|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Sostituzione motore telo proiezione
-
13-11-2015, 13:40 #1
Sostituzione motore telo proiezione
Salve a tutti
Ho un amico che ha un telo tensionato ormai nn piu in garanzia e a cui gli si e' rotto il motore. E' riuscito a procurarsi un motore nuovo e vi chiedo gentilmente un aiuto su come procedere per la sostituzione. Avete da lincarmi un video o qualche guida? Consigli ?
Grazie anticipatamente a chi mi dara' una mano
-
16-11-2015, 18:33 #2
Ragazzi proprio nessuno che mi da qualche dritta?
-
16-11-2015, 19:05 #3
Non credo esista un "tutorial".
Ritengo che basti un pochino di manualità nel "fai da te" ed un minimo di conoscenze di elettricità, onde evitare di bruciare qualcosa o peggio.
Si smonta il vecchio e si procede in ordine inverso per montare il nuovo motore.
Si tratta di normali motori tubolari per tapparelle, si infilano dentro al tubo su cui si avvolge il telo.
I collegamenti elettrici si riducono a 4 conduttori:
1 - Terra
2 - Neutro
3 e 4 - collegati alternativamente alla Fase tramite un deviatore per attivare la salita o la discesa.
Probabilmente ci sarà da regolare nuovamente i due interruttori di fine corsa.
Non vedo particolari difficoltà.
Al limite credo che anche un tecnico che ripara gli elettrodomestici dovrebbe essere in grado di intervenire, anche un normale elettricista."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-11-2015, 06:23 #4
Grazie mod faro tesoro dei tuoi consigli