Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    11

    ALL IN ONE - DOMANDA PER TECNICI


    Salve a tutti,

    Rivenditori e installatori, NESSUNO mi ha dato un risposta certa.
    Ho un Proiettore con uscita Trigger 12v, un Elevatore Motorizzato e uno schermo da Incasso Adeo motorizzato Tensionato.
    Vorrei che all'accensione del Vpr schermo ed elevatore scendano, e viceversa allo spegnimento.

    La mia idea era di collegare un Relè TEMPORIZZATO (altrimenti rischio di sforzare troppo i motori) all'uscita 12 Volt del Vpr. Il Relè a sua volta dara' corrente ad un Gruppo di Comando che sarà collegato ai meccanismi di scesa e salita dell'elevatore e dello schermo.

    Puo' funzionare? Il circuito è troppo lungo per un uscita 12v? Arriverà corrente?
    Spero mi possiate aiutare!!

    Anche perchè risolto questo ho un altro quesito simile:

    Ovviamente il Vpr (essendo all'interno del Cartongesso) non puo' ricevere alcun Input dal telecomando.
    Visto che anche il resto dei miei apparecchi sarà incassato in un mobile e dovro' usufruire del Ripetitore Ir Marmitek (al quale sono connessi le Prolunghe degli Emettitori Ir che vengono attaccate al Led dei vari apparecchi, ed un Ricevitore Ir che sara' a vista) mi chiedevo, visto che le prolunghe Di Emettitori Ir sono fili da 3,5mm con Jack del tutto simili ai cavi audio, e dato che il proiettore dista circa 7ml, posso prolungare il cavo con una CLASSICA PROLUNGA DA 3,5mm per Jack??

    Il segnale Ir arrivera?

    Grazie per l'attenzione, saluti.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.670
    il trigger è un "segnale" dato da una corrente a 12V DC che va ad eccitare la bobina di un relè che dà alimentazione all'apparecchiatura (o ai circuiti per l'accensione), per cui si attiva quando accendi l'emettitore, nel tuo caso il proiettore e si mantiene fino allo spegnimento. per l'elevatore dovresti far si che raggiunto il punto esatto il motore si fermi, ma per azione di un finecorsa e non per l'interruzione dell'alimentazione che comunque permane fino allo spegnimento del proiettore. stesso discorso per lo schermo, ma se già presente un ingresso Trigger, sarà già programmato per scendere e salire autonomamente.
    Ultima modifica di stazzatleta; 18-09-2013 alle 13:23

  3. #3
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    11
    In questa maniera peró i motori di Elevatore e Schermo sono in tensione (seppur bloccata dai fine corsa) per tutta la durata di utilizzo del Vpr!!! Pensavo che il Rele' potesse dare corrente ogni qualvolta ricevesse un'input (sia di accensione che di spegnimento Vpr) in modo (calcolando i tempi per raggiungere i 2 fine corsa) che con l'uso di un temporizzatore la corrente si arresti al raggiungimento del fine corsa di scesa e di salita!!

    Non è possibile??

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.670
    ma no che non sono "in tensione", i fine corsa sono elettrici non meccanici, ovvero aprono il contatto nel momento in cui vengono interessati. il meccanismo di discesa dovrebbe già prevedere un ingresso trigger e quindi regolarsi automaticamente coi fine corsa. se non l'ha devi semplicemente tirarti giù uno schemino elettrico con l'utilizzo di un relè che rimarrà eccitato quando arriverà la corrente dal trigger e farà scendere il meccanismo fino allo stop del fine corsa, e viceversa nel momento in cui si spegnerà comanderà la risalita fino allo stop del finecorsa
    Ultima modifica di stazzatleta; 18-09-2013 alle 13:02

  5. #5
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    11
    Grazie mille!!

    Hai una risposta anche per il secondo quesito??

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.670
    non ho esperienze simili. per quanto riguarda la tipologia del cavo nessun problema. per la lunghezza devi provare

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Muggia (TS)
    Messaggi
    1.008
    Alla prima domanda hai già ottenuto precisa risposta; alla seconda confermo quanto già scritto da stazzatleta: nessun problema con una classica prolunga, ma basta anche un cavo a due conduttori di diametro inferiore senza necessariamente mantener le terminazioni a jack. Con cavi con conduttori da 0,5mmq ho fatto anche più di 20mt senza problemi.
    Il jack nel tuo caso ti potrebbe tornar utile in futuro: se mai un giorno dovessi cambiar ripetitore IR, potresti sostituire l'emettitore senza tagliar i cavi: quelli Marmitek non sempre funzionano con tutti gli altri prodotti.

  8. #8
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    11

    Scusami Stazzatleta, vista la tua evidente competenza, volevo chiederti un'ulteriore informazione/rassicurazione.

    ma ho provato a chiedere direttamente al supporto tecnico della Gaposa (casa costruttrice del Comando di Gruppo QCM2K) se il Comando di Gruppo che azionerà i due motori di elevatore e schermo, potesse essere alimentato da un Relè 12v collegato all'uscita Trigger del Vpr.


    La sua risposta mi ha un po' disorientato:

    "Sig Orsini,
    ad ogni modulo QCM2K si possono collegare come massimo due motori. Questi funzionano a uomo presente con una pulsantiera (come manuale allegato).
    Utilizzando altre apparecchiature elettroniche per attivarli non garantisce il buon funzionamento poi in questa tipologia di impianto bisogna rispettare la Fase ed il Neutro dell'impianto elettrico."


    Sono preoccupazioni infondate?
    Grazie.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •