Telo economico visivo
premessa: vorrei solo riportare la mia esperienza per poter aiutare i neofiti come me, se i moderatori ritengono il msg non congruo al regolamento sono liberissimi di eliminarlo.
Come detto vorrei riportare la mia esperienza, mi sono da poco avvicinato al mondo della videoproiezione e dopo varie ricerche su siti e forum, ho trovato il proiettore che sembrava idoneo alle mie esigenze, ovvero l'Optoma HD151X.
Secondo step il telo, ho guardato in lungo e in largo tutti i siti che trattano teli, il mio budget non mi permetteva teli di buon livello, quindi ero quasi orientato a prendere un telo a molla di discreta qualità.
Ma ad un certo punto ho trovato varie discussioni in merito ai teli della visivo.
Ho iniziato a guardare i vari modelli a disposizione e alla fine mi son detto: ne prendo uno motorizzato economico, poi se vedo che è proprio osceno cambio la tela e tengo il meccanismo.
Ordino il telo modello solid (il più economico) motorizzato da 1182 con bordi neri e drop da 41mm gain 1,0 , dopo 2 giorni arriva dalla Germania (velocissimi)
la sera lo porto a casa, apro l'imballo (ben protetto) fisso due tasselli a gancio e lo appendo a soffitto. Vi dico la verità, ero pronto al peggio....cmq attacco corrente e lo faccio scendere il telo con il telecomando (carino, ha pure il puntatore laser), il motore è silenzioso e il telo scorre giù ..puzza un po' di pvc , a fine corsa si arresta. Lo guardo da un lato , lo guardo dall'altro, nemmeno una piega o onda, il telo è perfettamente piano, solo il bordo nero di sx è leggermente curvo, ,ma proprio poco. Apro il garage tiro fuori due barre filettate da 1 mx 6mm che avevo li e ne inserisco una ad un estremità e una all'altra , male di sicuro non fa,lo lascio disteso per la notte e il giorno dopo anche la leggera curva è sparita.
Ora sono solo due settimane che lo uso (quasi tutte le sere) il telo fa su e giù che è un piacere (avevo anche acquistato il trigger automatico).
Tutto questo per dire che per un neofita che non ha grandi budget a disposizione , penso che il telo in questione sia un ottimo compromesso qualità/prezzo, ho speso circa 320 euro, e il telo sta facendo alla grande il suo dovere.
Poi chissà , quando avrò più esperienza , l'occhio si affinerà e magari inizierò a vedere difetti che ora non vedo....forse.
Spero di essere stato utile
un saluto a tutti
TV: Panasonic TX 55" VT30;VPR: Optoma HD151X;TELO: Visivo 120";Sat: sky MYHD; Pre: Marantz av 7704 + Emotiva xpa 5 + Crown 1002 ; Diffusori: Focal CHORUS 836v, CC8OOV- Focal 726, Focal 806; Sub Diy 18" +MP1800;Lettore Oppo BDP 103d; Game: ps4