|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
16-11-2011, 22:31 #1
Junior Member
Posizionamento e ombre... domanda che più niubba non si può
Ciao ragazzi.. ho provato un paio di ricerche ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.. probabilmente è troppo niubba
Premetto che sono completamente ignorante in materia di vpr, però sto ristrutturando casa e vorrei attrezzare la sala con un telo motorizzato ed un vpr per l'appunto.
Non potento fissare a soffitto, pensavo ad una soluzione "mobile", ovvero di mettere su un carrello il vpr dietro il divano.
Il dubbio che mi sorge però è: se il mio telo sarà posizionato a circa 80 cm da terra (calcolato in base alla sua altezza-distanza dal divano), non c'è il rischio che le teste delle persone sul divano possano fare ombra nella parte bassa del telo?
Grazie a chiunque possa rispondermi
-
17-11-2011, 00:12 #2
E' probabile.
Solitamente, ma può variare con la tipologia di vpr, l'immagine parte dall'altezza dell'obiettivo in su, in altre parole, se il centro della lente frontale è a 80 cm. dal pavimento l'immagine sul telo inizierà da questa altezza, infatti quando si montano a soffitto o su una mensola in alto, i vpr vengono capovolti, per far "scendere" l'immagine.
Su moltissimi modelli è presente uno shift verticale per decentrare l'immagine rispetto all'obiettivo, alcuni permettono lo spostamento solo in un senso, altri in entrambi rispetto all'altezza dell'obiettivo.
Molti, per evitare questo problema, sistemano il vpr davanti alla fila degli spettatori, se le distanze lo permettono, su un tavolino basso.
Personalmente mi sento di sconsigliare entrambe le soluzioni mobili.
Ogni volta devi trovare la posizione esatta per non far distorcere l'immagine (e spostare il vpr quando è acceso non è molto salutare per la vita della lampada), quando si finisce bisogna lasciarlo raffreddare ben bene, sempre per lo stesso motivo e, sempre per questo motivo bisogna evitare qualche urto accidentale.
Inoltre, installato in quella posizione può darsi che l'aria calda in uscita vada a finire proprio sugli spettatori.
Messo a soffitto lo installi e regoli per bene una volta per tutte e non ci pensi più.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2011, 07:38 #3
parole sagge quelle di Nordata ...
Lascia perdere tavolini e cavi volanti e passa subito a soluzioni "stabili", non te ne pentirai.
Nella tua situazione dovresti mettere il vpr allineato col centro dello schermo, e gli spettatori ai lati destro e sinistro del cono di luce proiettato dal vpr, per non interferire con l'immagine.
In questo modo penalizzeresti anche l'audio del centrale (dialoghi).VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
17-11-2011, 08:50 #4
Senior Member
quindi secondo voi, escludendo l'installazione a soffitto, io non potrei mai installare un VPR?
da muro a muro sono 4,80m ... ed io pensavo di piazzare un telo (non so come) 21:9 sotto il pensile rosso. La tv che vedete è un 46 pollici... oggi è montata a parete con un braccio mobile... e sotto ci sta il centrale. La posizione dell'ampli e della cassa a sinistra sono attualmente invertite
Ultima modifica di Mitchan; 17-11-2011 alle 08:54
Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
17-11-2011, 09:59 #5
certo che puoi, basta accettare i compromessi ...
Se vuoi mettere il telo dove adesso c'è il tv non mi pare che abbia molto spazio a disposizione, per cui l'incremento di dimensione (che è il "plus" di un vpr) sarebbe modesto.
Vai alla sezione Home Theater Club e parlane lì.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
17-11-2011, 13:37 #6
Junior Member
Grazie a tutti
immaginavo la soluzione a soffitto fosse la migliore, però purtroppo mia moglie credo mi ucciderebbe.
Butto lì un'altra idea che magari potrebbe risolvere.
Ammettendo di avere un carrello sufficientemente alto, o comunque un mobile o una mensola che sia magari a 2 metri di altezza più o meno (in modo da non doverlo spostare ogni volta).
Se su questa mensola/carrello posizionassi a testa in giù il vpr, magari dotato di lens shift, risolverei il mio problema evitando le ombre delle teste e coprendo tutto il telo?
-
17-11-2011, 13:47 #7
Senior Member
Esistono anche staffe da parete se non vuoi mettere una mensola, calcola bene dove passeranno i fili altrimenti il waf è assicurato!
TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D
-
17-11-2011, 14:13 #8
L'importante è che stia in alto: che sia una staffa al soffitto, una mensola al muro, una staffa al muro non ha importanza.
Tieni appunto presente il percorso dei 2 cavi (di alimentazione e di segnale), se la mensola è posta distante dalla parete devi attraversare o il pavimento sino alla mensola e poi salire oppure salire sul muro e poi attraversare in aria sino alla mensola, mica tanto bello.
Se dai un'occhiata nella Sezione dove vengono presentate le installazioni degli iscritti vedrai molti vrp messi a soffitto, non è che scendono a mezz'aria, per cui non danno particolare fastidio; puoi dare un'occhiata alla mia saletta (in fima) per vedere una soluzione a parete realizzata con una normale staffa per TV montata al contrario, ovvero con il vpr appeso sotto (foto vecchie, ma quella parte non è cambiata).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2011, 15:34 #9
Advanced Member
Scusa ma hai una libreria dietro le spalle, meglio di così....
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro