|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
-
11-06-2004, 01:24 #1
Senior Member
Come scegliere dopo il programmino EPSON per la distanza
cari amici, vi prego di non subissarmi di "cerca tra i vecchi post", perchè l'ho fatto ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio, molti post simili ma niente che riguardi la mia situazione specifica.
Passo ad esporre il mio problema, nella speranza di ricevere tante risposte:
Ho fatto il calcolo della distanza col programmino della Epson per il TW200, e avendo un telo di 180 di base, i risultati sono stati:
WIDE --> Distanza 250 e OFFSET 51
TELE --> Distanza 360 e OFFSET 49
A questo punto devo scegliere un paio di cose per le quali ho la massima libertà:
1)A quale altezza posizionare il proiettore considerando che il soffitto è alto 315cm
2)A quale altezza posizionare il telo considerando che la parete è alta 280cm (non 315 perchè c'è una piccola controsoffita)
3) A quale distanza dal telo posizionare il proiettore
Boys, vi prego, fate uno sforzo e inondatemi di risposte!!!!Ultima modifica di markross; 15-06-2004 alle 02:35
-
11-06-2004, 07:56 #2
Advanced Member
Se vuoi posizionarlo usando il meno possibile il lens-shift verticale
l'unica possibilita' per sapere quale dovrebbe essere l'altezza giusta
è che qualcuno risponda al mio appello di qs 3ad.
Non risulta infatti chiaro se l'offset indicato dal prog Epson sia riferito all'uso con o senza lens-shift.
Come scrivevo nel mio post bisognerebbe che qualche TW200ista di buon cuore facesse girare la rotella del lens-shift per capire a che livello, rispetto al centro obiettivo, viene proiettata l'immagine con lens-shift a metà corsa.
-
13-06-2004, 23:25 #3
Senior Member
elche, adesso che hanno risposto al tuo topic
, mi dai una mano col mio?
-
14-06-2004, 23:01 #4
Senior Member
Questo è egoismo però!!!! Hai usato il mio topic per avere risposta ad un tuo dubbio inserendo il link al tuo topic....hai avuto la tua risposta, e ora che ti chiedo una mano sei sparito...
-
15-06-2004, 08:33 #5elche99 ha scritto:
Se vuoi posizionarlo usando il meno possibile il lens-shift verticale
l'unica possibilita' per sapere quale dovrebbe essere l'altezza giusta
è che qualcuno risponda al mio appello di qs 3ad.
Non risulta infatti chiaro se l'offset indicato dal prog Epson sia riferito all'uso con o senza lens-shift.
Come scrivevo nel mio post bisognerebbe che qualche TW200ista di buon cuore facesse girare la rotella del lens-shift per capire a che livello, rispetto al centro obiettivo, viene proiettata l'immagine con lens-shift a metà corsa.
-
15-06-2004, 08:35 #6
Senior Member
alex visto che anche tu hai il tw200, non è che potresti darmi una mano coi 3 punti sopra...
-
16-06-2004, 00:06 #7
Senior Member
ma insomma ragazzi, fra un paio di giorni mi consegnano il telo... e nessuno con un po' di cuore che mi abbia consigliato a che altezza posizionarlo... Vi costa proprio così tanto rispondere? io ho fatto le dovute ricerche nei vecchi topic, ma non ho trovato alcuna risposta al mio problema specifico...
Vi ripeto il mio problema:
Ho fatto il calcolo della distanza col programmino della Epson per il TW200, e avendo un telo di 180 di base, i risultati sono stati:
WIDE --> Distanza 250 e OFFSET 51
TELE --> Distanza 360 e OFFSET 49
A questo punto devo scegliere un paio di cose per le quali ho la massima libertà:
1)A quale altezza posizionare il proiettore considerando che il soffitto è alto 315cm
2)A quale altezza posizionare il telo considerando che la parete è alta 280cm (non 315 perchè c'è una piccola controsoffita)
3) A quale distanza dal telo posizionare il proiettoreUltima modifica di markross; 16-06-2004 alle 09:51
-
16-06-2004, 09:58 #8
Senior Member
ditemi almeno da dove iniziare...
avendo la massima libertà di posizionamento, quale tra queste 3 scelte bisogna fare prima (e poi influenzerà le altre due):
1) l'altezza del vpr
2) l'altezza del telo
3) la distanza del vpr dal telo
-
16-06-2004, 10:03 #9
Advanced Member
allora, sulla base di quello che mi hanno risposto nell'altro 3ad
e di quello che ho capito, se fossi in te farei cosi':
- Tuo schermo: 180cm di base
- Distanza prj-schermo: 300cm in quanto lavori a mezza strada tra wide e tele e dovrebbe esser meglio
- Altezza da terra bordo inferiore schermo: io starei sempre tra 80 e 100cm ma qs dipende da come hai messo il centrale, le elettroniche e dai tuoi gusti. Ipotizziamo 100cm.
- Altezza da terra del proiettore (agganciato a soffitto e rovesciato)
Non hai detto se il tuo skermo è 16:9 o 4:3.
Caso A) 16:9 altezza skermo = 102
Caso B) 4:3 altezza skermo = 135
Caso A) il proiettore deve stare a 202cm (100+102)
Caso B) il prj deve stare a 235cm (100+135)
Penso sia tutto.
byez
elche99
-
16-06-2004, 10:08 #10
Ma una domanda markross...
Hai già montato il VPR? O ti deve ancora arrivare?
Perché (secondo me) non ha senso posizionare prima il telo... Io ho montato il vpr a soffitto, calcolta col prog epson (TW10) per vedere quanto fare di base, volevo avere da 130 a 200 circa di base... Così l'ho posizionato a 230 Cm dal muro... E ora con l'escursione dello zoom ottico posso decidere la base... (Anche se ora la tengo FISSA a 200)
Quindi tu devi per ora decidere a quanto mettere di distanza il vpr dal muro... POI deciderai l'altezza del vpr e di conseguenza, a vpr acceso deciderai dove mettere il telo...
Poi, considerando anche il lens shift del TW200 non dovresti aver NESSUN problema di posizione del telo in quanto al massimo correggi con l'ottica la posizione dell'immagine...
Fammi sapere se queste "info" ti possono essere utili!
Ciauz! Taz.
-
16-06-2004, 13:06 #11
Senior Member
elche99 ha scritto:
allora, sulla base di quello che mi hanno risposto nell'altro 3ad
e di quello che ho capito, se fossi in te farei cosi':
- Tuo schermo: 180cm di base
- Distanza prj-schermo: 300cm in quanto lavori a mezza strada tra wide e tele e dovrebbe esser meglio
- Altezza da terra bordo inferiore schermo: io starei sempre tra 80 e 100cm ma qs dipende da come hai messo il centrale, le elettroniche e dai tuoi gusti. Ipotizziamo 100cm.
- Altezza da terra del proiettore (agganciato a soffitto e rovesciato)
Non hai detto se il tuo skermo è 16:9 o 4:3.
Caso A) 16:9 altezza skermo = 102
Caso B) 4:3 altezza skermo = 135
Caso A) il proiettore deve stare a 202cm (100+102)
Caso B) il prj deve stare a 235cm (100+135)
Penso sia tutto.
byez
elche99
seguendo il tuo consiglio, quindi, dovrei posizionare il vpr in corrispondenza della base SUPERIORE del telo, giusto?
-
16-06-2004, 13:09 #12
Senior Member
TazBag ha scritto:
Ma una domanda markross...
Hai già montato il VPR? O ti deve ancora arrivare?
Perché (secondo me) non ha senso posizionare prima il telo... Io ho montato il vpr a soffitto, calcolta col prog epson (TW10) per vedere quanto fare di base, volevo avere da 130 a 200 circa di base... Così l'ho posizionato a 230 Cm dal muro... E ora con l'escursione dello zoom ottico posso decidere la base... (Anche se ora la tengo FISSA a 200)
Quindi tu devi per ora decidere a quanto mettere di distanza il vpr dal muro... POI deciderai l'altezza del vpr e di conseguenza, a vpr acceso deciderai dove mettere il telo...
Poi, considerando anche il lens shift del TW200 non dovresti aver NESSUN problema di posizione del telo in quanto al massimo correggi con l'ottica la posizione dell'immagine...
Fammi sapere se queste "info" ti possono essere utili!
Ciauz! Taz.
Tu mi hai scritto "devi per ora decidere a quanto mettere di distanza il vpr dal muro... POI deciderai l'altezza del vpr"
Ipotizzando che io avessi deciso a quanto mettere di distanza il vpr dal muro, in base a quale criterio posso poi decidere l'altezza del VPR??
-
16-06-2004, 13:16 #13markross ha scritto:
Ipotizzando che io avessi deciso a quanto mettere di distanza il vpr dal muro, in base a quale criterio posso poi decidere l'altezza del VPR??
Ciao!
-
16-06-2004, 13:28 #14
Senior Member
TazBag ha scritto:
Ti consiglerei di mettere il vpr all'altezza della base superiore (se metti il vpr a soffitto) dell'immagine, e comunque, ripeto, col lens shift puoi al limite lavorare con l'ottica per decidere dove proiettare, ovvio con certi limiti, ma escurisioni del 50% (come letto sul forum) non mi sembrano male
Ciao!
Grazie ancora
-
16-06-2004, 13:32 #15TazBag ha scritto:
...Perché (secondo me) non ha senso posizionare prima il telo...
Dal canto mio, infatti, prima ancora che mi fosse consegnato il TW200 avevo già posizionato lo schermo fisso a parete; semplicemente perché, nello studio della più corretta installazione in ambiente, io attribuisco la priorità alla "comodità" di visione. Quest'ultima, al di là di alcuni criteri di carattere oggettivo (distanza ed angolo ottimali di visione, ampiezza dell'immagine proiettata, ecc.) si ispira - giustamente - al gusto personale di ognuno di noi (c'è infatti chi ha installato il proprio schermo con la base a pavimentoe chi preferisce stare col mento all'insù
).
Ciao,
Antonio.