Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 77 di 77
  1. #76
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    826

    Nemmeno io vedo differenza tra 2d e 3D inteso come definizione delle immagini ...

  2. #77
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    2.016

    DIscussione interessante, ma che credo non colga un punto fondamentale.

    Il 3D attuale, per come è impostato, va contro la fisiologia della vista.

    Da milioni di anni siamo abituati a variare la vergenza degli occhi in ragione della maggiore o minore distanza di quello che stiamo attenzionando.
    Gli occhi convergono maggiormente osservando ciò che risulta più vicino e meno per quello che sia più lontano, in misura variabile e precisa.

    Ma quando si guarda un film o altro materiale video con il sistema 3D odierno, si ricrea certamente il senso di profondità, ma si impedisce agli occhi di poter variare la loro vergenza in ragione delle differenti profondità percepite.
    Gli occhi tenteranno comunque la variazione, ma senza riuscirci, in quanto tutto si sta svolgendo su un piano che rimane sempre alla stessa identica distanza, quella dello schermo.

    Questo andare contro la fisiologia della vista è in realtà una delle ragioni profonde per le quali il 3D attuale non ha sfondato.

    Aggiungiamoci che non poche installazioni risultano troppo alte a livello del telo rispetto a chi guarda, mandando in tensione il nervo ottico, (e anche qui chi ha voglia di conoscere e di sapere ha un mondo davanti, in quanto determinati angoli di visione sono stati usati da tempo nelle tecniche di meditazione asiatiche, per favorire la trance; in determinate tecniche di ipnosi occidentale come sistema per far collassare la coscienza, per il rapporto profondo che esiste tra l'inconscio e la vista, ecc).

    Il vecchio adagio latino "est modus in rebus" vale un po' per tutto.

    Quando le cose le facciamo male, senza conoscere in profondità ciò che stiamo facendo, i risultati non saranno quelli sperati.


Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •