Cari appassionati, innanzi tutto Auguroni a tutti!
In seconda battuta avrei bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza diretta per dipanare un dubbio, stupido se volete, ma per me che sono ignorante in questo campo, da soddisfare e comprendere meglio.

Allora poniamo il caso che su un telo fisso di formato 16/9, che ha una cornice perimetrale in lega di alluminio alta circa 32 mm, il telo bianco con retro nero si trova posizionato dietro il telaio, come da immagine qui sotto.
Profilo telaio Jolly Frame 2014.jpg
Ora, nel caso di porre una mascheratura a geometria variabile è preferibile apporre le bande nere di tessuto che trasformano il 16/9 in 21/9 tese sopra il profilo metallico (ancorando le bande nere a sovrapposizione), e quindi staccate dal telo di circa 30 mm?

Oppure ideare un sistema per vincolare le bande nere in raso di velluto, a esempio, direttamente a contatto della tela bianca originale per non creare distacco, separazione tra telo originale e strisce di tessuto?

Dal punto di vista estetico sicuramente è meglio la seconda ipotesi ma dal punto di vista della visione, della resa cinematografica cosa può cambiare?
Grazie delle eventuali risposte!
Emanuele