Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest: Kii Audio SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii Audio SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    186

    Prezzo lampade elevato: perché?


    Non so se l'argomento è già stato trattato... in ogni caso la domanda è:

    Perché le lampade dei videoproiettori sono così care?
    Perché il prezzo non cala nemmeno per i proiettori più datati? (converrebbe pure a loro per svuotare i magazzini).
    Come mai vengono sfornati modelli nuovi di qualità impensabili fino a all'anno prima, ma poi le lampade sono praticamente sempre le stesse?
    ...mi si dirà che è una tecnologia matura; bene allora come giustificare i prezzi se non c'è sviluppo e ricerca su questo settore?
    Poi, stranamente, ad ogni nuovo modello di VPR viene assegnata una lampada non compatibile con la versione precedente!!!

    La cosa puzza tanto da speculazione commerciale (vedi cartucce per stampanti).
    Con l'arrivo dei grandi schermi (Led, plasma e presto Oled) non esistono questi problemi, ci si mette in casa un oggetto di ottima qualità a basso prezzo, ma se il mercato del VPR vuole evolversi dovrebbe cambiare passo!

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Magari i prezzi sono alti perché c'è poca richiesta?
    Perché i componenti e il processo di lavorazione sono costosi?

    Non puoi paragonare il prezzo di un oggetto come un lampada da vpr con quello di un oggetto elettronico soggetto ad una rapidissima obsolescenza (questi prodotti hanno una vita media di circa un anno)

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    186
    Probabilmente hai ragione ma rimango scettico...
    Mi risulta starno che il costo di una lampada equivalga al 30-40% del prezzo del nuovo, forse è più probabile che i costruttori vogliano incentivare la sostituzione completa del VPR per tenere vivo il mercato del nuovo.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    2.874

    in parte è vero per quanto ha detto Alby ma quando ti senti rispondere per il ricambio ben 1100 euro mentre due anni e mezzo prima la stessa lampada mi era costata 540 euro, beh, allora c' e qualche cosa che non va. Speculazione? Carenza di lampade disponibili? Qualunque sia la risposta non mi sembra un comportamento serio da parte del produttore nel mio caso marantz uscita dal mercato dei VPR anni fa . In caso di VPR di fascia bassa il costo di sostituzione lampada diventa in molti casi paradossale e sproporzionato rispetto al valore del proiettore stesso.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •