Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Protezione Panny 500

Protezione Panny 500

Ieri sera per poco non mi prendeva un infarto

All'inizio della visione di un film con il panny 500 viene via la luce per poi ritornare dopo pochi minuti, nel panny lampeggiava tutto e dopo diversi minuti ancora non ne voleva sapere di riaccendere la lampada, la spia power continuava a lampeggiare alternativamente in tutti i colori rooso, verde e arancio, mentre la spia lamp lampeggiava continuamente di rosso.

Dopo circa 10 minuti , quando gia cercavo il centro assistenza piu' vicino, le cose si sono normalizzate la spia power e' tornata rossa fissa e dal telecomando ho potuto accendere normalmente il vpr che ha continuato a funzionare perfettamente.

Praticamente , a differenza del 300, il 500 stacca l'alimentazione della lampada fino a quando questa non si e' raffreddata quasi del tutto .

Tutto bene quel che finisce bene

PS : l'ups non e' servito a nulla !!!!!!!!!!!
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Protezione Panny 500

peppemar ha scritto:
    Che UPS hai?
    Io ne ho comprato uno economico che ho testato con successo col computer ma non mi sono azzardato a testarlo col Panny.
    Ho fatto un test con una lampadina e ho notato che, quando stacco la corrente, un leggero calo nella luminosita' si avverte al momento del passaggio fra rete e ups. Forse il Panny lo legge come un segnale di pericolo e fa scattare la protezione.

Che dire:
    la buona notizia e' che il tuo Panny va ancora
    la brutta notizia e' che abbiamo buttato via i soldi per l'UPS
    Panny 500 user

Scusa peppe, ma cosa vuol dire che l'ups non è servito a nulla? Anch'io ho fatto la prova con il computer, staccando l'interuttore generale della corrente l'ups ha tenuto acceso il computer per altri 10 minuti. Il tuo ups non ha fatto lo stesso con il proiettore?

Re: Protezione Panny 500

peppemar ha scritto:

Se il 220 stava via per minuti serviva per far girare la ventola di raffreddamento, almeno credo.
    Fai la prova stacca la spina ... scherzo eh non farlo.

Ciao

Assolutamente no

anzi , mentre con il 300 si spegneva la lampada ma le ventoline continuavano a girare fino al totale rafferddamento, il 500 va' in protezione e si spegne completamente lasciando le due spie lamp e temp a lampeggiare continuamente.

Con il 300 dopo pochi minuti potevo ricominciare con la visione , nel 500 e' passato circa 1/4 d'ora ( di puro terrore ) .

Penso di staccare completamente l'ups , forse fa' piu' male che bene.

Ciao
    Peppe

Strano veramente.
    Ok magari sui nuovi proiettori ci saranno forme diverse di protezione , boh .

Ciao

Re: Assolutamente no

peppemar ha scritto:
    anzi , mentre con il 300 si spegneva la lampada ma le ventoline continuavano a girare fino al totale rafferddamento, il 500 va' in protezione e si spegne completamente lasciando le due spie lamp e temp a lampeggiare continuamente.

Con il 300 dopo pochi minuti potevo ricominciare con la visione , nel 500 e' passato circa 1/4 d'ora ( di puro terrore ) .

Ciao
    Ma non capisco protezione da che cosa, visto che si spegne completamente?

per fare le prove senza danni...

basta provare a scollegare la corrente primaria con l'ups caricato a dovere e con il Proiettore appena acceso, la lampada non è ancora in temperatura, ma consuma la stessa quantità di corrente, e se si spegne di colpo (segno che il test non è andato a buon fine...) non crea problemi, non deve raffreddare.

naturalmente una piccola percentuale di rischio esiste, ma basta non staccare la corrente tirando nel cavo della corrente, evitando così scintille eccc (un'interruttore sulla linea magari od un bel timer sarebbe consigliato...

io le mie prove le ho fatte così e fin'ora con 4 prj non ho avuto problemi a "tenere" in vita le ventole per 5/10 minuti a seconda dei casi...

PAul.

Sì, un UPS economico rischia di far più male che bene.

Però un buon UPS, di tipo line-interactive e sine wave è perfettamente sicuro. Line-interactive ti garantisce che l’UPS si mette in funzione immediatamente appena c’è un abbassamento di corrente o blackout, quindi al proiettore non manca la corrente nemmeno per un millisecondo.

La sine wave invece garantisce una alimentazione pulita quando il proiettore è alimentato dalla batteria. Mentre I proiettori economici generano una stepped square wave – cosa che fa malissimo alla lampada.

Io consiglierei gli UPS di marca APC a partire dal modello Smart-UPS 700 in su... (ne uso uno con il mio Panny AE500.)

Poi dipende anche dalla tua zona: se la corrente di solito è decente ovviamante un UPS non è indispensabile. Ma con tutti i brownouts e blackouts che ci sono nel mio quartiere, ormai tengo tutti i miei apparecchi di valore su vari UPS...

Ciao.

Io ho un ups molto economico però ho fatto le prove con il pc e staccando l'interruttore generale della corrente il pc è rimasto acceso. Può essere un buon segno che l'ups lavora bene?
    Poi non capisco cosa vuol dire "entra in protezione", visto che non alimentandosi più ed interrompendo di colpo la ventola rischia di fare più danni che altro.

Re: Re: Assolutamente no

carbo ha scritto:
    Ma non capisco protezione da che cosa, visto che si spegne completamente?
    Protezione nel senso che l'interruzzione di corrente fa' spegnere la lampada e manda l'intero proiettore in protezione, infatti non lo puoi riaccendere fino al completo raffreddamento della lampada stessa.

Nel 300 questo non succedeva , adesso non saprei dirti se era meglio o peggio, pero' nel 300 avevi la possibilita' di riaccendere il vpr e di conseguenza le ventoline continuavano a funzionare.

Saluto.
    Peppe

Abstrakt ha scritto:
    Io consiglierei gli UPS di marca APC a partire dal modello Smart-UPS 700 in su... (ne uso uno con il mio Panny AE500.)
    Mi sembra un po' caruccio, come prodotto, visto che deve alimentare solo una ventola di raggreddamento del vpr per max 1 minuto.

Alla fine costa piu' della lampada...
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Mi sembra un po' caruccio, come prodotto, visto che deve alimentare solo una ventola di raggreddamento del vpr per max 1 minuto.
    Usare l’UPS solo per la ventola sarebbe infatti un po’ esagerato. In questo caso non serve nessun UPS; se il proiettore si spegne senza che la ventola abbia raffreddato la lampada, basta lasciarlo raffreddare di più (almeno un ora) prima di riaccenderlo.

Ma nel mio caso se lasciassi spegnere il PJ e raffreddare la lampada, ogni volta che c’è un blackout o un grosso sbalzo di corrente, le mie serate sarebbero spesso rovinate. Dovrei ogni volta interrompere il film, lasciare la ventola raffreddarsi, e ricominciare più tardi… Grazie all’ACEA che fornisce una corrente da terzo mondo in questo quartiere.

Per chi comunque vuole usare un UPS economico (stepped square wave) solo per la ventola, tenete presente che anche per quei pochi secondi/minuti che il proiettore è ancora acceso e viene alimentato dalla batteria, prima che lo spegnete a mano, rischiate di danneggiarlo.

Insomma o lasciate perdere l’UPS e in caso di blackout lasciate raffreddare la lampada da sola per almeno un’oretta, oppure usate un UPS decente. Mi sembra semplice.

Ma giustamente credete più ai ragazzi di AVS Forum che a me, quindi vi invito a leggere questo thread:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=411905

Ciao.

Abstrakt ha scritto:

Ma giustamente credete più ai ragazzi di AVS Forum che a me, quindi vi invito a leggere questo thread:
    Non e' un porblema di crederti ovviamente...

E' che 350 eurozzi per un gruppo di continuita' sono tanti (per carita' per lavoro ne uso anche enormi ma e' un'altra cosa).
    Direi che come minimo, vista la cifra, dovrebbe tenermi almeno per 10 min anche htpc e ampli; altrimenti si limita a evitare gli sbalzi di tensione...

Cmq quello che dici e' corretto, ma da buon Lingure, sarebbe bello poter risparmiare qualche "palanca"
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Direi che come minimo, vista la cifra, dovrebbe tenermi almeno per 10 min anche htpc e ampli;
    L'HTPC lo regge: sul mio infatti ho il Panny AE500 e l'HTPC con alimentatore da 550W. L'ampli scordiamocelo. Ma ovviamente non mi avvicino alla capacità totale di 550W del PC -- il suo consumo reale dipende dai componenti installati.

Quello che cercavo di spiegare è che la soluzione più sicura, se non si vuole prendere un buon UPS, è di non usarne nessuno. Quelli economici fanno solo male al proiettore, come a qualsiasi altra apparecchiatura sensibile. Mentre lasciar raffreddare la lampada da sola senza l’aiuto della ventola non cambia quasi niente, si prolungano solo un po’ i tempi.

Gli alimentatori dei PC sono ben più robusti di quelli usati dai componenti A/V, quindi sopportano meglio la corrente “sporca” generata dagli UPS economici (fino ad un certo punto…)

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •