|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: fumo cucina e vpr digitale
-
18-11-2004, 20:15 #1
Senior Member
fumo cucina e vpr digitale
Ciao a tutti.
vorrei chiedere la vostra opinione su quanto segue:
tra qualche mese installerò il mio X1 a soffitto nel soggiorno con angolo cottura.
mi è sorto un dubbio: i vari fumi e vapori della cucina possono danneggiare in qualche modo il vpr?
sottolineo che non fumo, che la cucina avrà sicuramente una cappa aspiratrice e che ovviamente non mi metterò a cucinare col vpr acceso.
anche in queste condizioni ci possono essere problemi? conviene in questo caso coprirlo con qualcosa?
grazie
Andrea
-
18-11-2004, 22:51 #2
in attesa di conferma
Io penso che se le condizioni sono queste non è necessario, anche perchè quando non è in funzione non serve, quando è acceso non puoi coprirlo
cmq no problem
-
18-11-2004, 23:20 #3
Member
maxuber ha scritto:
Io penso che se le condizioni sono queste non è necessario, anche perchè quando non è in funzione non serve, quando è acceso non puoi coprirlo
cmq no problem
-
19-11-2004, 09:11 #4
Senior Member
grazie.
forse karl la tua situazione era un po' critica.
si fumava anche a vpr acceso?
se si possono fare danni anche a vpr spento allora forse mi conviene coprirlo con un panno. certo sarà scomodo visto che il montaggio sarà a soffitto.
Andrea
-
19-11-2004, 10:59 #5
Quando si cucina si sviluppano vapori e simili, che non contengono solo acqua, ma anche altre sostanze più o meno grasse.
Anche se è in funzione una cappa aspirante qualcosa nell'ambiente viene comunque disperso, poi bisogna vedere di che tipo è la cappa, se collegata all'esterno o solo con filtri a carboni attivi e ricircolo.
Se la cucina la adoperi tutti i giorni a lungo andare (magari l'avrai notato facendo le pulizie pasquali) si viene comunque a depositare sulle pareti un leggero misto di polvere e grassi.
Sicuramente tutto ciò non causa guasti irreversibili al vpr ma bene non gli farà, particolarmente alle parti ottiche.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).