Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Lampada proiettore

Lampada proiettore

Ho finalmente sostituito la lampada al mio infocus x1, che si era definitivamente e prematuramente spenta dopo 6 mesi di utilizzo (600 ore).
    Siccome non vorrei ritrovarmi a cambiare 2 lampade all'anno secondo voi quali possono essere i motivi per cui la prima è durata così poco:

1) Sbalzi di corrente
    2) Guardarci anche la tv (passando da un canale all'altro il proiettore perdeva per un attimo il segnale visualizzando una schermata blu)
    3) Nessuno dei primi due semplicemente la lampada era fallata.

Premetto che lascio il proiettore sempre in stand-by non staccando mai la corrente.

Grazie e ciao
    Il bradipo

Ciao,
    quanto l'hai pagata la lampada ???

Re: Lampada proiettore

bradipo ha scritto:
    Ho finalmente sostituito la lampada al mio infocus x1, che si era definitivamente e prematuramente spenta dopo 6 mesi di utilizzo (600 ore).
    Siccome non vorrei ritrovarmi a cambiare 2 lampade all'anno secondo voi quali possono essere i motivi per cui la prima è durata così poco:

1) Sbalzi di corrente
    2) Guardarci anche la tv (passando da un canale all'altro il proiettore perdeva per un attimo il segnale visualizzando una schermata blu)
    3) Nessuno dei primi due semplicemente la lampada era fallata.

Premetto che lascio il proiettore sempre in stand-by non staccando mai la corrente.

Grazie e ciao
    Il bradipo
    A quel poco che so io, ma è proprio poco....

La vita lampada dipende da diversi fattori:

Raffreddamento ( le fessure di ventilazione del proiettore devono essere aperte e lontane almeno 5-10 cm da pareti che ne possano limitare il carico o il defluire dell'aria ) ma credo che questo lo sapevi anche tu.

Quello che non ho capito se sai, è che la vita lampada dipende dal ciclo di funzionamento.

Ossia la vita lampada diminuisce all'aumentare del numero di accensioni che fa. In altre parole è meno stressante per la lampada funzionare 4 ore di fila che non accendere e spegnere il proiettore 10 volte in quelle 4 ore per " risparmiare 1 ora lampada "

A sentimento ti direi anche ( sempre condizioni da te non citate ) la stabilità di alimentazione......

Ilario.

La lampada l'ho pagata circa 250 Euro in Germania.

X Ango: grazie per la risposta, vedrò di comprarmi un piccolo gruppo di continuità per i picchi, per quanto riguarda gli altri tuoi consigli purtroppo già li conoscevo e mi ero già comportato di conseguenza.
    Mi fa piacere comunque sapere che non ritieni dannoso lo zapping televisivo.

Ciao e grazie
    Diego

Mi sembra un buon prezzo. Da chi l'hai comprata?

Ciao
    Rob

bradipo ha scritto:

X Ango: grazie per la risposta, vedrò di comprarmi un piccolo gruppo di continuità per i picchi, per quanto riguarda gli altri tuoi consigli purtroppo già li conoscevo e mi ero già comportato di conseguenza.
    Mi fa piacere comunque sapere che non ritieni dannoso lo zapping televisivo.

Ciao e grazie
    Diego
    Diego,

Ti ricordo che la mia è una riflessione, non procurarti un gruppo di continuità solo su una mia supposizione!

Non so se la corrente venga già stabilizzata all'interno del proiettore, aggiungere uno stabilizzatore eserno in questo caso sarebbe inutile!

Ilario.

Per Rob www.skynet-shop.de (tutto bene tranne che per un errore del corriere)

x Ilario: tranqillo lo so, ma un gruppo di continuità si trova sotto i cento euro ed inoltre mi potrebbe dare il tempo di spegnere il proiettore se dovesse venire a mancare la corrente.

Ciao ciao

Si perche' per chi non lo sa , e da quanto leggo fino ad ora a saperlo sono ben pochi , male anzi malissimo
    Allora dicevo , se di colpo manca la corrente nel bel mezzo della proiezione , la lampada si spegne certo ma anche la sua ventilazione , questa cosa provoca una esplosione certa ed immediata della lampada stessa
    Il rilascio di gas e fumi molto tossici danneggiaranno irrimediabilmente il percorso ottico e la matrice
    Non rischiamo il nostro proiettore perche' abbiamo volto risparmiare un centinaio di euri , per altro spesi molto bene poiche un buon gruppo di contunuita' puo salvare il c..o anche al nostro htpc evitando che l'interruzione di corrente distrugga il file sistem
    A tal proposito consiglio per chi non l'avesse gia' fatto di convertire il file sistem da fat32 a ntfs , in questo caso il personal diventa immune da qualsiasi interruzione di corrente ed il riavvio e' immediato come nulla fosse successo
    Il file sistem non ri rompe piu' perche l'ntfs ha una copia sana del file sistem dell'ultimo avvio regolare , e lo sostituisce automaticamente in caso di spegnimento irregolare , al successivo riavvio
    Inoltre il frazionamento dei file sul ntfs provocano un decadimento prestazionale meno pesante che non sul fat 32 , la riconcatenazione ed il compattamento dei file avviene in modo piu' accurato e veloce , anche con il defraggatore standard di windows xp
    Ultima modifica di lus; 24-08-2004 alle 23:16

lus ha scritto:

cut
    Allora dicevo , se di colpo manca la corrente nel bel mezzo della proiezione , la lampada si spegne certo ma anche la sua ventilazione , questa cosa provoca una esplosione certa ed immediata della lampada stessa
    cut
    di certo nella vita non c'è nulla (o forse una cosa sola )

Ci sono varie esperienze di interruzioni di corrente senza esplosioni.

Resta il fatto che tra le caratteristiche dei vpr venga messa la durata indicativa della lampada, ma sono ormai troppi i casi di lampade che non durano addirittura neanche un decimo di quanto stimato!

Mandi
    Paolo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Una precisazione: se interessa solo eliminare i picchi di tensione di origine varia che si presentano nella rete di distribuzione elettrica non è necessario comprare un Ups (la cui funzione è tutt'altra, anche se svolge anche questa), basta inserire nella ciabatta di distribuzione un apposito componentino costruito proprio per tale compito: un varistor (in italiano orrendo: varistore),

In un negozio di componenti elettronici con un paio di Euro vi risolvete il problema, se poi acquistate anche un fltro di rete (quegli scatolotti con dentro qualche condensatore e qualche bobina - una decina di Euro) e unite il tutto vi realizzate un buon filtro/protezione per tutto l'impianto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Dal manuale del 4800 (pag. 19):
    "Spegnimento del proiettore
    Si può spegnere il proiettore semplicemente portando l'interruttore di alimentazione sulla posizione Off.
    Inoltre si può usare il pulsante Power del telecomando..." che, aggiungo io, lascia la ventola accesa per un minuto circa.

Come vedi, almeno nel caso del 4800, spegnere brutalmente (che equivale a staccare l'alimentazione) non comporta danni di sorta al VPR.

Rob

La stessa cosa dice il manuale del 4805.
    In definitiva, sempre secondo il manuale, la differenza sta' nel fatto che se lo si spegne dal telecomando lo si puo' riaccendere subito appena la ventola smette di girare, se lo si spegne dall'interruttore bisogna aspettare almeno un minuto prima di riaccenderlo.

Fate pure come credete , pero io se fossi in voi non andrei a cercarmele con la lanterna ..

Fate pure come credete , pero io se fossi in voi non andrei a cercarmele con la lanterna ..
    Concordo, meglio spegnere col telecomando.
    L'acquisto di un gruppo di continuità, invece, lo trovo assolutamente ingiustificato, se non altro per fargli svolgere la funzione cui hai accennato tu.

Rob

lus ha scritto:
    E' chiaro che uno comunque lo si spegne sempre da telecomando.
    La cosa voleva comunque dimostrare che se per caso succede che 2 0 3 volte lo si spenga dall'interruttore o che se ne vada via la luce non dovrebbe andare ad influenzare la durata della lampada.
    Almeno con i proiettori Infocus.
    C'e' gente che se una volta va' via la luce a proiettore acceso poi va' in paranoia permanente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •