Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 171

Discussione: proiettore vs Oled

Non ti offendere ma se affermi ciò non hai idea di cosa sia la correzione acustica di un ambiente.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Ammetto infatti la mia ignoranza e anzi, ti faccio i complimenti certamente per la tua competenza in materia.

Sono il primo che leggo e approfondisco tanti argomenti, in particolare su scaler e algoritmi di postprocessing nell'HTPC.
    Ma queste cose le ritengo inutili.
    Te pensa che ieri sera mi sono visto un film dal mio vicino di casa e la mia poltrona non era perfettamente al centro ma un po spostata sulla sinistra e un po avanti.
    Il mio amico era sdraiato un po a destra e il collo era con un angolo superiore a 15° quindi a rischio cervicale, oltreche il cervello, in quella posizione, sicurmente non ha percipito i colori in maniera ottimale.

Poi ha proiettato sul muro vernciato di grigio a mano, quindi il fattore di assorbimento della luce sicuramente non era superantani.

Secondo me ci sono cose in cui la scienza ci aiuta, altre in cui ci mette i bastoni tra le ruote.

Stasera mi vado ad affittare Fast & Furios 6, ma siccome posso vederlo solo dopo le 22.30, lo sentiro' in cuffia.
    Quindi la correzione acustica come la devo applicare?

@robertocastorina

Il tuo discorso mi sembra un filo troppo netto, in particolare per quanto riguarda l'audio...secondo il tuo ragionamento tutti i cinema del mondo hanno UNA poltrona che può godere appieno dell'audio di un film, mentre le altre n no...

Diciamo che anche qualora sia così teoricamente, credo che dal punto di vista pratico le cose siano un attimo meno "tranchant".

Sono con te per quanto riguarda l'importanza del trattamento acustico della stanza, ecc...per il resto la vita è fatta di compromessi e se devo sentire un film al 90% al posto del 100% ma me lo vedo su base 250cm (con la corretta distanza di visione, ovviamente) per me quel 10% di "rinuncia" vale assolutamente la pena.

Io ci sono passato, e facevo discorsi simili...la tv alla corretta distanza di visione è uguale...avevo un 50", visto da 220cm...adesso ho un telo 110" e ti assicuro che non è minimamente paragonabile l'esperienza nel vedere un film (o anche una partita di calcio).

Inoltre, come ho scritto anche in altri thread, non è solo la grandezza dell'immagine...è proprio la resa, dal vpr alla tv è molto diversa...a me è capitato di iniziare a vedere un film in saletta e di finirlo in salotto con il 50" e l'immagine è proprio diversa, non è solo un fatto di dimensioni...

Poi se uno non può mettere il vpr, ci mancherebbe...ma dire che conta solo la distanza di visione è sbagliato

Poi de gustibus, per carità
    Ultima modifica di Daniel24; 28-01-2015 alle 14:32

Non puoi applicarla ma, dato che qualcuno prima parlava di "perdita di credibilità di un film", anche nel tuo caso sarà altrettanto... Poi lo so anch'io che te lo godrai lo stesso ma ciò che voglio intendere è: attenzione a sentenziare che o si ha un pannello di 100" oppure il film non è credibile...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Daniel,
    Lo so che il mio ragionamento è troppo netto, ma è servito per rendere l'idea a chi afferma che senza 100" ci si perde il tre/quarti della credibilità di un film! Cioè se ciò vale per la parte video allora io lo faccio valere anche per quella audio...

OK per il coinvolgimento ma al legame tra "credibilità" e pollici proprio non ci arrivo, sarà un mio limite.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Io non parlo di perdita di credibilità, parlo di piacere nel vedere un film...credo che il vantaggio di vedere un film con vpr e schermo grande sia molto più elevato dello svantaggio di non essere nella posizione ottimale per l'audio...su questo non credo ci siano molti dubbi

Io nel mio impianto non so nemmeno se sono o meno nella posizione ottimale dal punto di vista audio, la saletta è un minimo trattata e non escludo in futuro di fare un trattamento ad hoc...però quando guardo un film ti assicuro che non penso "Azz, se fossi 30 cm più avanti/indietro/a destra/a sinistra si che sentirei meglio"...

Io sono un amante dell'audio, però il coinvolgimento che dà un vpr non ha paragoni...ovviamente parlo per me, io ci sono passato e ho maturato queste convinzioni
    Ultima modifica di Daniel24; 28-01-2015 alle 14:51

Ma non ci sono dubbi, ci mancherebbe. La mia era una osservazione sul termine "credibilità", che mi pare non ci azzecchi nulla con l'argomento.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Non puoi applicarla ma, dato che qualcuno prima parlava di "perdita di credibilità di un film", anche nel tuo caso sarà altrettanto... Poi lo so anch'io che te lo godrai lo stesso ma ciò che voglio intendere è: attenzione a sentenziare che o si ha un pannello di 100" oppure il film non è credibile...
    Nessuno sentenzia nulla, ma un film sul muro e' un modo di viversi il cinemaincasa che potra anche non essere in completa affinita' con il punto di vista scientifico, ma e' un esperienza che poi ti fa guardare alle TV come ad un passo indietro.

Almeno per me e' cosi, infatti quando e se cambiero casa, lo faro in funzione di questo, e cioe di poter mettere un telo.

Ma poi non esiste solo il cinema perfect visione e audio.
    C'e' anche la vita sociale:
    hai mai invitato tre amici/amiche per una partita ai videogiochi / film tutti davanti al telo ?

Non riesci poi a tornare indietro.

@robertocastorina
    Premesso che sono in "linea" con i contenuti dei post di Daniel24 (anche di Feelingblue) ma notando un tuo rispettabile convincimento (per me esagerato) sulla necessità di un'acustica pressochè perfetta, ti suggerisco quanto segue: tu sai che non pochi film bluray (o dvd o tv-1080i) hanno una qualità audio (chiarezza o se preferisci dettaglio acustico) carente sprattutto nel "parlato" e, non sempre l'ampli riesce a migliorare la situazione...personalmente ho rimediato in questo modo: il cavo-audio che dalla sorgente (lettore bd o decoder hd) prima che arrivi all'ampli (Denon) lo collego ad un buon equalizzatore (nel mio caso un Monacor) che, opportunamente regolato, fa arrivare all'ampli e da qui alle casse, un dettaglio acustico nettamente migliorato. Magari ci hai già pensato, oppure no...in questo caso...provare per credere. Ciao.
    Ultima modifica di Sisca; 28-01-2015 alle 15:21

Non ho ancora trovato un vpr che mi dia la stessa qualità del mio panasonic...E ne ho visti anche da 10.000 euro...

Anche al cinema noto sempre un immagine poco pulita e con colori spenti e neri ridicoli.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Non hai mai visto un Sony Vpl-VW500ES ? Siamo li' come qualità...Immagina il tuo Pana col doppio dei pollici, diciamo sui 130"...
    Che ne dici? Non ti attizzerebbe?

A me attizzerebbe solo se si vedesse meglio altrimenti non me ne importerebbe nulla...
    Detto questo, ormai mi sembra chiaro che in questa discussione da parte di alcuni regna il credo che un display "più è grande e meglio è", come se questo parametro fosse importante nel determinare la qualità visiva... Non posso che essere in totale disaccordo ma non voglio nemmeno imporre la mia opinione, per cui che ognuna si goda ciò che ha e ciò in cui crede...

Citazione Originariamente scritto da Sisca Visualizza messaggio
    personalmente ho rimediato in questo modo: il cavo-audio che dalla sorgente (lettore bd o decoder hd) prima che arrivi all'ampli (Denon) lo collego ad un buon equalizzatore (nel mio caso un Monacor) che, opportunamente regolato, fa arrivare all'ampli e da qui alle casse, un dettaglio acustico nettamente migliorato.
    Buona soluzione ma sempre di compromesso si parla, per cui anche tu come tutti non hai il cinema a casa ma qualcosa che si avvicina...

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    A me attizzerebbe solo se si vedesse meglio altrimenti non me ne importerebbe nulla...
    Detto questo, ormai mi sembra chiaro che in questa discussione da parte di alcuni regna il credo che un display "più è grande e meglio è", come se questo parametro fosse importante nel determinare la qualità visiva... Non posso che essere in totale disa..........[CUT]
    Allora per lo stesso motivo non andrai mai al cinema perche:
    1) Non sarai mai messo al centro della sala acusticamente giusto.
    2) Ci sara sempre qualcuno che fa un movimento o una puzzetta.
    3) Il nero e' peggio dell'oled.
    4) Le luci di emergenza a led rompono
    5) La taratura? Sara fatta bene? Boo

Io, ripeto, sono il primo a farmi le pippe su alcune cose, ma poi, mi godo la vita.

Quindi si al cinememaincasa, si a the ring dove quando inquadra la tipa con la faccia deforme saltiamo tutti dal divano perche sta morta qui e' in scala 1:1.
    Si a quel maledetto nero un po grigiottone ma che quando in Gravity vedo lo spazio c'e' l'ho da parete a parete.
    Si al drago dello Hobbit con la testa piu grossa di me.

ps. non ho il 5.1, ho una ampl analogico della NAD, un certo "brutto anatroccolo" comprato quando ero in quarta liceo e due casse stereo da jazz.
    Non so cosa dicano gli algoritmi di acustica ma quando l'altro giorno ho visto Sabotage i colpi delle armi da fuoco in scala uno a uno erano tonfi sordi e grossi che si sentivano dall'altraparte della strada.

Se chiamo un tecnico mi sa che mi rottama tutto qua..

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •