Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Re: Re: Anche i migliori

oscar_66 ha scritto:

.....se vuoi vedere un D30 discretamente configurato via HTPC, pensa seriamente a farti un salto da me (sto a 20' dal casello autostradale).

Invito ovviamente esteso a tutti i DLPscettici; passate a trovarmi, magari con un bel pò di materiale HD, e poi ne riparliamo.

Saluti Francesco.
    Io da possessore di D20 non sono DLPscettico ....ma verrei con piacere a vedere un 30 ben configurato per vedere se vale la pena farci un.... "pensierino" ... certo e' che con la cifra del D30 ci si prende un signor CRT , cmq non ti nego che la curiosita' di vedere un D30 tarato e sistemato a puntino come "piripillo" comanda mi stuzzica , se vengo dalle tue parti te lo faccio sapere per tempo...

Ciao
    saluti
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Re: Re: Re: Anche i migliori

gian de bit ha scritto:
    Io da possessore di D20 non sono DLPscettico ....ma verrei con piacere a vedere un 30 ben configurato per vedere se vale la pena farci un.... "pensierino" ... certo e' che con la cifra del D30 ci si prende un signor CRT , cmq non ti nego che la curiosita' di vedere un D30 tarato e sistemato a puntino come "piripillo" comanda mi stuzzica , se vengo dalle tue parti te lo faccio sapere per tempo...

Ciao
    saluti

Lasciati stuzzicare che ne vale la pena, io il D30 di OSCAR_66 lo conosco bene e merita veramente una "puntatina"...
    Ciao, Rino

gian de bit ha scritto: Io da possessore di D20 non sono DLPscettico ....ma verrei con piacere a vedere un 30 ben configurato per vedere se vale la pena farci un.... "pensierino" ... certo e' che con la cifra del D30 ci si prende un signor CRT , cmq non ti nego che la curiosita' di vedere un D30 tarato e sistemato a puntino come "piripillo" comanda mi stuzzica , se vengo dalle tue parti te lo faccio sapere per tempo... Ciao saluti
    Allora finisco di stuzzicarti e ti dico che io e Rino abitiamo nella parte Nord della provincia di Caserta, ... che significa meno di 90' da Roma ... .

Saluti Francesco.

Re: Re: Re: Re: Re: Domino 20... tentazione digitale

gian de bit ha scritto:
    Il Domino bianco non si puo' vedere... difatti l'han fatto proprio per dare la scelta alle ns compagne quando andiamo insieme a sceglierlo...

PS: Domino "Nero" tutta la vita!

ciao
    e
    buone
    visioni!
    Degustibus

Il bianco sta su tutto!

Il nero con il soffitto ricorda troppo la "Juve":

Maurizio

gian de bit ha scritto:
    .... "pensierino" ... certo e' che con la cifra del D30 ci si prende un signor CRT
    Gian ... lascia perdere, consiglio da amico!
    Se già diventi "matto" per configurare un D20 ... immaginati a calibrare, tarare e sistemare periodicamente un CRT

don't do it man !

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Re: Re: Anche i migliori

oscar_66 ha scritto:
    Allora finisco di stuzzicarti e ti dico che io e Rino abitiamo nella parte Nord della provincia di Caserta, ... che significa meno di 90' da Roma ...

Saluti Francesco.

Lo so' bene caro oscar dove si trova CE ... la mia EX e' proprio di li' .... visto che stuzzichi allora mi organizzo per una visitina , non questa settimana pero' perche' e' una sett. di fuoco per me sul lavoro..

Dalla prox potremo organizzarci

PS: Ci vogliono cmq c.a. 2°30' per venire li', con auto "normale", tu per farcela in "meno" di 90' che auto possiedi??

Salutoni
    Gianni

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domino 20... tentazione digitale

mauper ha scritto:
    Degustibus

Il bianco sta su tutto!

Il nero con il soffitto ricorda troppo la "Juve":

Maurizio

Difatti volevo comprarne anche uno bianco per affiancarlo al nero e ricordarmi della.. Juve!!

ciao

Re: Re: Re: Re: Anche i migliori

AlbertoPN ha scritto:
    Gian ... lascia perdere, consiglio da amico!
    Se già diventi "matto" per configurare un D20 ... immaginati a calibrare, tarare e sistemare periodicamente un CRT

don't do it man !

Mandi!

Alberto

Albe' ma mi dai cosi per spacciato??

Prima o poi voglio "imparare" anch'io.... mica posso rimanere ignorante tutta la vita!!

Sta' di fatto che cmq se gia' con l'htpc mi innervosisco al primo problema figuriamoci con una taratura di un CRT!

Pero' se trovassi un maestro....

Ciao!

