|
|
Risultati da 31 a 45 di 51
Discussione: Ecco i miei Screenshot! (panasonic pt-ae 700)
-
18-01-2005, 09:42 #31
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 572
Non metto assolutamente in discussione quanto sperimentato da James_tont, dove evidentemente la combinazione regolazioni_vpr-telo-chissàcosaaltro gli permettono di vedere un bianco con l'85b.
Tieni conto che su internet tutti parlano solo dell'fl-d e l'unico che parla della 85 series lo ha fatto con foto digitale dello schermo ritoccata con i filtri software di adobe! Comunque, dalla mia esperienza personale, l'85a (ribadisco più chiaro dell'85b) non mi consente di avere il bianco ma sempre qualcosa di simile a un rosso più o meno pronunciato.
l'85c è nettamente più chiaro degli altri, e "forse" potrebbe andar bene.
Ma visto che c'è la serie 81 il cui colore è l'ambra, dovrebbe restiuire un colore più caldo ma fondamentalmente neutro.
Resta il fatto che comunque il "must" è e rimane l'fl-d in modalità "video", almeno così sembra.
Quando farò delle prove, vi terrò informati.
Saluti.
-
18-01-2005, 09:51 #32criobit ha scritto:
Non metto assolutamente in discussione quanto sperimentato da James_tont, dove evidentemente la combinazione regolazioni_vpr-telo-chissàcosaaltro gli permettono di vedere un bianco con l'85b.
Tieni conto che su internet tutti parlano solo dell'fl-d e l'unico che parla della 85 series lo ha fatto con foto digitale dello schermo ritoccata con i filtri software di adobe! Comunque, dalla mia esperienza personale, l'85a (ribadisco più chiaro dell'85b) non mi consente di avere il bianco ma sempre qualcosa di simile a un rosso più o meno pronunciato.
l'85c è nettamente più chiaro degli altri, e "forse" potrebbe andar bene.
Ma visto che c'è la serie 81 il cui colore è l'ambra, dovrebbe restiuire un colore più caldo ma fondamentalmente neutro.
Resta il fatto che comunque il "must" è e rimane l'fl-d in modalità "video", almeno così sembra.
Quando farò delle prove, vi terrò informati.
Saluti.
Dico questo perché non vorrei che travisassi i miei interventi in cerca di chiarezza.
Il problema è che siete in 2 che avete fatto prove in tal senso, ma andate su strade differenti. L'unica soluzione, in questa condizione, è aspettare che ti arrivi FL-D e vedere che tipo di risconti tu hai con quel filtro. Poi comparare le due strade.
Mi auguro che james_tont possa reintervenire per arricchire la discussione di nuovi spunti.
Saluti
Paolo
-
18-01-2005, 10:09 #33criobit ha scritto:
cut
Resta il fatto che comunque il "must" è e rimane l'fl-d in modalità "video", almeno così sembra.
Quando farò delle prove, vi terrò informati.
Saluti.
Dato che anch'io ho perso la speranza di ricevere l'ND2 che avevo ordinato, potrei indirizzarmi su quel filtro per poi tarate il vpr (partendo da "video") non a occhio
mandi
Paolo
p.s. hai m.p.
-
18-01-2005, 10:14 #34
Chiedo solo una cortesia a criobit. se nel suo girovagare sui foru m esteri ha individuato i parametri che si devono modificare (non parlo di gusto prrsonale su luminosità e contrasto) che devono per forza di cose eesser comuni a tutti i VPR. parlo di regolazione di gamma di un singolo pannello, piuttosto che il cambiamento della temperatura del colore (ho detto la prima cosa che mi è venuta in mente).
Grazie
Paolo
-
18-01-2005, 12:32 #35
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 115
ragazzi, non facciamo confusione....
le strade possibili sono infinite, e tutti i filtri "caldi" sono utilizzabili (si potrebbe usare anche uno schermo rosa, per la cronaca, anzi le prime prove (in australia) sono state fatte proprio cosi!!!.
Per correggere la colorimetria "sballata" ottenuta con l'applicazione del filtro non si deve MAI (M A I) alzare un colore, ma abbassare SEMPRE i complementari, altrimenti perdiamo i benenfici dell'applicazione del filtro in quanto alziamo la luminescenza residua in uscita dall'obiettivo. Il perche' esista questa luminescenza (verde-blu) e' insita nella struttura stessa di un proiettore LCD e per altri motivi (in misura inferiore) anche sui DLP e non e' eliminabile a meno di inventare qualcosa di nuovo (lo stanno facendo, si chiama filtro "colorswitch" e assicura un contrasto 1500:1 senza frizzi e lazzi tipo iris dinamici e filtri vari).
Poi si va sui gusti personali. Io ho fatto prove sia con FL-day che con 85 e anche altro (vedi miei post precedenti) e, a mio gusto, il migliore e' risultato l'85B. Si riescono ad ottenere risultati simili anche con altri filtri, e il risultato finale e' comunque l'aumento del contrasto. Solo bisogna modificare (sempre in attenuazione) anche altri colori oltre al rosso, ed eventualmente agire anche sulle curve di gamma. Io non ho ancora usato la "croce" se non per vedere l'"effetto". credo che ci serva un colorimetro.
Ho letto anche di persone che preferiscono il DYNAMIC (ovviamente filtrato e corretto). Io ho preferito VIDEO.
Ma tanto poi ogni film e' diverso dall'altro, in funzione di quello che ha deciso l'addetto al telecine di turno quindi inutile sprecarsi piu' di tanto. Addirittura considerate che la maggior parte dei telecine vengono fatti per ottimizzare la visione su un TV CRT!!!! quindi......
