Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Strano Problema Panny500

Guardando attentamente le immagini generate da Vpr da "vicinissimo" (40/50 cm) mi sono accorto che sia le schermate di self test (quelle con righine e quadratini in diversi colori e forme), sia la schermata del desktop generata da pc (coll. dvi con cavo 10 mt) presentano dei problemi. Mi spiego meglio: tutto quello che si visualizza in basso a sx (righe o descrizione icone con caratteri in bianco) presenta 2 aloni abbastanza accentuati, uno a sx verde e uno fucsia a dx. Per esempio il puntatore del mouse se messo in posizione in basso a sx presenta questi aloni se invece viene spostato nel centro o comunque nella zona alta dello schermo li perde quasi completamente.
    Qualcuno può verificare sul proprio panny500 l'esistenza di questo problema e se di problema si tratta? Sono di fronte al famoso disallineamento delle matrici oppure qualcos'altro?
    Vi chiedo gentilmente collaborazione visto che sono uno di quelli che ha acquistato in germania (problema garanzia).

Re: Strano Problema Panny500

zizzone ha scritto:
    Vi chiedo gentilmente collaborazione visto che sono uno di quelli che ha acquistato in germania (problema garanzia).
    Stasera se riesco controllo.
    Ma durante la visione dei film riscontri qualche problema?
    Panny 500 user

La questione è di fondamentale importanza, e giustifica uno dei miei ormai rarissimi interventi su AVForum.

Il problema che osservi è dovuto ad un problema di non perfetta convergenza dei fasci luminosi in uscita dalle tre matrici, e raggiunge la sua massima evidenza nelle parti periferiche dello schermo. Fai caso ad esempio alle scritte sul desktop di Windows (se usi l'htpc).

L'ho osservato finora su tutti e tre i Panny 500 che ho avuto occasione di visionare finora.

Il brutto della faccenda è che, a differenza dei proiettori CRT, non ho finora trovato alcuna voce di menù per regolare la convergenza (spero ovviamente di sbagliarmi).

A mio modo di vedere è un difetto grave, di fronte al quale il problema del "vertical banding" (pure fastidioso e osservato su tutti e tre gli esemplari) passa in secondo piano.

Speriamo che in prossime versioni del proiettore ( o nel nuovo 700 ) il problema venga risolto, o quantomeno che vengano dati all'utente strumenti per effettuare la convergenza delle matrici.

Io sinceramente mi aspettavo che prima o poi si presentasse un problema del genere; d'altra parte le matrici sono allineate meccanicamente in fabbrica, se durante il trasporto il vpr prende qualche botta o scossone, uno spostamento anche infinitesimale delle matrici può dar luogo, su schermi di due metri di base, ad un problema come quello che hai riscontrato.

byez

esattamente

Per chicchibio: durante la visione dei film assolutamente non si nota nulla anche perchè il difetto si manifesta solo o maggiormente sul bianco e su caratteri o disegni (icone) dai contorni "taglienti". Io però l'ho notato in modo evidente nel menu' di servizio: quando si visualizza la griglia bianca su fondo nero ... decisamente evidente anche nelle altre schermate di test. Aspetto le valutazioni sul tuo panny per iniziare a definire la strategia da seguire (intervento in assistenza ????)

Per valebon: ti ringrazio per la risposta. In effetti anchi'io da perfetto neofita però, avevo pensato ad una cosa del genere inquadrando in linea di massima il problema ma non riuscendo a definirlo in modo chiaro. Ho fatto diverse prove sfocando, mettendo mano ai gamma, luminosità, colore, dettaglio ma il risultato è stato lo stesso, hulk e sx e spiderman a dx.

Solo un dettaglio che forse può servire anche agl'altri per scovare il difetto: nei montaggi a soffito (come nel mio caso) il problema è maggiormente in basso centro-sx, nei montaggi a tavolo dovrebbe presentarsi in alto a centro-dx.

sperate e pregate io ho gia i sudori freddi !!!

ci provo...

E' da un po' che leggo il forum e da quello che ho capito credo che il problema dovrebbe sparire o quasi mettendo le mani nel menu nascosto del panny che compare lasciando premuto il tasto OSD. Chiedo conferma visto che sono un potenziale acquirente del mitico panny500

Assolutamente inutile.

ragazzi da quello che abbiamo potuto testare la sera della settimana scorsa, non è un problema solo del pannone, nè tantomeno dei vpr a matrice 1280x720 (quelli maggiormente affetti da VB), ma di tutti i vpr LCD: mi spiego: io e max (supercioli), dopo averne provati davvero a decine, abbiamo ormai riscontrato questa grave pecca degli lcd in genere.
    A sinistra il colore tende al verde, a sinistra al magenta.

Difetto incorregibile, visto che è connaturato alla teconologia LCD, ed al fascio di luce con specchi dicroici che deflettono i colori che non si vogliono.

Insomma, la lingua batte dove il dente duole, adesso che l'hai scoperto pure, non guardarci , se puoi.....

Negli ultimi modelli, tipo il 500, con il nettissimo miglioramento della definizione, del dettaglio fine, e soprattutto dei colori che ormai sono a dir poco abbacinanti(il tw200 ha dei colori belli quanto un nec tretubi), questo difetto congenito risalta ancora di più.

Dubito poi che nella prossima generazione si riuscirà ad ovviare al problema. semmai se ne vedrà ancora di più ....

ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Re: esattamente

zizzone ha scritto:
    Per chicchibio: durante la visione dei film assolutamente non si nota nulla anche perchè il difetto si manifesta solo o maggiormente sul bianco e su caratteri o disegni (icone) dai contorni "taglienti". Io però l'ho notato in modo evidente nel menu' di servizio: quando si visualizza la griglia bianca su fondo nero ... decisamente evidente anche nelle altre schermate di test. Aspetto le valutazioni sul tuo panny per iniziare a definire la strategia da seguire (intervento in assistenza ????)
    Purtroppo questa sera non mi e' stato possibile fare una verifica.
    Vorrei pero' spendere una parola di conforto: posto che abbiamo acquistato una macchina da 1.700 euro e non da 17.000 e che usiamo il vpr per i film e molto meno per le schermate di test, credo che la tua preoccupazione sia comprensibile ma un po' eccessiva.
    Se il difetto (che immagino riscontrero' anche io) non pregiudica una buona visione dei film credo che ce ne potremo fare una ragione anche perche' non credo che in assistenza ne' in Italia e neppure in Germania metteranno mano ad una macchina che fa a sufficienza quello per cui e' stata costruita......
    Io ho un discreto VB, probabilmente ora che tu ce lo hai fatto notare, anche questo problema di disallineamento, cosa posso dire, mi rassegno al fatto che la perfezione non e' di un lcd da 1.700 euro, che sia Panasonic, Sanyo o Epson.
    La prima fase e' stata di entusiasmo incontenibile, la seconda di insofferenza per le naturali pecche della macchina, la terza di serena accettazione del Panny come un intelligente e conveniente compromesso.
    In ogni caso mi impegno a farti sapere quanto prima i risultati del mio test.

ciao.
    Panny 500 user

Probabilmente siamo di fronte a una evidente aberrazione cromatica del gruppo ottico.
    Potresti provare a mettere il vpr a distanze diverse dallo schermo e giocare con lo zoom.
    Di solito si vede molto quando lo zoom è a fine corsa (o al min o al max).
    Facci sapere.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Re: Re: esattamente

chicchibio ha scritto:
    Purtroppo questa sera non mi e' stato possibile fare una verifica.
    Vorrei pero' spendere una parola di conforto: posto che abbiamo acquistato una macchina da 1.700 euro e non da 17.000 e che usiamo il vpr per i film e molto meno per le schermate di test, credo che la tua preoccupazione sia comprensibile ma un po' eccessiva.
    Se il difetto (che immagino riscontrero' anche io) non pregiudica una buona visione dei film credo che ce ne potremo fare una ragione anche perche' non credo che in assistenza ne' in Italia e neppure in Germania metteranno mano ad una macchina che fa a sufficienza quello per cui e' stata costruita......
    Io ho un discreto VB, probabilmente ora che tu ce lo hai fatto notare, anche questo problema di disallineamento, cosa posso dire, mi rassegno al fatto che la perfezione non e' di un lcd da 1.700 euro, che sia Panasonic, Sanyo o Epson.
    La prima fase e' stata di entusiasmo incontenibile, la seconda di insofferenza per le naturali pecche della macchina, la terza di serena accettazione del Panny come un intelligente e conveniente compromesso.
    In ogni caso mi impegno a farti sapere quanto prima i risultati del mio test.

ciao.
    Sono perfettamente d'accordo con te,anch'io noto queste aberrazioni cromatiche sullo z1,sopratutto su sfondo grigio uniforme,ma teniamo conto che durante la visione dei film non disturba affatto,e poi considerando il prezzo d'acquisto,sono macchine regalate,se vogliamo più qualità penso che dobbiamo sborsare almeno 5000 €

x Zizzone

Ho fatto ora il test con la schermata di prova, quella col reticolo bianco su fondo nero: dalla normale distanza di visione non si notano disallineamenti. Se ci si avvicina si nota chiaramente che il bianco resta perfettamente bianco solo al centro dello schermo mentre piu' si va verso i bordi piu' si intravededono aloni verdi e blu ai lati del bianco.
    Credo che il difetto nella normale visione possa notarsi solo nella riproduzione di scritte (sottotitoli ad es.) e solo ai lati dello schermo.
    Panny 500 user

sasadf ha scritto:
    ragazzi da quello che abbiamo potuto testare la sera della settimana scorsa, non è un problema solo del pannone, nè tantomeno dei vpr a matrice 1280x720 (quelli maggiormente affetti da VB), ma di tutti i vpr LCD: mi spiego: io e max (supercioli), dopo averne provati davvero a decine, abbiamo ormai riscontrato questa grave pecca degli lcd in genere.
    A sinistra il colore tende al verde, a sinistra al magenta.

Difetto incorregibile, visto che è connaturato alla teconologia LCD, ed al fascio di luce con specchi dicroici che deflettono i colori che non si vogliono.
    ciao Sasà
    non sono del tutto d'accordo con te.
    Negli LCD "monomatrice" la proiezione del singolo punto sullo schermo avviene per "affiancamento" dei tre colori fondamentali (un po' come avviene nei televisori CRT tradizionali), in questo caso è ovvio che avvicinandosi molto allo schermo si possano distinguere i tre colori.
    Viceversa nei proiettori a tre matrici, la proiezione del singolo punto avviene per sovrapposizione dei tre colori R, G e B; se tale sovrapposizione non è perfetta, c'è sicuramente un problema di convergenza.

Posso essere d'accordo sul fatto che il problema sia generato anche da specchi e lenti non di qualità eccelsa o non perfettamente tarati, tuttavia continuo a pensare che ci sia anche un problema meccanico di convergenza delle matrici.

Non ho provato decine di LCD come te ma comunque ne ho provati diversi, tanto per dirne una sul Sony VPL-W10 (spero di aver scritto correttamente la sigla!) il difetto non si presentava, o quantomeno non in maniera così evidente. Per correttezza va detto però che si tratta di un vpr che a suo tempo costava 12-13 milioni di vecchie lire ...

Rimane paradossale il fatto che, dopo aver versato fiumi di inchiostro sulla presunta complessità di taratura dei proiettori CRT, ora lo stesso problema si ripresenta sui vpr digitali multimatrice, dove però il problema non pare risolvibile

Vi saluto, torno in ... letargo

byez

Aberrazione cromatica

Gli LCD spesso soffrono di questo problema, il mio vecchio 100 aveva una dominante magenta a destra ed una dominante verde a sinistra e questa inficiava la visione dei film in B/N in maniera evidentissima, il mio 300 ha invece un problema simile solo che e' di scarsissima entita' e' investe solo 5 o 6 file di pixel nella parte bassa dello schermo, la fortuna e' che i film non sono quasi mai in 16/9 pieno e quindi la bande nere sopra e sotto nascondono il problema che si presenta solo su sfondi bianchi o grigi e che solo un occhio allenato nota.

Ricordo che un problema analogo al mio 100 lo presentava il tw200 al tav dello scorso anno (2003), ed era molto evidente.

Non penso che sia un problema di disallineamento delle matrici, penso piu' ad una aberrazione dovuta al prisma o all'obiettivo, purtroppo no posso fare prove ad allontanare o avvicinare il vpr , ma e' molto probabile che lo zoom sia il diretto responsabile, stasera provo a rimpicciolire lo schermo e vediamo se cambia qualcosa ( grazie Luca per la dritta ) .

Un film dove si nota molto e' So Close, ci sono un sacco di sfondi bianchi ed il film e' in 16/9 pieno .

Dimenticavo : con il denon si notava meno, con il pioneer un po' di piu' BOOOOO !!!!!.

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Effettivamente il mio zoom attualmente è posizionato a fine corsa (min) visto che l'immagine proiettata è gia sufficientemente grande (195 cm di base) per le mie esigenze, proverò a fare delle prove variando le impostazioni attuali. Preciso che il problema non è troppo evidente e bisogna scovarlo a distanze inconcepibili nell'utilizzo consueto del Vpr ... i "sudori freddi" mi sono venuti appena l'ho notato, ma gia ieri sera dopo essermi gustato matrix reloaded con l'HTpc la cosa si è subito ridimenzionata, poi i vostri messaggi hanno fatto il resto. Ora sono decisamente molto più tranquillo e soddisfatto.

Grazie a tutti

zizzone ha scritto:
    Sono di fronte al famoso disallineamento delle matrici oppure qualcos'altro?
    A mio parere ti eri già risposto da solo, altro che dominanti e aberrazioni cromatiche.
    Del resto credete che sia facile realizzare questo:

http://www.epson.it/whatsnew/tecno/vp/paggenp5.htm#pop

e, che che ne dica la Epson, a mio parere è difficile che tutto ciò rimanga stabile ed insensibile agli scossoni del trasporto o al semplice riscaldamento prodotto dalla lampada.

Ciao. Paolo
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •