|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Ventole e posizionamento vpr
-
15-11-2004, 12:10 #1
Member
Ventole e posizionamento vpr
Ho un dubbio riguardo l'installazione del vpr: sfogliando un manuale del Sanyo PLV Z2 (uno dei modelli candidati all'acquisto)_ho visto che viene consigliato di lasciare uno spazio libero_ alle ventole di minimo 50 cm., sia sul retro che ai lati.
Io contavo di posizionare il vpr sullo scaffale di una libreria posta sul retro del divano, ma così facendo il retro del proiettore sarebbe a contatto con la parete. Ora, mi chiedo, queste indicazioni dei manuali sono da prendere alla lettera, o sono solo indicative? Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Forse dovrei prendere in considerazione un vpr con un sistema di ventilazione_diverso?
-
15-11-2004, 18:17 #2
Senior Member
Penso che si riferisca al caso in cui si metta il proiettore incassato in qualche mobile, allora li e' necessario mantenere delle distanze minime; se il proiettore si trova su una staffa a parete allora non penso serva mantenere 50cm di distanza dalla parete stessa.
Nel mio caso ho fatto fare una staffa in modo che il proiettore stia a circa 15cm staccato dalla parete, pero' in piu' ho fatto fare un foro sulla base della staffa proprio in corrispondenza dei filtri aria che se noti non sono in posizione "orizzontale" bensi' inclinati verso il basso.
Ciao
Pollastrello
-
15-11-2004, 19:01 #3
Member
Grazie per l'informazione, tu hai uno Z2?
Allego uno schemino riguardante il possibile posizionamento del vpr.....
-
15-11-2004, 23:35 #4
Senior Member
Si, anche io ho lo Z2; dopo aver pregato in 7 lingue mia mamma ho avuto il nulla hosta x installarlo a parete
La tua situazione e' molto simile alla mia, cioe' anche io ho circa 3.7m di distanza di proiezione : occhio che con lo zoom al minimo ottieni una base di circa 220cm (io ho uno schermo di 250 di base quindi non ho problemi).
X quanto riguarda la profondita' della tua libreria forse 25cm e' un po' poco; la staffa che ho fatto costruire e' profonda 35cm e penso sia il minimo indispensabile x non avere problemi con gli spinotti dei cavi sul retro del proiettore, e anche per dargli un minimo di aria...
per il resto non dovresti avere problemi regolando con il lens shift.
Ciao
Pollastrello
-
16-11-2004, 10:37 #5
Member
Dal punto di vista del calore, il problema peggiore e' dal lato dove spara fuori la ventola, che guardando il proiettore di fronte all'obiettivo si trova a sinistra.
Occorre quindi avere sufficiente margine laterale per evitare di rimandare alle prese dell'aria gia' riscaldata.
Io avevo una situazione simile come posizione ma su un vano finestra invece di una libreria.
Per semplificare i collegamenti (distanza dal retro) e alzare un po' il vpr, ho fatto una supporto a parallelogramma che lo allontana e lo alza dal piano.
In alternativa potresti fare delle guide tipo cassetto ed estrarlo dal vano quando è in funzione.
In questo modo avrebbe tutta l'aria di cui ha bisogno.
Riccardo
-
16-11-2004, 17:33 #6
Member
Si', l'idea del piano estraibile su delle guide mi sembra ottima, in effetti la libreria e' profonda solo 28cm. e gia' con i cavi non ci starei come spazio.
Grazie per le preziose indicazioni, vi faro' sapere a lavoro completato!