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Risultati da 1 a 15 di 33
  1. #1
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    IMAX e proiezione ad altezza costante...


    Visto che noi proiettiamo ad altezza costante volevo sapere con i film che hanno molte scene in Imax come ci regoliamo? Penso per esempio al cavaliere oscuro, a tron legacy, alla versione imax di transformers 2, al futuro MI 4 e allo stessto dark knight rising. Normalmente quelle scene su un 16:9 risultano ovviamente spettacolari ma per noi invece no. Che metodi usate?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  2. #2
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    mi associo alla domanda anche io. guardare un BD con AR variabile ti costringe a guardarlo con lo zoom in posizione 16:9 in modo che le scene IMAX rientrino dentro allo schermo. mi pare sia l'unico modo corretto per visualizzarlo. oppure si potrebbe croppare il BD ma questo comporta una ricodifica in x264 del flusso video e, benchè sia fattibile, non mi pare proprio la soluzione migliore

  3. #3
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    Oppure vederlo zoommato come per i 21:9 e nelle scene imax tenersi le parti che escono dallo schermo. Devo valutare...
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  4. #4
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    quindi dici di zoommare fino a 21:9, e poi quando c'è il passaggio a 1,78 far uscire l'immagine dallo schermo? ma non c'è anche la cornice attorno allo schermo?

  5. #5
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    Feb 2009
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    Il mio schermo è motorizzato quindi sopra ho il drop nero sotto invece va a finire sulle casse e il muro poco distante. Però che io sappia queste scene sono girate "consapevolmente" dai registi in modo che non ci siano teste mozzate in quanto prevedono che al cinema in sale normali hanno solo formati 21:9 e quindi evitano grosse perdite di informazione. Quindi se i miei calcoli sono esatti in queste scene dovremmo "solo" beneificiare dell'aumento di risoluzione e dettaglio. Vedremo...
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  6. #6
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    Nov 2009
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    topic interesante, è la domanda che mi sto ponendo io in fase di decisione del formato dello schermo.
    Penso però che tra un pò gireranno anche tutto il film in imax. adesso è un problema di costi, ma se gia batman passano da 25 min con il primo e adesso con il nuovo che uscirà saranno gia a 50 min.. magari col prossimo ti cambiano il formato solo durante i titoli di coda...

  7. #7
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    ma quindi, non ho capito, la banda nera (del 16:9) inferiore, dove ti cade?

  8. #8
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    Sulle casse sottostanti
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  9. #9
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    appunto..e quindi ti guardi il pezzo di immagine sulla cassa sotto?

  10. #10
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    Aspetta un attimo. Se il film è in 1:85:1 (16:9) metto lo zoom al minimo e l'immagine rientra perfettamente nello schermo lasciando solo due bande di circa 20cm l'una ai lati. Io sto parlando di film 21:9 che cambiano l'aspect ratio "in corsa" com batman tron ecc in quel caso mica posso zommare al minimo durante il film, per poi ottenere cosa una immagine proporzionalmente piu "piccola" in quanto proietto ad altezza costante. Quindi solo in questi film che "cambiano" lascerei che le immagini per quei pochi minuti escano dallo schermo.
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    Quindi solo in questi film che "cambiano" lascerei che le immagini per quei pochi minuti escano dallo schermo.
    non mi sembra sia il massimo della soluzione..perchè le scene IMAX sono appunto quelle più belle, di azione. viene fuori uno schifo dai...
    il caso dei BD con AR variabile è incompatibile con l'installazione a CIH costante..a meno che non setti appunto lo zoom in posizione 16:9 e guardi tutto così...ma giustamente nelle scene 21:9 vedresti le bande nere dentro allo schermo 16:9..quindi vedresti minuscolo...

  12. #12
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    Appunto, proprio perchè le scene IMAX dovrebbero essere piu spettacolari con schermi 21:9 sono fastidiose. Ma anche come hai detto tu vedersi un film che per 3/4 è in 21:9 con le bande nere solo per avere "l'effetto" imax nemmeno ha senso secondo me. Si scende a compromessi ovviamente ed il mio è quello sopra descritto anche se non è il massimo mi rendo conto.
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  13. #13
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    ragazzi io credo che risolverò con un secondo telo da far scendere solo per imax o giochi dove voglio massimo coinvolgimento....
    davanti al mio schermo da 2.8 metri in 22/9 farò scendere un telo 2.5 metri largo in 16/9.... una aggiustata al fuoco e via....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  14. #14
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    comunque, l'unica cosa da sperare è che non ci siamo troppi BD con AR variabile. In teoria di film in IMAX (magari non interamente) ce ne sono già qualcuno: Il Cavaliere Oscuro

    Tron Legacy
    Shrek e vissero felici e contenti
    Toy Story 3
    The Twilight Saga: Eclipse
    Prince of Persia: Le sabbie del tempo (film)‎
    Iron Man 2
    Harry Potter e i Doni della Morte
    Inception
    Fast & Furious 5
    Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare
    ecc ecc ecc..
    eppure, a parte TDK e Tron, nessuno di questi ha l'AR variabile..

  15. #15
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    mio parere: sicuramente la scelta migliore è avere lo schermo 16:9 in modo che possa essere riempito nelle sequenze imax, e speriamo che il bd di tdk rises sia come quello di tdk (cambio formato al cambio scena)


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