Anche i migliori

gian de bit ha scritto:
    Albe' ma mi dai cosi per spacciato??

Pero' se trovassi un maestro....
    Ehm ... onesto ? Si, sei spacciato!!

I maestri si trovano ... basta mettersi d'accordo sul compenso .... chi ha orecchie per intendere ....

Mandi!

Alberto

P.S. Si scherza dai Gianni .....
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Anche i migliori

AlbertoPN ha scritto:

Ehm ... onesto ? Si, sei spacciato!!

I maestri si trovano ... basta mettersi d'accordo sul compenso .... chi ha orecchie per intendere ....

Mandi!

Alberto

P.S. Si scherza dai Gianni .....
    Lo so' che si scherza, ci mancherebbe.. piuttosto ad essere sincero il motivo per cui ho virato il mio acquisto su un digitale e' stato principalmente per motivi di "spazio", non che' in una camera 3x5mt non ce lo potessi mettere, ma perche' te lo immagini un CRT da 70Kg appeso ad un "soffittino" di 3x5 ad appena 3 mt dal telo?? ...naaa' troppo brutto esteticamente...

Digitale per "forza" + che per "scelta"...

saluti
    eeetcccì!!

Mauro ha scritto:
    cut
    Comunque mercoledì di avvicina... non sto più nella pelle, ho una gran voglia di testarlo come si deve... poi faccio sapere le mie impressioni.
    cut
    A presto con i resoconti.

Mauro
    bhe? allora ti muovi?
    Dai che sono curioso

Paolo

Ci siamo.....

Allora ieri pomeriggio ho visionato per la prima volta un bel domino 20. Non stavo più nella pelle...
    Alle 16.00 mi sono recato in un negozio splendido vicino a cesena e lì ho trovato ad accogliermi due persone gentilissime e molto competenti. Il domino era lì, splendido nella sua livrea bianca pronto per essere messo alla prova...

Il vpr era collegato in DVI ad un pioneer 668AV e per la prova mi ero portato i dvd de "Il Gladiatore", "Training Day", e "Monster's & Co.". Con questa premessa abbiamo iniziato il piccolo test.

La cosa che mi preoccupava di più dato che non avevo mai visto in DLP opportunamente tarato, era di vedere l'arcobaleno... l'arcobaleno c'è, ma è veramente quasi impossibile da vedere. Io l'ho cercato disperatamente, e in qualche cambio scena veloce l'ho notato... comunque in linea di massima posso dire che non mi ha infastidito. Mi sono portato anche la mia ragazza ( una santa, lo ammetto), per essere certo che non lo vedesse lei. Dopo 5 minuti di proiezione di "Monster's & Co." lei era completamente rapita dal film ( che abbiamo già visto almeno 10 volte), mentre io facevo le mie piccole considerazioni...
    La matrice del dlp si vede abbastanza chiaramente, anche se da una normale posizione di visione non si nota affatto. Certo se ti avvicini allo schermo gli specchietti sono lì sullo schermo e per un ex tritubista abituato alla compattezza di immagine è un neo da non sottovalutare. Nel complesso però l'immagine restituita è piacevole, con un buon contrasto e un livello del dettaglio che mi ha lasciato a bocca aperta. Il tanto famigerato nero-non nero, mi è sembrato decisamente buono anche se la taratura di immagine non era secondo me a posto. La luminosità era piuttosto bassa e alcuni dettagli nelle scene più buie de "Il Gladiatore" andavano purtroppo perduti.
    Ma una cosa che non mi ha convinto proprio sono i colori. Non so se sia possibile correggere da menù la colorimetria intervenendo sulle singole componenti, ma mi è sembrato che il quadro generale fosse piuttosto freddino, senza quei colori pastello che il cartone della Pixar mi ha abituato a vedere. Ora non capisco..... nella stessa sala c'era anche un retroproiettore DLP di Sim2, della serie Grand Cinema ( TX 55 credo ) e lì i colori erano da mascella a terra
    Abbiamo guardato le scene dell'acquario nel film "Nemo" e a parte la luminosità decisamente superiore, i colori erano splendidi, anche meglio del mio ex-crt o di qualsiasi plasma visto in giro. Dunque mi chiedo se il problema del domino non fosse risolvibile con un più accurato setup.
    Il fuoco del D20 era perfetto..... e dico proprio perfetto, senza nessuna velatura o patina. Mi hanno colpito la semplicità di utilizzo dello zoom e del fuoco, facilmente regolabili da telecomando. Il menù del vpr è piuttosto semplice anche se non ho avuto la possibilità di addentrarmi nelle varie voci di regolazione... la mia ragazza dopo più di 1 ora di test vari si era veramente stufata e sono stato costretto mio malgrado a cessare il test.

Nel complesso il domino mi è piaciuto anche se mi rimangono degli interrogativi che spero qualcuno di voi che ha in casa il domino 20 possa chiarirmi...
    Ad esempio se i colori sono migliorabili, se la luminosità è controllabile senza dover rinunciare ad un buon contrasto...

Il fascino del digitale resta vivo, anche se spero prossimamente di mettere il tutto a confronto con un crt da 8'', tipo il barco di Guren...

Saluti
    Mauro

Ciao Mauro,
    sono felice che ti sia piaciuto il Domino20 e te lo dico da fortunato possessore
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi ti riporto le mie esperienze...luminosità e contrasto sono difficili da regolare "ad occhio" in quanto il vpr è molto sensibilie come risultato di immagine dal valore di questi due parametri (come è giusto che sia).
    Ti conviene usare un dvd specifico per la regolazione (Afdigitale o meglio DVDEssential).
    Solo con questo tipo di regolazioni avrai una luminosità e contrasto ottimale controllando bene l'utilizzo della barra "whiter than white" dal pattern di regolazione di DVDEssential
    Per quanto riguarda i colori, hai per caso visto come era settata la temperatura colore ?
    Considera che il Domino vira sul rosso ed anche qui ti consiglio di fare una regolazione appropriata sui tre colori principali.
    Il menu ti permette di selezionare tra tre temperature di "default" ed una personalizzata.
    Io utilizzo quest'ultima
    Altra considerazione..dovresti confrontare, se proprio devi, il Domino al corrispettivo retroproiettore Domino della Sim2 e non al Grand Cinema RTX che è basato sul motore dell' HT300plus.
    E' chiaro che l'HT300plus è più performante del Domino20 ma è ampiamente giustificato dalla differenza di prezzo.
    Chiudo con una mia personale opinione, nonostante sia contentissimo possessore del vpr della casa di Pordenone se avessi la possibilità di installare un crt non avrei dubbi sulla scelta a favore del secondo.
    Purtroppo per questioni logisitiche ho dovuto sempre rinunciare all'idea.

Ciao
    Renato

In pratica quoto e sottoscrivo

renea ha scritto:
    Ciao Mauro,
    sono felice che ti sia piaciuto il Domino20 e te lo dico da fortunato possessore
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi ti riporto le mie esperienze...luminosità e contrasto sono difficili da regolare "ad occhio" in quanto il vpr è molto sensibilie come risultato di immagine dal valore di questi due parametri (come è giusto che sia).
    Ti conviene usare un dvd specifico per la regolazione (Afdigitale o meglio DVDEssential).
    Solo con questo tipo di regolazioni avrai una luminosità e contrasto ottimale controllando bene l'utilizzo della barra "whiter than white" dal pattern di regolazione di DVDEssential
    Per quanto riguarda i colori, hai per caso visto come era settata la temperatura colore ?
    Considera che il Domino vira sul rosso ed anche qui ti consiglio di fare una regolazione appropriata sui tre colori principali.
    Il menu ti permette di selezionare tra tre temperature di "default" ed una personalizzata.
    Io utilizzo quest'ultima
    Altra considerazione..dovresti confrontare, se proprio devi, il Domino al corrispettivo retroproiettore Domino della Sim2 e non al Grand Cinema RTX che è basato sul motore dell' HT300plus.
    E' chiaro che l'HT300plus è più performante del Domino20 ma è ampiamente giustificato dalla differenza di prezzo.
    Chiudo con una mia personale opinione, nonostante sia contentissimo possessore del vpr della casa di Pordenone se avessi la possibilità di installare un crt non avrei dubbi sulla scelta a favore del secondo.
    Purtroppo per questioni logisitiche ho dovuto sempre rinunciare all'idea.

Ciao
    Renato
    Sicuramente le regoalzioni fini fatte con un colorimetro ti permettono di spremere al meglio il Domino 20 (o qualsiasi altro proiettore in commercio), e molto probabilmente l'esemplare che hai potuto guardare tu non era al suo 100%. Ti assicuro infatti che i colori sono molto reali e "coerenti" con un'apposita regolazione.

Ad ogni modo non c'è storia. Un CRT è e rimarrà sempre il riferimento per un'immagine cinematografica. Su questo non ci piove.

Mandi!

Alberto

Re: In pratica quoto e sottoscrivo

AlbertoPN ha scritto:
    molto probabilmente l'esemplare che hai potuto guardare tu non era al suo 100%. Ti assicuro infatti che i colori sono molto reali e "coerenti" con un'apposita regolazione.
    Io ho l'impressione che avessero regolato la temperatura di colore "alta".

Renato

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •