|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Per una perfetta messa a fuoco
-
16-12-2004, 13:46 #1
Per una perfetta messa a fuoco
Ciao, finalmente è arrivato il Panny 700 !!
Ora lo testo un po' nel week-end e poi posterò le mie impressioni e magari qualche screenshot !
Intanto vorrei chiedervi: c'è qualche buon metodo per mettere perfettamente a fuoco ? Magari è meglio usare un'immagine in pausa ? Che dite, meglio un bel primo piano, o magari un campo medio con tante cose a fuoco per tutta la lunghezza dello schermo ? Oppure una scritta... un titolo molto grosso...
Grazie. Ciao !!
-
16-12-2004, 13:59 #2
Re: Per una perfetta messa a fuoco
joker777 ha scritto:
Ciao, finalmente è arrivato il Panny 700 !!
Ora lo testo un po' nel week-end e poi posterò le mie impressioni e magari qualche screenshot !
Intanto vorrei chiedervi: c'è qualche buon metodo per mettere perfettamente a fuoco ? Magari è meglio usare un'immagine in pausa ? Che dite, meglio un bel primo piano, o magari un campo medio con tante cose a fuoco per tutta la lunghezza dello schermo ? Oppure una scritta... un titolo molto grosso...
Grazie. Ciao !!
ciao, G.Panny 500 user
-
16-12-2004, 14:31 #3
Advanced Member
Io uso una prima immagine fissa.
-
16-12-2004, 14:36 #4
io uso il menu' del proiettore
-
16-12-2004, 14:38 #5
Credo che un testo scritto da uno dei menu sullo schermo aiuti molto più di qualsiasi immagine fissa.
Meglio se c'è qualche menu che "riempie" lo schermo in diverse parti con varie scritte così puoi verificare la uniformità della messa a fuoco (perfetto parallelismo tra proiezione e schermo).
Flavio
-
17-12-2004, 11:19 #6
Grazie a tutti !!
Devo dire che mi sono trovato bene con il testo-avviso e il menù del proiettore, ho preferito questo metodo rispetto alle immagini.
Ciao !
-
17-12-2004, 12:53 #7
Anche io uso il menu del proiettore per mettere a fuoco. Il problema e che la regolazione e talmente fine che ogni volta che metto o che tolgo il coperchio sull'obbietivo (tutte le sere) si muove la registrazione e dunque devo rimettere a fuoco.
Evviva i proiettori con regolazione dello zoom sul telecomando
Stefano
-
17-12-2004, 14:04 #8
Per la regolazione fine la cosa che trovo più comoda da usare è la zanzariera naturale degli LCD: quando i singoli pixel sono bene a fuoco tra loro la zanza compare in tutto il suo splendore, salvo venire dimenticata quando torno sul divano.
-
17-12-2004, 18:15 #9
Senior Member
Kilo ha scritto:
Per la regolazione fine la cosa che trovo più comoda da usare è la zanzariera naturale degli LCD: quando i singoli pixel sono bene a fuoco tra loro la zanza compare in tutto il suo splendore, salvo venire dimenticata quando torno sul divano.Bella la storia di regolare il fuoco con la zanzariera!
-
18-12-2004, 08:21 #10
Buona idea
Kilo ha scritto:
Per la regolazione fine la cosa che trovo più comoda da usare è la zanzariera naturale degli LCD: quando i singoli pixel sono bene a fuoco tra loro la zanza compare in tutto il suo splendore, salvo venire dimenticata quando torno sul divano.Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
18-12-2004, 08:23 #11
Io non lo metto mai
mammabella ha scritto:
Anche io uso il menu del proiettore per mettere a fuoco. Il problema e che la regolazione e talmente fine che ogni volta che metto o che tolgo il coperchio sull'obbietivo (tutte le sere) si muove la registrazione e dunque devo rimettere a fuoco.
Evviva i proiettori con regolazione dello zoom sul telecomando
StefanoPeppe
-
18-12-2004, 16:07 #12
Re: Buona idea
peppemar ha scritto:
Peccato che con il panny 500 e quindi con il 700 questa non si veda da dove e' messo il proiettore
Scherzi a parte, per la regolazione fine faccio un po' di su e giù dalla scala tra il proiettore e lo schermo per osservarlo da vicino. Allontanandosi poi più di un metro e mezzo o due la zanza diventa invisibile.
-
18-12-2004, 18:51 #13
Re: Re: Buona idea
Kilo ha scritto:
Accidenti, dove lo hai messo che ci metto anche il mio Z2?
CiaoPeppe
-
19-12-2004, 11:52 #14
Re: Io non lo metto mai
peppemar ha scritto:
Il mio vpr e' messo a soffitto e il coperchio all'obiettivo non lo metto mai, se non lo tocca nessuno a che serve ????
-
19-12-2004, 13:31 #15
In tutti i DVD test, compreso quello di AF, ci sono immagini di test adattissime per la regolazione della messa a fuoco, oltre a ciò in rete si trovano molte immagini realizzate proprio per questo scopo, pensate per il controllo dei monitor, ma vanno benissimo per il nostro scopo e permettono anche di controllare linearità e simili.
Chi utilizza un HTPC non avrà problemi a visualizzarle così come sono, in caso contrario si può realizzare un piccolo DVD utilizzando i soliti programmi.
Le immagini ideali per questo scopo sono quelle con un reticolo quadrettato, in questo modo si può controllare la messa a fuoco sia ai bordi che al centro.
Per quanto riguarda la verifica della messa fuoco, nessuno ha mai pensato di utilizzare un piccolo binocolo ? Sembra una cosa stupida, ma in questo modo si fa la regolazione tranquillamente, senza muoversi da accanto al vpr; ovviamente deve essere un binocolo non molto potente, che riesca a mettere a fuoco a distanze di pochi metri.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).