchina molto buona e' il Mits HC2000.
per farla breve, livello del nero in condizioni di calibrazione:
che tuttavia (sempre in condizioni di calibrazione) raggiunge a 100 IRE:
contro il valore "stratosferico" del digital projection (sempre in condizioni di calibrazione, ovviamente):
giusto per dare qualche spunto di riflessione sull'ABC di queste cose.
ciao ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
17-05-2005, 14:12 #33giapao ha scritto:giusto per dare qualche spunto di riflessione sull'ABC di queste cose.
Bravo Gianni!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-05-2005, 14:34 #34AlbertoPN ha scritto:
MAESTRO !!!
Bravo Gianni!
Mandi!
Alberto
tu piuttosto, scrivi un po' meno che ti riesco a leggere solo a puntate!
salutoni
Gianni
-
17-05-2005, 14:49 #35giapao ha scritto:
tu piuttosto, scrivi un po' meno che ti riesco a leggere solo a puntate!
ma sono sicuro di essere "l'appuntamento fisso" per molti appassionati nello svolgimento delle loro funzioni fisiologiche .... perchè me lo hanno confermato.
Come dire che i miei articoli sono ... lassativi .....
un complimento mica da ridere, no ??? Eh eh eh ...
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-05-2005, 15:17 #36AlbertoPN ha scritto:
Perdona l'insistenza, non vorrei sembrare una "pigna" (questo ruolo lo lasciamo di diritto ad altre persone), ma da queste parole io capisco che i colori del DLP sono più carichi (a differenza degli LCD che sono slavati), ma che la palette di colori (od il triangolo del Gamut se preferisci) in un LCD è maggiore (più ampio) che in un DLP.
Cosa che non mi risulta, ma di cui mi informerò.
Più probabilmente per fare delle foto da slides è più conveniente (meno "dispendioso" in termini economici) usare un LCD da un paio di migliaia di euro, piuttosto che un più costoso DLP. Anche perchè se con quest'ultimo sbagli il tempo dell'esposizione (troppo rapido) rischi di "beccare" l'arcobaleno
Almeno, sono giunto a questa spiegazione.
Ma naturalmente protrei sbagliarmi.
Mandi!
Alberto
Comunque le considerazioni erano squisitamente fotografiche, quindi per immagini statiche.
Certamente si parlava di una qual maggiore "analogicità" dell'LCD nella restituzione non di immagini slavate, come dici tu, bensì con più sfumature, con colori meno netti e contrastati. Considera che in fotografia l'effetto velvia (la regina delle pellicole per dia impone immagini molto "DLP" like, con colori molto carichi e nitidezza razor) da alcuni non è gradita e molti ancora rimpiangono la vecchia kodachrome, con passaggi tonali meno netti (forse più simil LCD).
Potrebbe avere un senso inoltre il fatto che una immagine statica possa in qualche modo essere "disturbata" dalla ruota colore in movimento, ma è una mia pura supposizione.
Senza contare che non credo che un circolo fotografico sia disposto a spendere migliaia di euro per un dark chip 3....Quindi (considerando che i diaproiettori più cari stanno intorno ai 6-700 euro) penso che i budget siano più ristretti rispetto all'HT e possano essere determinanti anche le risoluzioni.
ciaoMauro Cippitelli
-
17-05-2005, 15:23 #37maurocip ha scritto:
...
Certamente si parlava di una qual maggiore "analogicità" dell'LCD nella restituzione non di immagini slavate, come dici tu, bensì con più sfumature, con colori meno netti e contrastati.
...
-
17-05-2005, 15:27 #38giapao ha scritto:
ma un vpr crt no, eh?
Il fotografo ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-05-2005, 13:51 #39Guido G. ha scritto:
Ciao, si anche con i segnali hd nonostante hc900 e un pal si vede ,in generale, molto meglio del panny.Quello che proprio non digerisco degli lcd sono i neri,nelle scene poco illuminate è un disastro ed anche sulle scene molto illuminate non rende bene anche se qui e meno evidente.
Poi sul materiale PAL possiamo parlare finchè vuoi di neri, di VB, di arcobaleni di pulizia dell'immagine etc... ma sull'HD, con una matrice con quasi il doppio della risoluzione la differenza si dovrebbe vedere, no?VPR:Panny 700 - DVD Player: BBK OPDV971H - Ampli: Harman&Kardon 335 - Cables: Hama - Speakers: Kef Serie 2000Decoder: MySky Console:XBOX 360 (Falcon) + DVD-HD
-
18-05-2005, 14:12 #40giapao ha scritto:
ma un vpr crt no, eh?
Non mi sembra un CRT il massimo della praticità
P.s. se fosse poi per un problema di resa, ti assicuro che le mie dia (pellicola Velvia) con proiettore Leica, hanno una definizione che nessun videoproiettore arriva nemmeno a sfiorare
ciaoMauro Cippitelli
-
18-05-2005, 14:23 #41
Advanced Member
SkyNet ha scritto:
premetto che non ho visto l'hc900 al TAV, anche perchè non era ancora uscito :o, ma tutti i VPR con riusoluzione PAL (e non parliamo di NTSC) le buscavano dagli LCD1280x720 con materiale HD, l'immagine era semplicemente meno nitida e questo si notava di brutto.
Poi sul materiale PAL possiamo parlare finchè vuoi di neri, di VB, di arcobaleni di pulizia dell'immagine etc... ma sull'HD, con una matrice con quasi il doppio della risoluzione la differenza si dovrebbe vedere, no?