|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: dimensionare telo per vpr
-
23-02-2012, 21:45 #1
Junior Member
dimensionare telo per vpr
Salve, premetto che ho letto molti post riguardanti questo argomento, ma in molti di essi mi ritrovavo la tipica risposta: guarda in questo sito: http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm
Ho dei dubbi però su questo semplice programma, vi spiego meglio.. il proiettore da utilizzare è un optoma hd200x, in una stanza che ha una distanza muro-muro di 4,8 metri, la distanza sfruttabile per la proiezione dall obbiettivo del vpr al muro credo sarà circa 4,2m.
Avendo un soffitto alto 2,7 metri e ancorando il vpr al soffitto, che base avrei su un telo 16:9 ?
se compilo nel modo corretto il programma mi esce una base di 256 cm, lo zoom l' ho lasciato di default a 1.10x, ho fatto bene? cosa cambia se lo vario?
ultimissima cosa, le misure che leggo da quel programmino sono quelle dell immagine proiettata o del telo da acquistare?
Grazie mille in anticipo
-
23-02-2012, 22:09 #2
Senior Member
immagine proiettata=telo da acquistare......poi considera che alla grandezza dell'area di proiezione dovrai aggiungere eventuali bordi neri laterali e in più il maggior ingombro del cassonetto. Questi dati li otterai meglio dalle caratteristiche tecniche della marca del telo che deciderai di acquistare
LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT
-
23-02-2012, 22:16 #3
Junior Member
il telo sarà un pannello fisso, non avvolgibile.. ma solitamente quanti cm sono i bordi neri laterali?
-
23-02-2012, 22:43 #4
Senior Member
ripeto in base alle caratteristiche del telo. Scegli l'azienda e ne vedi le caratteristiche
-
24-02-2012, 09:00 #5
Junior Member
ok grazie, qualcuno mi conferma che è giusta la base di 256 cm? Se qualcuno mi da la conferma procedo ad ordinare il telo!
e per il fattore di zoom?
-
24-02-2012, 12:09 #6
Senior Member
Scusa ma se non ti fidi dei calcoli sul sito che hai citato, puoi sempre installare il proiettore e proiettando sul muro dove ci sarà lo schermo vedere il risultato che otterrai. In base a ciò procedi all'acquisto
-
24-02-2012, 12:45 #7
Junior Member
io del sito mi fido! ma non vorrei aver sbagliato a compilare qualcosa! e poi vorrei avere un indicazione di massima della base che otterrei, due metri e mezzo può essere una lunghezza abbastanza precisa?
La questione dello zoom invece? e meglio tenerlo esattamente a metà?
-
24-02-2012, 15:12 #8
Il consiglio usuale è di non tenere lo zoom ai suoi estremi. Personalmente non ho mai notato la minima aberrazione.
Segui il consiglio che ti è stato dato: proietta sul muro per qualche giorno e poi decidi la dimensione che ti aggrada.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
24-02-2012, 17:32 #9
Senior Member
torno a risponderti ma facendo alcune precisazioni.
l'Optoma di cui parli è già in tuo possesso? Se la tua risposta è si, allora non ti costa nulla fare le prove che prima ti avevo consigliato e come @Alyosha ha dopo confermato. Se non lo hai allora il discorso cambia, anzi dopo quello che sto per scrivirti ti manderò ancora di più in confusione. Non voglio spaventarti però la tua scelta è verso uno di quei proiettori che non consentono un'installazione molto flessibile. Per forza di cose dovrai stabilire con la massima cura la centratura della lente del proiettore rispetto al centro dello schermo. Dopo di questo entra in gioco la distanza lente/schermo e io ci metterei anche la distanza di visione. Tutte variabili che influenzeranno la scelta di una dimensione di schermo rispetto ad un altra.
Il discorso dello zoom sicuramente è da prendere in considerazione ma per esempio per quanto mi riguarda, nella mia vecchia casa, ho sempre proiettato con lo zoom al massimo per ottenere un grande schermo. Ma il mio giudizio non è da tecnico ma solo da appassionato, quindi non ho mai notato perdite di qualità con zoom al massimo.LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT
-
24-02-2012, 17:42 #10
Junior Member
diciamo che sto passando i tubi e tirando i cavi , non appena finito procedo all' acquisto del proiettore, il fatto che non è dotato di lens shift ne sono a conoscenza, il centraggio rispetto allo schermo non ho problemi ad effettuarlo, mentre volevo riuscire a scoprire la distanza dal telo a cui piazzarlo, diciamo che vorrei ottenere uno schermo di 2 metri o poco piu ma non voglio avere il proiettore in centro stanza, a che distanza massima posso posizionarlo per avere un telo non più grande di 2 metri?
-
25-02-2012, 09:46 #11
anch'io ti consiglio di fare le prove prima a muro; il telo costa soldi ed è un attimo sbagliare o considerare un parametro in modo sbagliato.
Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
25-02-2012, 14:09 #12
Senior Member
visto che ancora devi procedere all'acquisto, il mio consiglio è anche quello di valutare altri tipi di proiettori. La serie X è quella su cui non vengono effettuati alcuni controlli ed infatti è riservata al mercato per la vendita online dove la componente prezzo è molto importante. Poi considera che i dlp hanno in genere bisogno di maggior distanza di proiezione rispetto ad un lcd e ciò va tenuto in considerazione nelle installazioni con spazi ristretti. Il mio consiglio quindi è quello di spingere sulla dimensione dello schermo in rapporto alla distanza di visione. 2 metri secondo me sono pochini
-
07-03-2012, 23:28 #13
mi è arrivato oggi l' optoma HD 300X si vede perfetto !!
400.00 risparmiati sul 33 hd
il consiglio che ti do è questo : metti il vpr piu' lontano che puoi, zoom al massimo (non perdi nulla in definizione) vedi quanto grande riesci a proiettare e poi compri il telo di conseguenza !!compralo dopo il telo !! non sai mai quanto sarà grande l' immagine...rischi di prendere un telo troppo grande o troppo piccoloio adesso sto proiettando sul muro e già si vede gran bene !!a giorni ordinero' il telo da schermi online.