Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ottica basculante

ottica basculante

mi spiegate come si può posizionare un proiettore con ottica basculante?

Lo posso mettere anche a lato dello schermo, questo ok, ma io ho una possibilità di schermo di non più di 160, 180 cm di base,a che distanza lo devo mettere?
    la lente naturalmente rivolta verso lo schermo?
    come fa a proiettare perfettamente?

se c'è qualcuno così paziente da spiegarmi la tecnica dell'ottica basculante gli sarei grato!!!!

Re: ottica basculante

robygazza ha scritto:
    mi spiegate come si può posizionare un proiettore con ottica basculante?

Lo posso mettere anche a lato dello schermo, questo ok, ma io ho una possibilità di schermo di non più di 160, 180 cm di base,a che distanza lo devo mettere?
    la lente naturalmente rivolta verso lo schermo?
    come fa a proiettare perfettamente?

se c'è qualcuno così paziente da spiegarmi la tecnica dell'ottica basculante gli sarei grato!!!!
    La distanza di proiezione per avere 160/180 varia da vpr a vpr in modo sostanziale per cui devi restringere il campo ai vpr che ti interessano.
    Anche lo spostamento orizzontale del basculante varia da vpr a vpr: mi sembra di ricordare che uno standard sia uno spostamento corrispondente a mezzo schermo vale a dire che il centro della lente e' allineato al bordo dello schermo.
    Ci sono molti proprietari di Z2 che sicuramente ti daranno una mano....

ciao
    Panny 500 user

Il concetto riguarada le leggi dell'ottica e non è poi tanto banale da spiegarsi. Nel tuo caso se si parla di VPR digitali solitamente tale "bassculaggio si limita allo shiftamento/decentramento dell'obiettivo rispetto all'asse ottico. Ciò vuol dire che dovrai sempre mettere il proiettore con l'asse ottico rivolto perpendicolare allo schermo ma che potrai spostarlo di un tot in alto basso desta sinista rispetto al centro. Ne parlammo quì http://www.avforum.it/showthread.php...ght=lens+shift e ci sono dei disegni di Emidio in merito al lens shift.

Il basculaggio invece è presente su pochi proiettori digitali che mi ricordi il Sony HS1 lo aveva non sò i successivi HS2 e HS10, ma anche quì è limitato al movimento laterale. Di solito il basculaggio è invece utilizzato nei proiettori CRT che invece non possono avere il decentramento. Infatti il basculaggio si sposa bene con il fatto che la matrice nei crt possa essere disegnata, mentre a causa della grandezza delle superfice dei tubi le ottiche avrebbero problemi seri nel caso di decentramento. Vice versa i digitali hanno una matrice non plasmabile ma grazie al fatto che è piccola l'obbiettivo riesce a coprire un area utile che ti permette un minimo di movimento.

Bisogna però ricordarsi che in entrambi i casi il risultato sia con crt che con digitali, il risultato migliore in assoluto lo ottieni otterrai quando centro tubo/matrice e centro obbiettivo formano un asse otticco perpendicolare al centro dello schermo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •