|
|
Risultati da 1 a 15 di 76
Discussione: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
-
04-03-2004, 22:15 #1
PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
Suona strano detto così, ma tornerà sicuramente utile a chi sta gia pensando un upgrade verso il 500.
Ordinato appena 7 giorni fa.
La consegna, puntualissima, già annunciata qualche giorno prima dalla stessa UPS, è avvenuta ieri: una confezione resa anonima da un involucro di plastica nera contornata dal nastro dell'azienda, per il quale è stato preteso un pagamento in contanti.
Il prezzo può considerarsi un duplice affare se non pensiamo solo al risparmio (al momento il prezzo migliore è di 1.899) ma anche all’ansia ed allo stress risparmiati causati da un acquisto pagato in anticipo.
Tirato fuori dallo scatolo sembrava un 300, compreso il telecomando, unica eccezione la scritta frontale High Definition e la mancanza dello slot per la memory card.
Le condizioni della prova: collegamento component progressivo al Philips 963, base immagine 2,5 mt, distanza di visione circa 4 mt.
All’accensione, nonostante la modalità High della lampada, il rumore della ventola mi è parso abbastanza contenuto.
In luogo dei soliti Monster, Toy Story, Signore degli Anelli ho scelto per inaugurare un film mai visto: I Flintstones. Già dalle prime scene (chiare) una profonda delusione mi invadeva: il vertical banding era li. Non una o due linee, ma decine di linee verticali larghe all’incirca 3/4 cm.
Immaginate lo sconforto ?
Ho continuato a guardare esterrefatto come se non volessi accettare o forse volevo semplicemente illudermi di non vederle. Superato il primo momento di smarrimento ho cominciato a smanettare con tutti i controlli possibili, chiedendomi continuamente come fosse possibile che Panasonic, pur essendo al corrente che il prodotto non fosse perfetto abbia deciso comunque di commercializzarlo ( e qua Lucalazio docet ).
Ma non basta, l’immagine sembrava sbiadita, eppure la messa a fuoco fatta con il menù del proiettore era corretta. Pessima risoluzione. Colori impastati. In una parola inferiore al 300 e di molto anche.
Fortemente irritato ho sospeso la visione e mi sono detto: domani lo venderò e prenderò qualcos’altro oppure mi accontenterò del 300.
L’indomani trascorsa una mattinata a sconsigliarlo a chiunque mi chiedesse informazioni, sono tornato a casa riprendendo tutto daccapo ( controllo cavi, impostazioni ecc. ), prima però ho lasciato che si stabilizzasse lasciandolo acceso a vuoto per mezz’ora e solo dopo ho cominciato nuovamente le regolazioni utilizzando alcuni dischi test (eagle pr., sony, … ).
Un colorimetro avrebbe sicuramente dato un grande contributo, ma non disponendolo ho escogitato un metodo già provato: comparazione ( in contemporanea ) con un televisore Sony 32” 16/9, situato proprio sotto lo schermo.
Il risultato delle regolazioni non si avvicinava neanche minimamente all’intensità del bianco e del nero del televisore, ma qualcosa ciononostante un po cambiava.
Continuando a guardare le due immagini, decido di passare a Cinema2. In questa modalità i colori erano finalmente parecchio simili e modificando anche i valori del lettore: gamma, truelife ecc. anche parte della “nebbia” era andata via.
Mi sentivo sulla buona strada, ma continuando a tenere la tv accesa, le differenze restavano sempre evidenti, impedendo di rendermi conto di essere arrivato già al limite.
Spengo la tv ed inserisco il Gladiatore, scelgo alcune scene che conosco alla perfezione (dal cap.14 in poi) .
Non capisco cosa possa essere accaduto ! Il vertical banding non si vede più, neanche nelle scene chiare. Colori magnifici. Dettaglio e profondità
La folla al Colosseo appare distinta sebbene in secondo piano, gli abiti dell’imperatore coperti di ricami con drappi colorati mai soffocati sebbene all’ombra della tenda, incarnati corretti che nel gladiatore riescono ad esprimere la sofferenza, i metalli lucidi e brillanti, anche nella corsa delle bighe i panning non lasciano scie o ritardi, per non parlare del dettaglio dei primi piani, i colori mai sbavati ed un nero complessivamente davvero soddisfacente.
Come è possibile un cambiamento così sostanziale?
Forse la matrice riscaldandosi si assesta? Alcune regolazioni di base sono esasperate ? Non riesco a trovare al momento una risposta, per questo ho voluto descrivervi minuziosamente l’accaduto.
Viene comunque da chiedersi perché nelle riviste non si integri una sezione riferita alle condizioni della prova, come ad esempio le regolazioni ottimali richieste dal colorimetro: potrebbe essere un buon punto di partenza anche per i profani.
Qualcuno sicuramente avrà vissuto le mie stesse emozioni e mi auguro che come me, in un modo o nell’altro, sia riuscito a risolvere.
E adesso godiamoci questa meraviglia !
ENRICO
.Ultima modifica di MODER; 10-03-2004 alle 20:43
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
05-03-2004, 00:17 #2
Mi hai fatto aspettare fino a quest'ora tarda. Ero preoccupatissimo perchè ti ho sentito molto giù; non mi hai voluto anticipare niente; io non sapevo se partirmene per Messina
-Enrico si butta giù dal balcone- ho detto, poi mi hai rincuorato dicendomi -Ti farai due risate-...
Buona notte, vecchio mio. Ne avrai bisogno, dopo quella insonne di ieri sera; il cuore non è abituato a simili emozioni, nel bene e nel male.
A domani.
VINNY
VINNY, DEVI fare più attenzione...
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 05-03-2004 alle 13:11
ciao
-
05-03-2004, 06:24 #3
Francamente sono perplesso....
Se c'e' un tratto comune a tutte le recensioni del Panny (anche quelle di questo forum) e' l'estrema facilita' di utilizzo: il vpr e' operativo in ottime condizioni di utilizzo, colori, contrasto, dettaglio gia' alla prima accensione senza grandi tarature.
Temo invece che il VB se si e' presentato una volta ritorni.
Facci sapere.Panny 500 user
-
05-03-2004, 08:24 #4
Re: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
In effetti pare anche a me che dopo un poco il VB si attenua.
Perché non pubblichi le regolazioni che ai fatto al panny?http://www.brunomonteleone.it
http://web.tiscalinet.it/monte/ptae500e
VPR Panasonic PTAE500E - Decoder sat SKY HD - Decoder sat Clarke Tech 5000 - DVD Player Onkyo DVSP500 - Sintoamplificatore Onkyo TX-NR906- Player multimediale NMT E-Great EG-M31B - Casse: frontali JBL E30; centrale JBL EC25CH; Surround Wharfedale Diamond 7.1; Sub JBL E150P. Circa 50 DVD e 400 CD originali
-
05-03-2004, 09:05 #5
Re: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
MODER ha scritto:
Viene comunque da chiedersi perché nelle riviste non si integri una sezione riferita alle condizioni della prova, come ad esempio le regolazioni ottimali richieste dal colorimetro: potrebbe essere un buon punto di partenza anche per i profani.
ENRICO
.
Ieri mi sono visto "Io non ho paura": la paura e' venuta a me tale era la somma di disturbi video che ho visto.
Poi ho visto "Italian Job" e qui e' tutta un altra cosa: colori, livello del nero, contrasto, dettaglio, stabilita' dell'immagine.
Io ho rinunciato a tarature fisse, mi accontento di utilizzare le modalita' predefinite con qualche piccolo adattamento di volta in volta che poi, finita la visione, rimetto a default.
La differenza di qualita' fra un film e l'altro e' talmente grande e viene incredibilmente amplificata dalla dvi che ho deciso di raddoppiare il collegamento al vpr con un buon cavo svideo per i film che con il dvi risultano inguardabili.
Comunque tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto!!!
P.S. uno shot di Italian Job all'aperto:
http://www.euploader.com/wap/upload/italian-job-1.jpgPanny 500 user
-
05-03-2004, 10:12 #6
Ti dirò.
L'interfacciamento tra player e vpr, spesso obbliga a rivedere le tarature di fabbrica, anche solo per migliorare il proprio gusto personale nel modo di vedere.
Secondo me l'elemento più ostico da tarare, è la taratura del bianco.
Come fai ad essere sicuro che il bianco che vedi è veramente il bianco più corretto?
Supponi di vedere passare una macchina bianca e dopo un po ancora una altra. Le due macchine sembrano uguali, ma solo se le metti una accanto all'altra vedrai che sono diverse tra loro.
Prendiamo il caso del 300.
Questo proiettore soffre di una leggera dominante azzurra ed il bianco in queste condizioni assume toni più freddi.
L'intervento di correzione è reso obbligatorio ed i risultati finali sono eccezionali.
Riguardo il 500 è ancora tutto da vedere (almeno nel mio caso).
A breve (spero) di collegarlo tramite dvi all'Hdmi del Pioneer 868 e probabilmente potrebbero saltare anche li nuove regolazioni.
Quel che intendevo per contributo dalle riviste, vedi 300, è ad esempio un aiuto per eliminare quella dominante comune a questi vpr anche per chi non naviga agevolmenmte tra i menu'.....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
05-03-2004, 10:16 #7
Dimenticavo
Riuscite a rappresentare con gli shot degli ottimi risultati, debbo ammettere di non essere in gamba nell'immortalare l'immagine, se dovesse riuscirmi posterò qualcosa.
Riguardo invece le tarature richieste da Montex, alla luce di quanto detto prima, lasciano il tempo che trovano, comunque le posterò quanto prima.....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
05-03-2004, 10:25 #8
X Moder
In realta' non posso non dirmi d'accordo con tutto cio' che hai scritto.
Quello che purtroppo devo segnalare e' che non esiste uno standard a livello di dvd che ci permetta di mettere a frutto tutto il difficile lavoro di taratura: la differenza fra un dvd e l'altro per tonalita' dei colori, dettaglio, livello del nero, contrasto e' scoraggiante.
Io ho il tanto vituperato Samsung 935: probabilmente parte dei difetti che riscontro nei dvd dipendono da un lettore che rimane tutto sommato di fascia media ma credo che col Pioneer col collegamento digitale avrai modo di renderti meglio conto dell' incredibile differenza qualitativa dei dvd a tutti i livelli, qualita' di compressione in primis.
In ogni caso qualsiasi suggerimento che corregga difetti di base del Panny e' ovviamente graditissimo.
cia, G.Panny 500 user
-
05-03-2004, 10:35 #9
Re: X Moder
chicchibio ha scritto:
In realta' non posso non dirmi d'accordo con tutto cio' che hai scritto.
Quello che purtroppo devo segnalare e' che non esiste uno standard a livello di dvd che ci permetta di mettere a frutto tutto il difficile lavoro di taratura: la differenza fra un dvd e l'altro per tonalita' dei colori, dettaglio, livello del nero, contrasto e' scoraggiante..........
Adesso che i lettori ed i proiettori sono migliorati le differenze di qualità tra un dvd e l'altro continuano ad ingigantirsi. Dunque ci dovremo aspettare in un futuro non molto lontano, che molti dvd decenti dapprima, saranno inguardabili poi.
E non tocco il tasto dell'alta definizione, altrimenti dovremmo ricominciare daccapo, buttando all'aria quasi tutti i dvd mediocri.....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
05-03-2004, 12:09 #10
Re: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
Scusami Enry, ma ci hai raccontato il tuo incubo, ho effettivamente hai comprato il 500 ?
.
Nel primo caso non ce ne frega nulla, nel secondo caso, evita fronzoli e magie e dicci se a noi poveri possessori di 300 conviene fare sacrifici per un upgrade verso il 500 o e' meglio soprassedere ed aspettare tempi migliori.
O meglio ,il gap qualitativo del 300 rispetto al 500 giustifica la spesa o no ?
Adesso non e' che perche lo hai fatto tu dobbiamo farlo pure noi !!! .di fesso ne basta uno.
Ciao Bello.Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
05-03-2004, 12:39 #11
e ti pareva
peppemar ha scritto:
..........
O meglio ,il gap qualitativo del 300 rispetto al 500 giustifica la spesa o no ?........
sempre voglia di esagerare eh? anche sulle parole! ho
si, caro Pepp-One
la spesa la vale tutta !!
la differenza c'è, l'ho anche descritta ed è anche molto evidente.
Non perdere di vista che la mia immagine ha una base di 2,5 mt e si vede B E N I S S I M O.
Il 300 a queste dimensioni soffriva un po.
Aggiungi che è anche H.D. duunque ti metterà al riparo da futuri upgrade, diciamo per almeno un annoche è tutto sommato il tempo che ho atteso io.
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
05-03-2004, 12:40 #12
Re: Re: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
peppemar ha scritto:
Scusami Enry, ma ci hai raccontato il tuo incubo, ho effettivamente hai comprato il 500 ?.
Nel primo caso non ce ne frega nulla, nel secondo caso, evita fronzoli e magie e dicci se a noi poveri possessori di 300 conviene fare sacrifici per un upgrade verso il 500 o e' meglio soprassedere ed aspettare tempi migliori.
O meglio ,il gap qualitativo del 300 rispetto al 500 giustifica la spesa o no ?
Adesso non e' che perche lo hai fatto tu dobbiamo farlo pure noi !!! .di fesso ne basta uno.
Ciao Bello.
E' questa la domanda, ed Enrico ci risponderà con la solita imparzialità che lo contraddistingue, indipendentemente dalla scelta che ha fatto lui, che può essere dettata da infiniti fattori e che non sta a noi giudicare.ciao
-
05-03-2004, 12:49 #13
Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Messaggi
- 82
Scusate se mi intrometto:
voi possessori di 500 sapete se un svideo da 10 mt è un pò troppo per questo vp? sapete anche sugerirmi il sito dove poter comprare qualche buon cavo?
grazie e ciao,
ddf
-
05-03-2004, 12:49 #14
Re: Re: Re: PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà
VINICIUS ha scritto:
E' questa la domanda, ed Enrico ci risponderà con la solita imparzialità che lo contraddistingue, indipendentemente dalla scelta che ha fatto lui, che può essere dettata da infiniti fattori e che non sta a noi giudicare.
Si figurati se Enrico ci dira' "state tranquilli ed aspettate", a lui serve avere una controparte con cui confrontarsi per migliorare sempre e ci costringera' a fare il passo.
Adesso poi che gli arriva il pionerone e' capira' a sue spese di avere buttato i soldi per ben due volte nel philips ihihihihi.
Enrico, urge incontro messinese, organizza un raduno che ci uniamo tutti, chiaramente la cosa piu' importante dovra' essere il pranzo .
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
05-03-2004, 12:51 #15
Ops, mi hai preceduto di un minuto; ma se volessi completare la tua risposta alla luce delle mie più MODERate affermazioni (rispetto al Peppe) te ne sarei grato. Forse è un poco prematuro rispondere. Considera che io faccio un metro enovanta di base, non due-metri-e-mezzo come te!
ciao