Sperimentare, sperimentare, sperimentare.....
Nota finale: un filtro 85B o un CC30R porta via 2/3 di stop. L'ND2 e l'FL-day ne portano via 1.
-
18-01-2005, 17:14 #36
Member
- Data registrazione
- Sep 2004
- Località
- Saluzzo
- Messaggi
- 71
Queste sembrano essere le regolazioni effettuate da "Cine4home"
http://www.homecinema-fr.com/forum/v...768279&start=0
(quasi al fondo della pagina, post di "rhama")
Si parla anche di un filtro rosso... 85B???Ultima modifica di bridge; 18-01-2005 alle 17:29
-
18-01-2005, 22:46 #37bridge ha scritto:
Queste sembrano essere le regolazioni effettuate da "Cine4home"
Stefano
-
19-01-2005, 08:11 #38
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 115
mammabella ha scritto:
Cine4home è anche chiara nella conclusione dicendo che per raggiungere i valori ed i risultati da loro stabiliti sono assolutamente necessarie apparecchiature particolari
Stefano
Comunque le "apparecchiature particolari" cui si riferiscono e' un semplice analizzatore colore (colorfacts, ma anche altri andrebbero altrettanto bene).
Il risultato "ad occhio", probabilmente ha la colorimetria un po' sballata, ma l'aumento del contrasto e' dato solo dall'accoppiata "modalita' VIDEO" + "filtro".
Ripeto che possiamo aggiustare la perfetta colorimetria di riferimento, con il piu' perfetto analizzatore del mondo, e poi ci becchiamo le decisione prese dall'operatore che ha effettuato il telecine di riversamento. Quindi a meno di non tarare film per film, mi sembra abbastanza inutile.
Poi ognuno la pensa come vuole...
ciao a tutti
-
19-01-2005, 09:20 #39
Mi chiarite una cosa sui filtri?
Lo scopo dei filtri colorati che indicate è di aggiungere o togliere il rosso dall'immagine?
Grazie
mandi
Paolo
-
19-01-2005, 12:04 #40
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 115
Re: Mi chiarite una cosa sui filtri?
Paolo UD ha scritto:
Lo scopo dei filtri colorati che indicate è di aggiungere o togliere il rosso dall'immagine?
Grazie
mandi
Paolo
-
19-01-2005, 12:58 #41
Re: Re: Mi chiarite una cosa sui filtri?
james_tont ha scritto:
se applichi un filtro rosso, l'immagine ti si "colora" di rosso, in quanto l'effetto e' quello di filtrare le radiazioni complementari (in questo caso verde e blu), che e' proprio quello che ci interessa! (per attenuare la famosa luminescenza verde/blu che "ammazza" il contrasto)
edit:
sorry, mi sono riletto il 3ad con più calma, e mi sono risposto da solo
Quindi:
ptae700 + FL-D + modalità "VIDEO" + colorimetro = spettacolo
a me un FL-D
mandi
PaoloUltima modifica di Paolo UD; 19-01-2005 alle 13:19
-
19-01-2005, 14:08 #42
Per abbattere il costo di un filtro da 77mm FL-D che si aggira intorno ai 50/60 euro cosa si può fare?
Un amico mi ha accennato alla possibilità di usare le gelatine, ovvero fogliettini (in questo caso ND2 o FL-D) quadrati da ritagliare (forbici) del diametro voluto e poi tramite biadesivo applicarlo direttamente davanti all'obiettivo (nel caso del 700 proprio sulla ghiera che mette a fuoco).
Il discorso è fattibile?
Poi ho notato un altra cosa. Il diametro canonico è di 77mm, ma ci avete fatto caso che c'è una leggera filettatura interna (magari non sufficiente ad avvitarci un filtro) di diametro ovviamente più piccolo? Se fosse possibile avvitarci un filtro sarebbe enormemente più facile reperire il filtro voluto.
Magari mi sbaglio, magari è solo un disegno geometrico per abbellire la parte dell'obiettivo, qualcun altro può controllare e smentire/confermare la cosa?
Saluti
PaoloUltima modifica di paolo66; 19-01-2005 alle 14:17
-
19-01-2005, 15:36 #43
Member
- Data registrazione
- Sep 2004
- Località
- Saluzzo
- Messaggi
- 71
paolo66 ha scritto:
Poi ho notato un altra cosa. Il diametro canonico è di 77mm, ma ci avete fatto caso che c'è una leggera filettatura interna (magari non sufficiente ad avvitarci un filtro) di diametro ovviamente più piccolo? Se fosse possibile avvitarci un filtro sarebbe enormemente più facile reperire il filtro voluto.
Magari mi sbaglio, magari è solo un disegno geometrico per abbellire la parte dell'obiettivo, qualcun altro può controllare e smentire/confermare la cosa?
Saluti
Paolo [/I][/SIZE]
Purtroppo non si riesce ad avvitare nella filettatura interna (quella nera per intenderci), ma solo a quella argento più esterna.
Comunque ritengo che un 72mm (che costerebbe di meno) lo si potrebbe in qualche modo fissare. Ci penso su, pensateci anche voi.
Ciao
-
19-01-2005, 16:18 #44
Grazie bridge per la risposta.
E per quanto riguarda le gelatine? Una castronata o una buona idea?
Saluti
Paolo
-
19-01-2005, 16:27 #45
Member
- Data registrazione
- Sep 2004
- Località
- Saluzzo
- Messaggi
- 71
paolo66 ha scritto:
Grazie bridge per la risposta.
E per quanto riguarda le gelatine? Una castronata o una buona idea?
Saluti
Paolo
Ciao