Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: Calibrazione VPR

Scusa ma non va messa davanti allo schermo e in mezzo? Tu la tieni a 140 cm dallo schermo?
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

Secondo le vecchie guide in rete la sonda va messa davanti allo schermo, rivolta verso l'alto (per non leggere la sua ombra) e avvicinata e allontanata fino a che non legge la luminosita' maggiore con il VPR a 100ire.
    La Spyder da istruzioni prevedeva invece di essere posta a 30cm dallo schermo perpendicolare ad esso (l'ombra era ininfluente), la X-rite da istruzioni deve essere posta di fronte allo schermo e 1,40m vanno bene di sicuro.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ... e avvicinata e allontanata fino a che non legge la luminosita' maggiore con il VPR a 100ire.
    questa non la sapevo, io ho semplicemente seguito il consiglio di un amico.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non sono io che lo definisco "giraffa", ma è proprio il termine tecnico che si usa per questo tipo di trippiede, molto più versatile della semplice asta, in quanto la base può rimanere un po' distante rispetto alla perpendicolare della sonda (o del microfono nel caso di misure audio) pertanto si evita l'eventuale ingombro di un mobiletto o di un centrale posto sotto al telo o, nel caso di un microfono, di un divano.

Inoltre permette una angolazione migliore e più ampia.

Per quanto riguarda la distanza è valido il consiglio del "punto di lettura maggiore della luminosità", lo si può utilizzare in tutti i casi.

Per quanto riguarda il modo di fissaggio della sonda all'asta, la X-Rite i1Display ha su un lato il classico foro standard per aste microfoniche, per il modello precedente X-Rite eye-one display 2 non esiste questa possibilità, infatti avevo presentato un piccolo progettino di adattatore sonda/asta che potete trovare nel Sezione DIY (e che può essere usato anche per il microfono Audyssey).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non sono io che lo definisco "giraffa"
    Ma certo, non ho messo in dubbio che venga comunemente chiamto così, io però non lo sapevo ed il mio dubbio era che effettivamente ti riferissi a quello che ho io, cioè questo:

Citazione Originariamente scritto da Nordata
    Per quanto riguarda il modo di fissaggio della sonda all'asta, la X-Rite i1Display ha su un lato il classico foro standard per aste microfoniche
    Purtroppo l'asta che ho io non è compatibile.
    Il microfono (il suo sostegno in realtà) sono riuscito ad avvitarlo perchè dotato di "femmina" dal diametro corretto ma la sonda no. Se ben ricordo il "maschio" posto al limite dell'asta è più grande della "femmina" di cui è dotata la X-rite.
    Immagini allegate Immagini allegate
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esistono gli opportuni adattatori, nei negozi di articoli musicali (dove si comprano le giraffe o le aste) solitamente li hanno.

Puoi anche provare in un buon negozio di materiali fotografici poichè l'attacco della sonda dovrebbe essere uguale al connettore standard che si usa per macchine fotografiche/cineprese (il foro che c'è sul fondo di questi apparecchi).

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FUOTDwodgf4GAA

Credo che lo trovi anche su Amazon o eBay.

Si trovano tutte le combinazioni: femmina-femmina, maschio-femmina, maschio-maschio, ad esempio:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...FUOTDwodgf4GAA
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio

Puoi anche provare in un buon negozio di materiali fotografici poichè l'attacco della sonda dovrebbe essere uguale al connettore standard che si usa per macchine fotografiche/cineprese…
    Confermo, il foro filettato della sonda ha il medesimo passo dello standard dei comuni apparecchi cine/fotografici.

Ragazzi ho un gamma penoso sui chiari dal 7 al 9 (con il nove che sende veramente tanto) fino al 6 vanno benino.
    Sapete quando bisogna alzare i pallini e quando bisogna abassarli?? hanno un criterio preciso???
    Sono partito da 1.57 e sono arrivato a 1.98 su 2.22.
    come mai non riesco a tirare su la linea dal 7 al 9?? ci ho perso un sacco di ore.....
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

Messa cosi' non si capisce, il tuo VPR non lo conosco, sui JVC se abbassi si riduce la luminosita', se alzi aumenta, il gamma ovviamente e' una scala con un rapporto preciso sui vari step e 0IRE e 100IRE ma non c'e' un numero preciso di quanto devi alzare o abbassare, semplicemente quanto basta.
    Se usi HCFR su ogni step c'e' il valore di Y atteso per il gamma da te impostato.

Dalle 70 alle 90 ire (nel grafico vedo fino a 90) non riesco a portare a riferimento le 70,80 e 90 che scendono parechio.
    Per alzare la linea devo tirere su i pallini o li devo tirare giu???

Intendi che da 70 ire il gamma scende?
    Se funziona come sul mio devi abbassare i pallini, ovviamente.

Se riguarda il grafico del gamma devi alzare il gamma per quelle IRE ovvero abbassare la luminanza (Y) delle stesse, prova a fare una lettura continua di uno di quei punti IRE ed agendo sul comando vedi come cambia il valore di Y confrontato con il target Y.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

sulle 90 li ho alzati e sulle 80 abbassati e ho raggiunto il miglior risultato, ma sembrano staccate dal tutto il resto che e' molto lineare

Allegato 25619

Questo e' il grafico del mio gamma.

Allegato non valido.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •