|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Composite o component?
-
23-08-2010, 12:28 #1
Senior Member
Composite o component?
Salve a tutti,
Vorrei acquistare un cavo per portare il segnale audio/video del mio iPad ad un tv.
Ne vorrei però approfittare per sfruttarlo per il mio lavoro in cui spesso faccio presentazioni allacciandomi ad un proiettore.
Il dubbio è tra i seguenti due prodotti:
1) Composite http://store.apple.com/it/product/MB...co=MTgyNDY5NzM
2) Component http://store.apple.com/it/product/MB...co=MTgyNDY5NTI
Quale dei due collegamenti è più probabile trovare in un proiettore?
Grazie in anticipo.
-
23-08-2010, 13:23 #2
Senior Member
Tutti (o almeno credo) i videoproiettori hanno il composito. Non è detto che abbiano anche il component, anzi mi sentirei di dire che il component non sia molto diffuso nei videoproiettori. Certo è che il component è migliore. Se vuoi andare sul sicuro vai sul composito, altrimenti, se sei sicuro di lavorare con proiettori che abbiano component prendi quest'ultimo. Magari potresti procurarti qualche adattatore con il component femmina tipo VGA-component DVI-component s-video-component così riduci la possibilità di rimanere in panne.
Ultima modifica di alias86; 23-08-2010 alle 13:26
VPR: Optoma HD600X + nVidia 3D VIsion: SPETTACOLO!
CAVI: i più economici trovati all'asta.
TELO: IKEA Tupplur 200x195.
HTPC: Athlon II x4 630@2.8ghz, nVidia GTX260, 4GB ddr2 1066, SSD OCZ Vertex II 60GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB (storage)
Decoder DTT: Telesystem TS7900HD + MySKY HD
-
23-08-2010, 13:54 #3
Advanced Member
Se vuoi andare sul sicuro vai di composito (è sempre presente)... Il composito è comunque il collegamento che ti offre la minor qualità possibile.
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
23-08-2010, 14:43 #4
Senior Member
Grazie per le rapide risposte.
Mi confermate che, qualora io andassi per il component e volessi andare sul sicuro assicurandomi anche un'opzione VGA, non basterebbe prendere un adattatore component>>VGA ma dovrei anche avere la fortuna che il proiettore di turno supporti i segnali component, come leggo in questo vecchio Topic?
-
23-08-2010, 15:48 #5
Senior Member
forse, ritengo sia più corretto che tu dica con quale videoproiettore vuoi collegarti, così, sapremo dirti se lo stesso ha disponibilità per il component.
Il segnale component è certamente il più appetibile in termini di qualità rispetto ad un S-video o videocomposito.
Se hai imano un prodotto di qualità Apple, vedrai che parecchi videoproiettori oggi , hanno disponibilità del component nel sub menù dell'ingresso PC, pertanto avrai anche un segnale di buona qualità da vedere.
Pace e cordialità
Memo
-
23-08-2010, 17:18 #6
Senior Member
Con altrettanta pace e cordialità, Memo, se il proiettore fosse sempre lo stesso non avrei nemmeno aperto il Topic, sarebbe bastato cercarmi le specifiche del proiettore incriminato.
Sono un "professional speaker" e mi capita di fare presentazioni ovunque, trovando proiettori o schermi di ogni tipo, per questo la mia domanda era su composito/component in generale.
-
24-08-2010, 00:18 #7
Senior Member
Sempre con altrettanta pace e cordialità.
Risulta solo da un'attenta lettura quello che sott'intendevi.
Comunque...
I link che inserisci non risolvono il problema ipad /vga.
Quello dello store apple esce "maschio".
Quello della discussione che alleghi, parte "maschio".
A parte che ti servirebbe un' adattatore tra i due,
nessuna garanzia che il vpr X accetti questo tipo di segnale.
Vai di composito..
-
24-08-2010, 08:17 #8
Advanced Member
Purtroppo se la necessità primaria è la massima compatibilità devi sacrificare la qualità e accontentarti del composito
-
24-08-2010, 17:46 #9
Senior Member
Roger, ringraziandoti per la risposta e senza voler far polemica, ma...
Originariamente scritto da Roger 60
Già nel secondo parlo di "proiettore di turno".
Poi se vogliamo pontificare è un altro paio di maniche, ma potrei solo aver frainteso il tono del tuo intervento
-
24-08-2010, 18:17 #10
il component porta solo segnale video
composite audio/ video
i proiettori 90 su 100 hanno il composito se hanno le casse audio e in alternativa solo video < il giallo video, rosso e bianco audio>
component è solo video
-
24-08-2010, 18:30 #11
Originariamente scritto da parrucchiere
Il Composite Video (CVBS) è un segnale VIDEO, e basta (e pure schifoso, ma non è in fondo colpa sua, poraccio).
Mandi
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-08-2010, 19:02 #12
Senior Member
Originariamente scritto da Alcares
non lo chiamerei pontificare, ma non risulta simpatico, vero..
E, tra l'altro, mi sembra di averti risposto.
E sicuramente hai ragione tu quando dici "Mi stai forse dicendo che tu non hai l'abitudine di leggere attentamente?".....
Saluti.
-
24-08-2010, 20:01 #13
Senior Member
Nel mio caso ho solo cercato di spiegare meglio a Memo che se il proiettore fosse stato sempre lo stesso non c'era bisogno di "disturbare" il forum con un nuovo topic.
Poi "la malizia è nelle orecchie di chi ascolta", specie se poi ci si atteggia ad avvocati difensori.
Sono certo che Memo sa difendersi da solo, qualora ce ne fosse bisogno (e non era questo il caso).
Ancora non ho deciso, ma vi ringrazio tutti per avermi fornito gli elementi necessari.Ultima modifica di Alcares; 24-08-2010 alle 21:11
-
24-08-2010, 20:57 #14
[QUOTE=Alberto Pilot]Direi proprio di NO.
Il Composite Video (CVBS) è un segnale VIDEO, e basta
QUOTE]
da quello che dicono quì o ho letto male?
Composite http://store.apple.com/it/product/MB...co=MTgyNDY5NzM
-
25-08-2010, 08:56 #15
Originariamente scritto da parrucchiere
Se nel sito Apple c'è un adattatore/interfaccia che è compatibile CVBS + audio stereo L/R, trovi i "tre spinotti" gialli (video), bianco e rosso (audio). Ma non è un collegamento in VIDEOCOMPOSITO che ha l'audio, è quell'aggeggio li (se ho inteso di cosa volevi parlare).
Il CVBS è uno standard video, il primo nato con le prime trasmissioni televisive (demodulato in RF tramite l'antenna di casa), ed è appunto solo uno standard video: http://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito
Non esistono segnali "misti" A/V, ma al limite connettori che li trasportano.
Nel caso dell'analogico è ancora diffusissima la presa SCART, che veicola segnali video (CVBS, appunto, S-Video ed in taluni casi RGBS) ed audio (stereo L/R); nel caso del digitale la "famigerata" HDMI che trasporta segnali A/V in alta risoluzione, recentemente raggiunta dalla DisplayPort che lo fa nel mondo a standard VESA (tipicamente quello IT).
Ad ogni modo, per restare in topic, qualitativamente parlando fra i segnali video che ha proposto Alcares, il COMPONENT VIDEO (YPbPr od YCbCr) è di gran lunga più prestazionale del COMPOSITE VIDEO (CVBS), ma poi bisogna fare una scelta di praticità e compatibilità fra il segnale a disposizione e quello in ingresso del video proiettore.
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)