E certo che già tra VB, doppi bordi, reticolo lcd, rainbow dlp, micro e macro blocking, etc. etc. i problemi con i vpr erano ancora troppo pochi! Ed ecco arrivare il "Black (e white) crush" ovverosia il troncamento dei neri e dei bianchi nei collegamenti digitali dvi e hdmi.
Questo perchè qualcuno ha infilato negli standard suddetti le modalità "video" e "graphic"; la prima per il materiale per l'appunto video, il secondo per i pc.
Solo che mentre i livelli del primo sono dal 16 al 235 il secondo va da 0 a 255, e quindi se i due apparati (il sorgente e il vpr nel nostro caso) non si fasano sul tipo di segnale da riprodurre non solo non avremo il famigerato "blacker than black" o il "whiter than white" ma tutti i livelli del nero e del bianco non combaceranno con affogamento dei neri e completo sbandamento di tutti i livelli del grigio (e quindi dei colori) fino ad un bianco cui mancheranno ben 20 livelli per ogni colore.
Forse da qui nascono tutti i problemi di coloro che su questo forum trovano il collegamento in component migliore di quello digitale?
Il modo di riconoscerlo è di usare il disco THX optimizer (credo quello presente nei dvd Guerre stel.) dove la scritta thx deve avere l'ombra nera (che è appunto il "blacker than black"). Nella rivista dove l'articolo è trattato fanno vedere 2 foto, una con il collegamento buono e l'altra dove gli apparati non si sono capiti: miiiiii, non ci posso credere! una ciofeca senza storia).
Problema veramente non da poco, e al quanto sembra non tutti gli apparati sono in grado di riconoscere nè tantomeno forzare la modalità.
Io ho il panny 700 e volevo passare ad un dvd-player con hdmi, ma ora debbo guardare meglio in giro che vi siano apparati in grado di settarlo, visto che sul menù del vpr non c'è niente in merito, o sbaglio?
Avete esperienze in merito, magari in generale e non solo sullo stesso vpr, o trovato menù alternativi dove settarli?
saluti