|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
05-05-2014, 15:51 #1
Info su teli proiezione "grigi" / polarizzati da reali possessori.
Apro questo post perchè vorrei qualche chiarimento sui teli per proiezione "grigi" o polarizzati.
Da quanto ho visto ai TAV, sono sempre rimasto a bocca aperta ..
Escludendo le info commerciali di chi vende questi prodotti, non ho reperito sufficenti info di utilizzatori di prima mano, ma solo quelle del "mio amico" o "dell'amico di mio cugino"...
I miei dubbi pertanto sono:
In un ambiente completamente oscurato che vantaggi posso dare?
Il miglioramento del nero è solo riscontrabile in ambienti living?
E' vero che non sono pulibili / spolverabili, perchè la facciata è molto delicata?
E' vero che sono molto direzionali e che gli spettatori non piazzati centralmente, ma piazzati orizzontalmente e verticalmente, soffrono di aberrazzioni cromatiche?
E vero che mal sopportano il 3D e che gli spettatori non centrali, per i motivi di cui sopra, non godono dell'effetto 3D?Ultima modifica di Pistino; 05-05-2014 alle 15:55
-
07-05-2014, 16:20 #2
Advanced Member
In un ambiente completamente oscurato che vantaggi posso dare?
Le tele grigie normali o polarizzate aumentano il contrasto intrascena da un normale telo bianco perche' affogano meglio il blooming anche in un ambiente completamente oscurato. Naturalmente, siccome riflettono meno luce a causa del colore grigio, devi procedere con cautela riguardo la luminosita' riflessa che deve starci fra gli standard ossia 12-16 FL.
Il miglioramento del nero è solo riscontrabile in ambienti living?
Negli ambienti living, il miglioramento e' piu percettibile perche' in tale ambiente la tela deve gestire non solo la luce proveniente dal vpr ma anche le riflessioni secondarie (soffitto, pareti e.c.c.)
E' vero che non sono pulibili / spolverabili, perchè la facciata è molto delicata?
Si possono pulire con panni di microfibre.
E' vero che sono molto direzionali e che gli spettatori non piazzati centralmente, ma piazzati orizzontalmente e verticalmente, soffrono di aberrazzioni cromatiche?
E' vero. Non tanto di aberrazioni cromatiche ma di luminosita'. La differenza e' abbastanza notevole creando il fenomeno hotspot (piu luminosita' al centro che ai lati). Ricordati che la somma della luce che batte la tela e' ben stabilita dai lumens del vpr. Non si puo' creare luce dal nulla ne' abbattere le regole di riflessione Lambertiane.