|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Ruota colori e dintorni...
-
15-04-2004, 19:47 #1
Member
Ruota colori e dintorni...
Qualcuno mi può gentilmente chiarire la differenza tra i "segmenti" di una ruota colori e il 2x, 4x... che si trova nelle specifiche tecniche dei vpr?
Grazie infinite.
-
16-04-2004, 14:42 #2
strano che nessuno ti abbia ancora risposto...
Dunque, il tutto dovrebbe funzionare cosi:
come la televisione (e le stampanti) tutti (o quasi) i colori possono essere creati addizzionando o sottraendo 3 colori base:
che sono rosso verde e blu (red green and blue RGB) nel caso di televisori e videoproiettori che se sommati inisieme danno il bianco) e ciano (azzurro) magenta e giallo nelle stampanti che se sommati insieme danno il nero.
i vpr dlp hanno degli specchietti che riflettono la luce vibrando con un intensita maggiore o minore. quindi sono in grado di creare con una lampada bianca solo tonalita di grigio.
se si interpone un filtro tipo la gelatina dei faretti da disco o da teatro verde o blu o rosso tra la sorgente luminosa e la lente di proiezione si ottengono tutte le sfumature necessarie del colore scelto.
a questo punto si montano queste gelatine su un disco che si fa girare davanti alla lampada e si ottengono (sincronizzandolo con gli specchietti) tutti i colori necessari per comporre l immagine tv
piu veloce gira questo disco piu l effetto non viene individuato dall occhio umano ma ovviamente gli specchietti devono vibrare molto piu velocemente.
per ovviare al rumore del motorino che fa girare il disco si sono messi 6 spicchi rgb rgb sulla ruota cosi la velocita della ruota si dimezza.
raddoppiando o quadruplicando questa velocita si ottiene di ridurre l effetto arcobaleno che qualcuno individua ed un immagine piu stabile smpre a discapito della velocita degli specchietti ed in parte della luminosita.
tutto questo tanto facile a dirsi ma impressinante e la tecnologia per farlo...
brava Texas Instruments!!!
le cose comunque si complicano ulteriormente... se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure...
ciao
Raffaele
-
16-04-2004, 16:05 #3
Re: Ruota colori e dintorni...
Enni ha scritto:
Qualcuno mi può gentilmente chiarire la differenza tra i "segmenti" di una ruota colori e il 2x, 4x... che si trova nelle specifiche tecniche dei vpr?
Grazie infinite.
fai un giretto su www.dlp.com e lancia il demo dimostrativo della tecnologia DLP di mamma TI. Così avrai un'idea di dov'è posizionata ed a cosa serve la ruota colore (CW).
Il numero degli spicchi della CW è funzione soprattutto della capacità di calcolo del processore video del VPR (oggi giorno, praticamente tutte hanno 6 segmenti RGB-RGB, per cui anche chiamate 2xRGB) e delle immagini "complete" che si riescono a creare con una rotazione completa della ruota stessa. Di fatti, sempre dallo stesso demo, vedrai che un'immagine con tutte le sfumature di colore che l'occhio riesce a percepire (ok, dovrebbero essere i "famosi" 16,8 milioni di colori disponibili dai DAC video a 8 bit) viene creata per successive sovrapposizzioni di tre immagini a dominante rossa, verde e blu.
A che velocità gira la CW ? Questa è funzione della frequenza Verticale di quadro (50 Hz per il PAL, 60 Hz per l'NTSC, 75 Hz da PC etc..) e di un coefficiente di moltiplicazione (che non è detto sia costante per le varie V Freq.).
Di più ... nin zo !
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-04-2004, 19:24 #4
Member
Innanzitutto ringrazio per le risposte. Devo dire che alcune delle cose dette già le conoscevo, altre no...
In particolare mi riferivo al significato di "tot segmenti, tot x" che i produttori di vpr rilasciano nelle specifiche tecniche... credevo fossero la stessa cosa. Mi sembra di capire invece che i "segmenti" stanno ad indicare il numero di colori (4 segmenti= rosso, verde, blu e nero?) e il "tot x" sta ad indicare con che velocità ruotano questi segmenti...
Mi confermate questa cosa?
P.S. Nel listino dell'acer hanno aggiunto un altro proiettore, il PD112Z. Qualcuno sa a che velocità gira la ruota colori?
Grazie
Enni
-
16-04-2004, 23:37 #5
Advanced Member
Importante e' anche da dire che ultimamente le ruote hanno le scanalature del colore incise elicoidalmente sull'asse della ruota stessa , questo in aggiunta alle velocita' di scansione maggiorate
ed a nuovi algoritmi di sincronizzazione con gli specchietti , portano ad una difficile percezione dell'arcobaleno , cosi fastidioso e visibile nei primi modelli
Ma non basta , migliora altresi' la gia' notevole resa sui contrasti e sui colori e diminuisce il tanto temuto effetto dither
-
17-04-2004, 09:26 #6
Penso che tu ti riferisca ...
lus ha scritto:
Importante e' anche da dire che ultimamente le ruote hanno le scanalature del colore incise elicoidalmente sull'asse della ruota stessa , questo in aggiunta alle velocita' di scansione maggiorate
ed a nuovi algoritmi di sincronizzazione con gli specchietti , portano ad una difficile percezione dell'arcobaleno , cosi fastidioso e visibile nei primi modelli
Ma non basta , migliora altresi' la gia' notevole resa sui contrasti e sui colori e diminuisce il tanto temuto effetto dither
Beh..spiacente. Ma dopo un prototipo Sim2 per retroproiezione (che Emidio aveva promesso recensito su un DVHT ma che poi non ho mai visto) che è rimasto l'unico caso isolato nel mercato, questa "filosofia" è stata completamente abbandonata.
A meno che tu non porti un esempio di prodotto sul mercato. Magari mi è sfuggito!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-04-2004, 09:31 #7
Dunque ...
Enni ha scritto:
Innanzitutto ringrazio per le risposte. Devo dire che alcune delle cose dette già le conoscevo, altre no...
In particolare mi riferivo al significato di "tot segmenti, tot x" che i produttori di vpr rilasciano nelle specifiche tecniche... credevo fossero la stessa cosa. Mi sembra di capire invece che i "segmenti" stanno ad indicare il numero di colori (4 segmenti= rosso, verde, blu e nero?) e il "tot x" sta ad indicare con che velocità ruotano questi segmenti...
Mi confermate questa cosa?
P.S. Nel listino dell'acer hanno aggiunto un altro proiettore, il PD112Z. Qualcuno sa a che velocità gira la ruota colori?
Grazie
Enni) è sufficiente che i microspecchi del DMD siano in posizione di OFF (non in riflessione della luce), non hai bisogno di uno spicchio della CW. In quelle a 4 segmenti (oramai di prima concezione), il quarto spicchio è trasparente (white booster) e serve ad aumentare la luminosità dell'immagine.
Quando leggi che una CW è una "6x" , non vuole dire che ruota a sei volte la velocità .... di cosa?? , ma semplicemtne che ha sei spicchi colorati (RGB-RGB).
Come ti dicevo è improprio chiedere a "che velocità gira" la CW, in quanto questo parametro è funzione della frequenza verticale di quadro.
Mandi!