|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: altezza schermo
-
22-01-2004, 07:20 #16
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Località
- cagliari
- Messaggi
- 548
Secondo me, la distanza e l'altezza giusta rispetto allo schermo, è quella che ti consente di avere in un colpo d'occhio l'intera scena, senza essere obbligati a guardare in continuazione a destra e a sinistra, come ovviamente in alto e in basso.
Deve essere inoltre una posizione che non ti faccia venire torcicollo.
Ad es, pur di vedere dei films, alcune volte mi è capitato di dovermi sedere nelle prime file e di muovere in continuazione la testa a sin e a destra come un malato di mente
Inoltre tenevo la testa verso l'alto con ovvi dolori alla fine.
Chissà perchè esistono le prime file?!
PEr il televisore, anche io tenevo la tv nella stessa stanza del vpr; poi ho pensato di trovare una posizione consona e dopo vari spostamenti di tv e di porta elettroniche etc.. ho pensato: ma cosa me ne faccio della tv, se posso collegare al vpr un tv box esterno? e così ho fatto.
Teo
-
22-01-2004, 07:49 #17
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Biella
- Messaggi
- 14
Re: Re: base schermo
renato999 ha scritto:
Allora se uno appende lo schermo al muro, poi per "allineare" le casse deve fare due buche nelle pareti per incassarci i diffusori!
Se i diffusori sono ben disposti, possono stare anche più avanti del telo, senza farsi notare.
Ciao, intendevo dire che se il suono delle casse frontali vuole ottenere il massimo del coinvolgimento con la scena proiettata si dovrebbe trovare + o - alla stessa altezza, (non alla stessa distanza)!
-
23-01-2004, 00:23 #18
Re: Re: Re: base schermo
Lucso ha scritto:
Forse non sono stato spiegato bene, intendevo dire che se il suono delle casse frontali vuole ottenere il massimo del coinvolgimento con la scena proiettata si dovrebbe trovare + o - alla stessa altezza, (non alla stessa distanza)!
Mi sa che ho quotato la frase sbagliata.
Effettivamente aveva parlato di stessa distanza schermo e diffusori Sysoper.
Dal mio punto di vista non c'è un grosso vantaggio in questo senso, anzi, spesso, fissato il punto di visione, i diffusori hanno bisogno di trovarsi più vicini per mantenere le giuste proporzioni spaziali. Se poi non c'è moltissimo spazio a disposizione, questo vincolo comporterebbe l'impossibilità di proiettare su schermi di grandi dimensioni.
Trovo invece qualche vantaggio a posizionare lo schermo un po' scostato dalla parete di fondo (che dovrebbe essere costituita da un tendone scuro o qualcosa di simile) non tanto nei contronti dei diffusori, quanto per la visione stessa delle immagini, che in questo modo risultano ancor più "scontornate" dal resto della stanza, poichè il nostro occhio coglie la leggera diversa messa a fuoco fra parete e schermo.
Ciao