|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Dimensione schermo 16:9 per visione da 3mt
-
18-01-2009, 18:28 #1
Dimensione schermo 16:9 per visione da 3mt
E' finalmente giunta ora di iniziare a realizzare il mio impianto HT.
Purtroppo non posso vantare di sala dedicata, ma dovrò adattare l'installazione nel salone di casa (almeno per ora).
La distanza di visione è di circa 3mt dallo schermo.
Lo schermo sarà posizionato a 90cm di altezza dal pavimento e sotto ci saranno due mobili da 120cm con le elettroniche.
Avevo pensato ad una base di 2mt. Oggi ho provato con il 1271 proiettando sul muro e mi sembra un giusto compromesso tra coinvolgimento e definizione.
Che ne pensate?
C'è una qualche specifica dell'angolo di visione ottimale?
Grazie.
Ciao,
Edo.Ultima modifica di EdoFede; 22-01-2009 alle 14:18
-
18-01-2009, 23:14 #2
1,5 volte la base è la stesso rapporto dimensionale che ho io e ottengo un ottimo coinvolgimento senza essere stancante... in 2,4:1 forse ci può stare anche qualcosa in più. Ci sono anche specifiche di THX e compagnia bella, ma credo che la cosa sia troppo personale per "standardizzare".
-
19-01-2009, 08:30 #3
Allora direi che abbiano gusti simili
Ieri sera abbiamo fatto la prova con hot shots 1 (in videocomposito interlacciato con la PS2) su 2 metri di base ed effettivamente, dal punto di visione, l'immagine era godibile senza troppi spostamenti di occhi o di capo.
Anche il capo (la mia ragazza) era d'accordo, anzi è stata lei a dirmi di allargare a 2 metri, perchè a 1,80 le sembrava di vedere la tv..
piccolo aneddoto...mi ha pure chiesto se il vpr lo posso appendere senza mascherina perchè le piacciono le lenti a vista..
Dovrò comprarle un barco, mannaggia!
-
19-01-2009, 08:34 #4
bene
finalmente si comincia
Sono curioso di vedere il 1292 che spara su 2 metri di base
-
19-01-2009, 09:03 #5
era ora mimmo! Finalmente ci siamo.
Son curioso pure io di vedere che combina il 1292 su una metratura del genere
Mo preparo qualche disegno di schermo e cornice che vorrei realizzare