Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Lettore BluRay + PTAE900: devo cambiare il proiettore ?

Ho da poco acquistato un lettore Panasonic BD35, ho visto 2 film BluRay con il PTAE900, e non mi hanno entusiasmato....premetto che per i DVD usavo (ed uso ) un Oppo 971 che da' ottimi risultati.

E' possibile che i BD si vedano come i DVD con l'Oppo perchè il proiettore non è full HD ? Devo quindi cambiare VPR per poter apprezzare il miglioramento della sorgente HD ?

ciao a tutti

Sicuramente con un full hd avresti notevoli miglioramenti ma mi sembra molto strano che tu non abbia notato differenza da un supporto all'altro!!!..anche io ho un vpr hd-ready e la differenza la noto eccome.Per curiosità,che titoli hai visto in blu-ray?

I "vecchi" VPR Panasonic hd-ready (come l'AE900) hanno una resa molto "morbida". La differenza tra DVD e Blu-Ray si dovrebbe vedere bene, ma potrebbe non essere così eclatante (soprattutto se si ha già un lettore DVD con un ottimo upscaling a 720p). Io avevo un Panasonic AE500, ma passando a un Sanyo Z4 (comunque HD-ready) ho notato un bel salto nel dettaglio durante la visione dei Blu-Ray (c'è da dire che i Sanyo sono sempre stati tra i VPR più "razor").
    Passando a un VPR full-hd (come vorrei fare io, visto che sto seduto parecchio vicino allo schermo e la differenza la noterei bene) avresti sicuramente un notevole salto qualitativo, con un dettaglio percepito nettamente maggiore, a meno che tu non abbia un rapporto sfavorevole larghezza dello schermo/distanza di visione (per intenderci: quanto è largo il tuo schermo e a che distanza ti siedi durante le proiezioni?).

P.S. come dice GattoNero, potrebbe anche darsi che i due Blu-Ray che hai provato non fossero particolarmente "taglienti" dal punto di vista video. Di che Blu-Ray si tratta?
    Ultima modifica di Duke Fleed; 06-03-2009 alle 10:08

Citazione Originariamente scritto da GattoNero
    Per curiosità,che titoli hai visto in blu-ray?
    Hancock e Non è mai troppo tardi.

Avete un paio di titoli "sicuri" da usare come riferimento ?

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    quanto è largo il tuo schermo e a che distanza ti siedi durante le proiezioni?
    Lo schermo è 230 di base, sto a poco piu' di 4 metri.

Potrebbe anche essere un problema di cavo HDMI ? E' un cavo da 7 metri, al momento mi sfuggono marca e modello ma l'ho pagato sui 100 euri.

ciao

Hancock, per quel che ne so, dovrebbe essere abbastanza "tagliente", non penso quindi che il problema principale possa essere una eventuale "morbidezza" dei Blu-Ray che hai provato.
    IMHO forse sei un po' distante dallo schermo (sicuramente nel caso tu decida di passare al full-HD, almeno secondo me). Per darti un'idea, io ho uno schermo largo 160cm e sto seduto a circa 220-230cm di distanza, quindi il rapporto distanza di visione/larghezza dello schermo è di circa 1,4. Se anche tu fossi seduto a 400cm giusti, con uno schermo largo 230cm il rapporto sarebbe di 1,7 e rotti ("peggio", cioè più alto, se stai seduto più lontano).
    Ovviamente è anche questione di gusti (e magari per motivi "logistici" non puoi proprio sederti più vicino), ma secondo me sei un po' troppo lontano, anche se il problema non è solo questo. IMHO il Pana è molto "morbido" come immagine. Metti insieme a questi due elementi il fatto che il Pana è hd-ready e non full-hd (e comunque da dove sei seduto non penso che potresti apprezzare al 100% il maggior dettaglio di un full-hd rispetto ad un hd-ready, anche se penso che la differenza si dovrebbe vedere comunque), e hai una serie di fattori che di certo condizionano in modo negativo la visione delle fonti full-hd, riducendo il divario percepito rispetto a un buon DVD.

P.S. escluderei al 99.9% che il problema sia del cavo (ok, diciamo pure che lo escludo categoricamente! ).

Citazione Originariamente scritto da aterraneo
    Ho da poco acquistato un lettore Panasonic BD35, ho visto 2 film BluRay con il PTAE900, e non mi hanno entusiasmato....
    Ciao, avevo il tuo stesso proiettore e già passando ad un modello più evoluto (ptax100) devo dirti che la differenza è stata tanta anche solo con un semplice supporto dvd. Anche per me il ptae900 non ti da quella "definizione di immagine" che ti consente di apprezzare al meglio un bluRay o anche un filmato 720p.
    Ti posso assicurare che già il passaggio al ptax100 (luminosissimo e meno "morbido" come immagine) mi ha dato delle belle soddisfazioni con materiale hd.
    Certamente sarebbe meglio un proiettore nativo 1080p (ptae3000 o similari) per godere del massimo dettaglio.
    ti saluto

Gandalf999

Ok, grazie per le vostre opinioni, mi sa che comincero' a studiare il mercato dei proiettori FullHD....

per un confronto vero dovresti vedere la versione dvd e BD dello stesso film e se indovino giusto non credo che l'abbia fatto ...

Comunque è vero che i BD visti su un HDready con un buon lettore non sono così distanti dai dvd (io avevo un pt-ae700).
    Con un display fullHD la musica cambia.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •