|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Prezzo lampade elevato: perché?
-
09-12-2013, 13:26 #1
Prezzo lampade elevato: perché?
Non so se l'argomento è già stato trattato... in ogni caso la domanda è:
Perché le lampade dei videoproiettori sono così care?
Perché il prezzo non cala nemmeno per i proiettori più datati? (converrebbe pure a loro per svuotare i magazzini).
Come mai vengono sfornati modelli nuovi di qualità impensabili fino a all'anno prima, ma poi le lampade sono praticamente sempre le stesse?
...mi si dirà che è una tecnologia matura; bene allora come giustificare i prezzi se non c'è sviluppo e ricerca su questo settore?
Poi, stranamente, ad ogni nuovo modello di VPR viene assegnata una lampada non compatibile con la versione precedente!!!
La cosa puzza tanto da speculazione commerciale (vedi cartucce per stampanti).
Con l'arrivo dei grandi schermi (Led, plasma e presto Oled) non esistono questi problemi, ci si mette in casa un oggetto di ottima qualità a basso prezzo, ma se il mercato del VPR vuole evolversi dovrebbe cambiare passo!
-
10-12-2013, 16:20 #2
Advanced Member
Magari i prezzi sono alti perché c'è poca richiesta?
Perché i componenti e il processo di lavorazione sono costosi?
Non puoi paragonare il prezzo di un oggetto come un lampada da vpr con quello di un oggetto elettronico soggetto ad una rapidissima obsolescenza (questi prodotti hanno una vita media di circa un anno)
-
11-12-2013, 08:58 #3
Probabilmente hai ragione ma rimango scettico...
Mi risulta starno che il costo di una lampada equivalga al 30-40% del prezzo del nuovo, forse è più probabile che i costruttori vogliano incentivare la sostituzione completa del VPR per tenere vivo il mercato del nuovo.
-
11-12-2013, 12:43 #4
Advanced Member
in parte è vero per quanto ha detto Alby ma quando ti senti rispondere per il ricambio ben 1100 euro mentre due anni e mezzo prima la stessa lampada mi era costata 540 euro, beh, allora c' e qualche cosa che non va. Speculazione? Carenza di lampade disponibili? Qualunque sia la risposta non mi sembra un comportamento serio da parte del produttore nel mio caso marantz uscita dal mercato dei VPR anni fa . In caso di VPR di fascia bassa il costo di sostituzione lampada diventa in molti casi paradossale e sproporzionato rispetto al valore del proiettore stesso.