Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: da cd/m2 a lumen ...

da cd/m2 a lumen ...

ciao,

... non ne salto fuori (e mi sono anche letto la guida nel sito... oltre ad aver fatto ricerche nel web)

domanda: misuro 42cdmq su uno schermo a 280cm dal proiettore .... quanti lumen sta emettendo sto proiettore?

sto cercando una formula semplice che mi permetta di calcolarlo... non mi interessa diventare uno scienziato spaziale, mi interessa solo poter calcolare con semplicità i lumen emessi

qualcuno mi da una mano (magari è utile anche ad altri pigri come me) ?

grazie in anticipo
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Ho trovato un convertitore su internet dice 1cd/mq = 0,092903 lumen spero che vada bene.

Ciao

ciao, no.. temo che non vada bene

mi serve qualche cosa che mi permetta di calcolare a ritroso la luce emessa con la luce misurata a schermo

su uno schermo di 1,82mq a distanza 2,8m dalla lente misuro 42cdmq... quanta luce emette il proiettore? ... io ho sempre avuto la media del 4 in matematica
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

La mia sala Cinema: Entra

bravo! grazie! ... mi ricordavo di aver letto qualche cosa ma non ricordavo esattamente ne cosa ne dove... e brancolavo
    mò la formula rimane schedata nel titolo e la ritrovo/ritroviamo facilmente quando serve

tu fossi na gnocca ti bacerei ... ... e già, ma così sarebbe un atto egoistico

vabbè... hai una birra pagata
    Ultima modifica di lupoal; 03-06-2016 alle 09:01

Bella lì sono contento che sia quella giusta...però una birretta basta e avanza
    Esatto, con il titolo del thread la si ritrova facilmente se serve!

... e invece lo sai che continuo a non saltarne fuori?

allora... area dello schermo 1,8 x 1,1 = 1,98mq ... guadagno 1 ... quindi, da quanto scrive Emidio...
    illuminanza (lumen) = [(luminanza / gain) * (3.14 * area)]
    con area in mq e luminanza in cd/mq

lumen = (42/1)x(3,1415927x1,98) = 261,25 ... il che mi pare strano , dovrebbe essere un po più del doppio... non è che manca il fattore distanza? la quantità di luce misurata a schermo non dovrebbe essere anche inversamente proporzionale al quadrato della distanza? dove infilo sto fattore nella formula?
    Ultima modifica di lupoal; 03-06-2016 alle 09:00

Sempre di Emidio avevo trovato anche questo pdf ma mi sembra sia la stessa formula:

http://www.mediasalles.it/training/d...oli_emidio.pdf

È in inglese però...a pagina 20.

Ho provato a calcolare il valore lumen partendo dai tuoi dati, utilizzando il "Lumens calculator" di ChromaPure.
    Con un'area di 2 mt e 42 cd/m2 il valore ottenuto è di 262.7 lumens; direi che ci siamo.
    Tra i dati richiesti dal calcolatore, non compare la distanza di proiezione.
    Suppongo che la distanza non occorra, perchè come variabile è già compensata dalla luminanza; infatti, al variare della distanza di proiezione, variano anche i cd/m2.
    Ma forse ho detto una cavolata

Forse non serve neanche calcolare il guadagno del telo, non dovrebbe essere già compresa nella luminanza cd/m2 misurata ?

= 305.17 ?
    Ultima modifica di Salmon; 03-06-2016 alle 11:45

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sì, ma la misura viene influenzata dal guadagno e pertanto ne devi tenere conto.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

... allora quindi ipotizziamo che 260 lumen siano corretti...
    dal test del mio proiettore su cine4home (http://www.cine4home.de/tests/projek...50_ES_Test.htm) leggo i seguenti valori per macchina calibrata D65 con zoom massimo e (zoom minimo)

iris lampada (eco) / lumen
    aperto 850 (710)
    metà 720 (600)
    chiuso 510 (420) <--
    dinamico 850 (720)

allora... zoom minimo: intendono posizione grandangolo o tele?

ma ancora... ha senso che dopo circa 1400 ore di lampada (tutte in eco) io mi trovi con 260 lumen (calcolati) con lampada eco e iris chiuso? questa è la cosa che non mi quadra dal calcolo (che sarà anche giusto visto che anche la verifica con chromapure da il medesimo risultato)

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    ... e invece lo sai che continuo a non saltarne fuori?

allora... area dello schermo 1,8 x 1,1 = 1,98mq ... guadagno 1 ... quindi, da quanto scrive Emidio...
    illuminanza (lumen) =
    con area in mq e luminanza in cd/mq

lumen = (42/1)x(3,1415927x1,98) = 261,25 ... il che mi pare strano , dovrebbe essere ..........[CUT]

Mi sa che stai facendo un piccolo errore...
    Ma che formato ha il tuo telo???

Se è un 16/9, largo 1,80 dovresti avere 1,01 di altezza, non 1,1....
    (16/9=1,77777)

Se così fosse, l'area è di 1,818 mq, non 1,98mq...

lumen = (42/1)x(3,1415927x1,818) = 239,88

Per cui addirittura di meno.
    Anche a me sembra troppo poco.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

... si, avevo arrotondato brutalmente che tanto non cambiava un piffero

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •