Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    10

    Lettore BluRay + PTAE900: devo cambiare il proiettore ?


    Ho da poco acquistato un lettore Panasonic BD35, ho visto 2 film BluRay con il PTAE900, e non mi hanno entusiasmato....premetto che per i DVD usavo (ed uso ) un Oppo 971 che da' ottimi risultati.

    E' possibile che i BD si vedano come i DVD con l'Oppo perchè il proiettore non è full HD ? Devo quindi cambiare VPR per poter apprezzare il miglioramento della sorgente HD ?

    ciao a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Sicuramente con un full hd avresti notevoli miglioramenti ma mi sembra molto strano che tu non abbia notato differenza da un supporto all'altro!!!..anche io ho un vpr hd-ready e la differenza la noto eccome.Per curiosità,che titoli hai visto in blu-ray?

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    I "vecchi" VPR Panasonic hd-ready (come l'AE900) hanno una resa molto "morbida". La differenza tra DVD e Blu-Ray si dovrebbe vedere bene, ma potrebbe non essere così eclatante (soprattutto se si ha già un lettore DVD con un ottimo upscaling a 720p). Io avevo un Panasonic AE500, ma passando a un Sanyo Z4 (comunque HD-ready) ho notato un bel salto nel dettaglio durante la visione dei Blu-Ray (c'è da dire che i Sanyo sono sempre stati tra i VPR più "razor").
    Passando a un VPR full-hd (come vorrei fare io, visto che sto seduto parecchio vicino allo schermo e la differenza la noterei bene) avresti sicuramente un notevole salto qualitativo, con un dettaglio percepito nettamente maggiore, a meno che tu non abbia un rapporto sfavorevole larghezza dello schermo/distanza di visione (per intenderci: quanto è largo il tuo schermo e a che distanza ti siedi durante le proiezioni?).

    P.S. come dice GattoNero, potrebbe anche darsi che i due Blu-Ray che hai provato non fossero particolarmente "taglienti" dal punto di vista video. Di che Blu-Ray si tratta?
    Ultima modifica di Duke Fleed; 06-03-2009 alle 10:08

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente scritto da GattoNero
    Per curiosità,che titoli hai visto in blu-ray?
    Hancock e Non è mai troppo tardi.

    Avete un paio di titoli "sicuri" da usare come riferimento ?

    Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    quanto è largo il tuo schermo e a che distanza ti siedi durante le proiezioni?
    Lo schermo è 230 di base, sto a poco piu' di 4 metri.

    Potrebbe anche essere un problema di cavo HDMI ? E' un cavo da 7 metri, al momento mi sfuggono marca e modello ma l'ho pagato sui 100 euri.

    ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Hancock, per quel che ne so, dovrebbe essere abbastanza "tagliente", non penso quindi che il problema principale possa essere una eventuale "morbidezza" dei Blu-Ray che hai provato.
    IMHO forse sei un po' distante dallo schermo (sicuramente nel caso tu decida di passare al full-HD, almeno secondo me). Per darti un'idea, io ho uno schermo largo 160cm e sto seduto a circa 220-230cm di distanza, quindi il rapporto distanza di visione/larghezza dello schermo è di circa 1,4. Se anche tu fossi seduto a 400cm giusti, con uno schermo largo 230cm il rapporto sarebbe di 1,7 e rotti ("peggio", cioè più alto, se stai seduto più lontano).
    Ovviamente è anche questione di gusti (e magari per motivi "logistici" non puoi proprio sederti più vicino), ma secondo me sei un po' troppo lontano, anche se il problema non è solo questo. IMHO il Pana è molto "morbido" come immagine. Metti insieme a questi due elementi il fatto che il Pana è hd-ready e non full-hd (e comunque da dove sei seduto non penso che potresti apprezzare al 100% il maggior dettaglio di un full-hd rispetto ad un hd-ready, anche se penso che la differenza si dovrebbe vedere comunque), e hai una serie di fattori che di certo condizionano in modo negativo la visione delle fonti full-hd, riducendo il divario percepito rispetto a un buon DVD.

    P.S. escluderei al 99.9% che il problema sia del cavo (ok, diciamo pure che lo escludo categoricamente! ).

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente scritto da aterraneo
    Ho da poco acquistato un lettore Panasonic BD35, ho visto 2 film BluRay con il PTAE900, e non mi hanno entusiasmato....
    Ciao, avevo il tuo stesso proiettore e già passando ad un modello più evoluto (ptax100) devo dirti che la differenza è stata tanta anche solo con un semplice supporto dvd. Anche per me il ptae900 non ti da quella "definizione di immagine" che ti consente di apprezzare al meglio un bluRay o anche un filmato 720p.
    Ti posso assicurare che già il passaggio al ptax100 (luminosissimo e meno "morbido" come immagine) mi ha dato delle belle soddisfazioni con materiale hd.
    Certamente sarebbe meglio un proiettore nativo 1080p (ptae3000 o similari) per godere del massimo dettaglio.
    ti saluto

    Gandalf999

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    10
    Ok, grazie per le vostre opinioni, mi sa che comincero' a studiare il mercato dei proiettori FullHD....

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825

    per un confronto vero dovresti vedere la versione dvd e BD dello stesso film e se indovino giusto non credo che l'abbia fatto ...

    Comunque è vero che i BD visti su un HDready con un buon lettore non sono così distanti dai dvd (io avevo un pt-ae700).
    Con un display fullHD la musica cambia.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •