|
|
Risultati da 46 a 60 di 63
Discussione: Z2: service e factory menu
-
30-01-2004, 08:42 #46
Senior Member
Cia Teo, non riesci a farmi capire meglio il problema del rumore video ?
Di rumore tradizionale io lo noto solo con materiale veramente scadente sennò solo via svideo, anche passando dallo scaler nella tinta uniforme grigia che uso come riferimento principale.
Sembra quasi che ci sia un leggero effetto "bruciatura" ma solo andando vicino allo schermo a meno di mezzo metro.
Con l'rgb il tutto è molto più stabile ma inizia a notarsi l'effetto pettine o carta patinata che dir si voglia.
Cmq a parte questo vedere la TV (terrestre) via RGB passando dal tuner del dvd-recorder panasonic ti assicuro che è un bel vedere (usando uno scaler/deinterlacciatore diverso dallo z2), non è certo l'hdtv ma considerando tutto con un bel settaggio lo Z2 è eccezzionale.
Non parliamo poi delle demo a 720p lasciano a bocca aperta me e amici, uno si chiede persino a cosa servano i 1080
Sulla qualità dei DVD concordo pienamente, la differenza che passa tra la TV ricevuta bene e un DVD di qualità media è molto meno di quella che passa tra il DVD e i 720p.
Solo con i DVD registrati benissimo (e sappiamo che non sono poi molti) dove oltre all'assenza di artefatti si perscepisce una definizione maggiore si vedono effettivamente i pregi di un proiettore come il nostro.
Per fortuna il gusto del maxischermo cinematografico si apprezza con tutto.VPR: Sanyo Z2 / Player DVD: Panasonic DMR-HS2 & Panasonic DMR-E20 / Lettore LD: Pioneer CLD-D925 / Player SVHS: JVC HR-S7950 & Panasonic NV-HS950 / Ampli: Sony DA50ES / HTPC:ATI 9500pro / Processore Video: Cinemateq Optimizer Plus / TV: Philips 32PW6005 50hz / SCHERMO a scomparsa 4:3 base 2.00m
-
30-01-2004, 10:10 #47
Advanced Member
concordo con lucas sulla qualita video peccato che sky non ha un solo canale che possa essere paragonato ad un dvd anzi ci si avvicina d+ mediaset
comunque lo z2 riesce ad essere eccellente anche con quelle fonti video
da htpc poi..........
ciao
-
30-01-2004, 12:43 #48
Senior Member
Per immagine poco nitida intendo ad esempio quando si fa il test con il dvd di af:
i grigi sono distinti l'uno dall'altro? i colori sono ben separati?
o per entrambi c'è un leggero impastamento e non ci sono separazioni ben definite.
Ecco, vorrei consigli su cosa impostare e dove fare prove più mirate.
Per il rumore video è quando (solo in movimento, mai in fermo immagine)noti friggere l'immagine, non so come descriverlo, simile a mille puntini di tinta simile che cambiano spesso colore...
-
30-01-2004, 13:08 #49
Senior Member
Per il dvd di af
La migliore separazione dei grigi l'ho con l'htpc, anche i due estremi (nella scalda dei neri e nella scala dei bianchi) sono leggermente, molto leggermente, differenziati.
Con il dvd esterno passando senza lo scaler le due bande sono attaccate, con lo scaler invece sono mooooooolto leggermente differenziate.
Però non ho ancora fatto prove modificando i parametri di gamma e altro dal processore video in cui ci sono regolazioni sicuramente più fini dello Z2 (factory e service menu esclusi).
Secondo me devi raggiungere tu l'equilibrio che preferisci a vista
Per i colori invece mi sembrano ben separati.
Le dominanti ci sono e tutti le conosciamo, ma cambiano anche molto da dvd a dvd, non sempre per esempio preferisco i settaggi fatti con il dvd di afdigitale, a volte ridò un po' di rosso.
Per il rumore video allora si avevo capito bene.
Combacia con quello che avverto leggermente via svideo nella schermata grigia.
Temo che anche questo sia però un fattore molto soggettivo, io ora che so che c'è posso notare le differenze switchando tra rgb e svideo anche a 2m, ma onestamente lo vedo solo a mezzo metro.
Un osservatore più sensibile potrebbe notarlo di più.
D'altronde qualche giorno fa vedendo il dvd del "SigdAnel" un amico mi fa notare "ma non è fuori fuoco ?" e in effetti lo era poco poco, a furia di toccare il vpr con le mani per i test...
Io non me ne ero accorto e con un altro dvd di media qualità la cosa si notava ancora meno.
Per queste cose ringrazio di non avere i dieci decimi di vista.VPR: Sanyo Z2 / Player DVD: Panasonic DMR-HS2 & Panasonic DMR-E20 / Lettore LD: Pioneer CLD-D925 / Player SVHS: JVC HR-S7950 & Panasonic NV-HS950 / Ampli: Sony DA50ES / HTPC:ATI 9500pro / Processore Video: Cinemateq Optimizer Plus / TV: Philips 32PW6005 50hz / SCHERMO a scomparsa 4:3 base 2.00m
-
30-01-2004, 14:42 #50
Junior Member
E' da dicembre che seguo questo forum e vorrei dare il mio contributo a quanto fino ad adesso letto.
il 20-dicembre ho ricevuto il mio Z2 e subito ero rimasto un pò deluso della qualità dell'immagine. Dopo alcuni giorni ho acquistato un cavo component e dopo aver configurato il lettore DVD in uscita component 720p e il vpr in ingresso component 720p è arrivata la luce.
con i settaggi di fabbrica non riesco a notare nessuno dei difetti che che sono riportati nei vari 3ad, pur sforzandomi non riesco a percepire il famigerato VB in nessuna condizione o la zanzariera che è visibile soltanto fino ad un metro e mezzo.
Sarà forse che non ho esperienze precedenti ma sono veramente soddisfatto e non mi aspettavo questo risultato.
PS: Schermo avvolgibile, base immagine 2 mt fw 103, dvd momitsu v880.
Saluto tutti.
Gianni.
-
30-01-2004, 14:52 #51
Senior Member
Non ti devi meravigliare Radgio, anzi.
Io stesso ho notato i problemi solo andandoli a cercare, e così Peo.
Altri sono stati meno fortunati ma l'importante è che abbiano risolto con i giusti settaggi.
Come ormai evidenziato tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra componenti, il tuo dvd in component progressivo è ok per lo Z2 e lo schermo è probabilmente ben bilanciato in quanto a guadagno, ecc...
C'è chi nasce fortunato e chi lo diventa, l'importante è lo z2.
PS: Qualche anno fa cose del genere ce le sognavamo a prezzi doppi o più ma ora non ci bastano lo stesso e vogliamo l'irrangiungibile, vi prego regalatemi un sony "quaglia", un lettore DVHS JVC, un DVD Blue Ray e un accordo con le major hollywoodiane per farmi degli encoding personalizzati a 1080, prometto che poi vi invito a casa.Ultima modifica di LucaS; 30-01-2004 alle 14:57
VPR: Sanyo Z2 / Player DVD: Panasonic DMR-HS2 & Panasonic DMR-E20 / Lettore LD: Pioneer CLD-D925 / Player SVHS: JVC HR-S7950 & Panasonic NV-HS950 / Ampli: Sony DA50ES / HTPC:ATI 9500pro / Processore Video: Cinemateq Optimizer Plus / TV: Philips 32PW6005 50hz / SCHERMO a scomparsa 4:3 base 2.00m
-
30-01-2004, 15:06 #52
Senior Member
Un doppio benvenuto Radgio, sia come membro del forum che come Z2ista
!!
La connessione che utilizzo è in component, segnale 576 progressivo.
Il vb non l'ho notato subito (ho il vpr da natale) ma dopo aver visto vari film. Solo dopo l'ho scoperto perchè come spiegato alcuni post prima, il vb tende a mimetizzarsi con i colori delle immagini proiettate: comunque tutto risolto!!
Per il rumore video, ho quattro elementi ancora da confermare dopo varie prove:
- qualità dei dvd (ripeto non lo noto in tutti i film, leon e monster niente mentre il signore degli anelli e spiderman - i più tosti - spesso
- settaggi diretti come il gamma, luminosità, contrasto e altri parametri che non conosco perfettamente per lo Z2 MA anche gamma, luminosità, contrasto e ritardo crominanza del philips 963
- settaggi del service e factory menù
- utilizzo dell'ups trust500 (pare che se ha onda sinusoidale invece che quadra e/o viceversa la resa sulle immagini cambi - ma è da verificare)
teo
-
30-01-2004, 15:20 #53
Member
Radgio, ho visto che hai il firmw. 103 come il mio..mi faresti un favore??vai alcune pagine indietro di questo thread (credo sia la seconda..), ti scarichi i miei parametri di service e factory menu' e mi dici se sono uguali, e se non lo sono in che cosa differiscono...
ho un leggero vb che vorrei eliminare, magari con i tuoi parametri ci riesco!dovresti segnarti i tuoi parametri e confrontarli con i miei
te ne sarei davvero grato!puoi farmi questo grande favore??
ps il momitsu dove l'hai preso??e a che prezzo??
-
30-01-2004, 15:24 #54
Senior Member
gogu ha scritto:
Radgio, ho visto che hai il firmw. 103 come il mio..mi faresti un favore??vai alcune pagine indietro di questo thread (credo sia la seconda..), ti scarichi i miei parametri di service e factory menu' e mi dici se sono uguali, e se non lo sono in che cosa differiscono...
ho un leggero vb che vorrei eliminare, magari con i tuoi parametri ci riesco!dovresti segnarti i tuoi parametri e confrontarli con i miei
te ne sarei davvero grato!puoi farmi questo grande favore??
ps il momitsu dove l'hai preso??e a che prezzo??
Non hai ancora risolto il problema vb?
Quando ho fatto le prove, con i tuoi parametri non ne cavavo piede.
Hai provato con i miei? o con valori vicini ai miei?
teo
-
30-01-2004, 15:27 #55
Senior Member
teoc ha scritto:
- utilizzo dell'ups trust500 (pare che se ha onda sinusoidale invece che quadra e/o viceversa la resa sulle immagini cambi - ma è da verificare)
teo [/I]pure io
Solo che a me capita una cosa strana con il cavo scart RGB.
Cavo lungo 5m GBL contatti dorati, il segnale presenta leggeri aloni soprattutto una riga verticale al centro.
Stesso cavo attaccato ad uno switcher RGB e poi switcher collegato con un altro cavo GBL, uguale ma di 1,5 metri immagine senza difetti.
Cioè cavo 5 mt difetti, cavo 6,5mt più switcher in mezzo nessun difetto, il mondo è strano.
Teo, tu che sei il segretario, nonchè scriba, nonchè autore del libro "Lo zen e l'arte di settare lo Z2", del gruppo ti va di organizzare dei test per il "rumore" ?
Indicaci alcuni DVD da testare e il time delle scene incriminate, poi ognuno riporta il proprio test.
Direi di dare due impressioni, a distanza di osservazione e a distanza ravvicinata (mezzo metro?) in modo da capire se il difetto non si presenta proprio o se visibile solo in certe condizioni.
Ovviamente ognuno indica il tipo di collegamento e l'apparecchiatura video.
Io proverò in HTPC, DVD-RGB, DVD-SVIDEO e se mi arriva il cavo DVD-ComponentInterlacciato.
Per ora direi di tralasciare i parametri di configurazione per non complicarci la vita ma capire in generale quanto sia diffuso tra tutti il tuo problema.
Domani mi vedo all'arcadia il terzo sda, se vedo traccia di VB vado in cabina e gli passo le regolazioni da fare sul cineproiettore!!!VPR: Sanyo Z2 / Player DVD: Panasonic DMR-HS2 & Panasonic DMR-E20 / Lettore LD: Pioneer CLD-D925 / Player SVHS: JVC HR-S7950 & Panasonic NV-HS950 / Ampli: Sony DA50ES / HTPC:ATI 9500pro / Processore Video: Cinemateq Optimizer Plus / TV: Philips 32PW6005 50hz / SCHERMO a scomparsa 4:3 base 2.00m
-
30-01-2004, 16:05 #56
Advanced Member
radgio ha scritto:
PS: Schermo avvolgibile, base immagine 2 mt fw 103, dvd momitsu v880.
Radgio, dove l'hai preso e a quanto il Momitsu 880 ?
grazie
byez
elche99
-
30-01-2004, 16:25 #57
Junior Member
"Gogu", questa sera quando arrivo a casa proverò a leggere i valori !!!
Mentre il lettore l'ho acquistato a giugno 2003 a Palermo per 280 euri, ma credo che adesso costi molto meno.
Saluti.
-
30-01-2004, 17:27 #58
Member
teoc ha scritto:
teo
Ciao
-
01-02-2004, 09:23 #59
Rieccomi Teo
Teo oggi pomeriggio smanetto.Per sera o domani mattina posto i settaggi.
Scusate per la mia latitanza, ma è un periodo che lavoro di brutto (anche stamattina).
In più di un mese con lo Z2 ho visto solo 3 partite di calcio.
Posto anche il settaggio per la correzione dell'overscan in 576p che avevo corretto quasi subito.
Aloha, Danik.
-
01-02-2004, 13:54 #60
Member
radgio aspetto ansioso i tuoi valori di service e factory!
mi potresti scrivere anche il numero di produzione del tuo Z2??lo trovi sotto lo Z2 in una etichetta attaccata...
grazie mille!