Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Sala Videoproiettore

Sala Videoproiettore

Salve a tutti, vorrei chiederervi aiuto per progettare una sala home teather a casa. Innanzitutto vorrei sapere che videoproiettore mi potete consigliare per proiettare su uno schermo di 5-6 metri di larghezza. Mi potete elencare i migliori secondo voi, a partire dal migliore per rapporto qualit prezzo. Grazie, attendo i vostri preziosi consigli!

Abiti in un castello?

Scherzi a parte,
    hai qualche consiglio?

Per 5/6 metri? direi che devi andare su un Projectiondesign Avielo Optix a doppia lampada full hd...
    Il rapporto qualità prezzo è ottimo, costa una ventina di migliaia di euro...
    Avvicinarsi allo schermo col divano e diminuirne la dimensione?

Altra cosa, di solito per progettare una sala HT si parte da un progetto, non dal proiettore. E se ne parla in Home Theater Club, non qui

Infatti, ho chiesto su questo forum per il proiettore.. Restando su qualcosa di un pò meno costoso, un Barco Cine 7 secondo te pùo essere sufficiente?

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Per 5/6 metri? direi che devi andare su un Projectiondesign Avielo Optix a doppia lampada full hd...

non basta:

Avielo Optix è un proiettore rivolto agli utenti più esigenti, con il sistema di proiezione a doppia lampada DuArch che lo rende indicato per schermi di dimensione fino a 4 metri

per 5/6 metri io andrei su un Christie Roadster HD18K Projector, dal modico prezzo di 135000$

Citazione Originariamente scritto da marco91b
    un Barco Cine 7 secondo te pùo essere sufficiente?
    con un cine 7 non credo che si riesca ad andare oltre i 2 metri a stanza totalmente oscurata (per carità si puo anche arrivare a 3 ma la luminosità
    va a farsi benedire)

5/6 metri sono una dimensione improponibile per un qualsiasi vpr dal prezzo umano...... forse mettendo in stack 3 o 4 vpr discretamente luminosi ci si puo arrivare...... ma è una mia idea senza nessun fondamento tecnico..... quindi.....

descrivici intato il punto di visione a quanti metri lo vorresti, dimensioni del locale e budget disponibile (visto che per una realizzazione di questo tipo penso sia il punto cruciale)

La stanza misura 12,8 metri per 7 metri, perciò il punto di vista sarà da almeno 10 metri... L'esigenza di uno schermo grande parte dalla volontà di sruttare tutta l'area della stanza.. Per quanto riguarda il budget non ho ancora fissato una cifra, non conoscendo i prezzi dei prodotti, l'idea sarebbe quella di avere dei discreti risultati spendendo la cifra più bassa possibile, anche perchè non utilizzerò lo schermo molto frequentemente, una volta alla settimana se tutto va bene e quasi solamente per videogiochi e guardare le partite di calcio con gli amici.. con 135.000 dollari affitto una sala del cinema per giocare alla play station per un bel pò di tempo!
    Comunque, ho visto proiettori molto economici che promettono immagini fino a 300 pollici (7,62 metri), essendo inesperto in materia, volevo capre se possono avere una resa già sufficiente..

Ciao

F10-1080-HB Full HD della Projection design, 3300 Ansi circa 12.000 €
    e con la possibilita di avere l'ottica wide rapporto 0,95:1
    Non farei una questione di alta luminosità, quanto una buona resa al momento
    della proiezione, identificare tipo di vernici, pareti lucide, tipo di mobili che non diano riflessioni etc,etc,
    Cine 7 con quello schermo è da scartare, la sua morte è comunque 1080i
    Cine 8 e cine 9 al max 3,50 mt di base, non devi dimenticare che un buon CRT(ma buono davvero) non supera i 230 Ansi lumen.
    Cordialità
    Memo

ho visto proiettori molto economici che promettono immagini fino a 300 pollici (7,62 metri).
    Prova a dirci quali sono che possiamo fare una comparativa teorica.

ciao
    Primavera non bussa, lei entra sicura ...

La stanza misura 12,8 metri per 7 metri, ...... spendendo la cifra più bassa possibile,........
    Comunque, ho visto proiettori molto economici che promettono immagini fino a 300 pollici (7,62 metri),
    Dubito che esistano vpr "economici" che arrivano a 300"., o meglio; ci arrivano...ma come? Immagini slavate, colori spenti ....inguardabili insomma, non per utilizzo HT. Quindi se vuoi un'immagine godibile con uno schermo di 6 metri di base (che sono tantissimi anche per una sala di 13 metri), o non badi al costo del vpr o riduci lo schermo a 3/3,50 m di base.
    Restando sui 5/6 metri di schermo forse questo potrebbe andare bene projectordesign action model three: http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=3466 , recensito magnificamente dal Sommo ( ) Manuti. Costa circa 24.000 Euro!! sigh!!

Ciao
    Ultima modifica di Andrews; 21-10-2008 alle 18:12

Allora, la stanza è vuota e le pareti sono color bianco, la allestirò con delle poltrone o un grande divano, le elettroniche le sistemerò in una stanza confinante con questa, l'unica csa vorrei allestire un piccolo banco bar dietro il punto di vista che di conseguenza passerà a 10 metri circa.... Avete detto che 6 metri sono troppi er una stanza da 13 metri di lunghezza.. Qual'è la misura ideale dello schermo se il punto di vista è situato a 10 metri circa?

Comunue i proiettori economici che promettono 300 pollici che ho visto ad esempio sono: SONY Videoproiettore Full HD Bravia VPL-VW60
    MITSUBISHI Videoproiettore Full HD HC6000
    EPSON Videoproiettore EMP-TW980
    Canon LV-7585

Secondo me dovresti ridurre la distanza di visione sino a max 8 metri, se vuoi utilizzare un vpr casalingo (non professionale), dopodichè, se posizioni il vpr a circa 4 metri dallo schermo, puoi ottenere un'immagine decente con 4 metri di base (circa 200 pollici).

P.S.: Le pareti bianche non sono consigliate.
    Vpr: ptae2000 Panasonic+sopar 100"
    Ht: Onkyo TX-NR747+rcf aithra2(f)+indiana line musa705(c)+wharfedale wh20(S)+jbl150es(sw)
    Lettore BD: Panasonic bdt570
    Game: Ps3, 360, One, Wiiu.

Allora, ho fatto un disegno della pianta e di una disposizione di massima.. ho ridotto misure dello schermo e distanza del divano... Che proiettore può andare bene con queste nuove misure? è necessario che il proiettore sia perpendicolare allo schermo o può essere posto anche di lato, come nella pianta da me disegnata? perchè il soffitto è molto alto e ci sarebbero dei problemi di collegamento con gli ingressi video..
    SALA-CInema-copia.jpg

Il proiettore così non va bene.
    Ma perché non dividi la stanza in due con un tramezzo di cartongesso/isolante/cartongesso dove ora hai quel pilastrino?
    Potresti ruotare il divano e lo schermo, che potresti limitare a 3 mt di larghezza sulla parete da 5,3 mt.
    Ti verrebbe una stanza da 7x5,3 mt dove volendo fai stare anche 3 file di poltroncine o divani ed avresti molti meno problemi e costi per la scelta del vp e dello schermo.

O devi fare una specie di cinema parrocchiale da 30 posti?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

In effetti potrebbe essere una soluzione interessante... più che altro perchè essendo la mia prima realizzazione non vorrei spendere grandi cifre per il videoproiettore...
    Però preferirei mantenere la configurazione precedente, magari posizionando il proiettore a terra al centro della stanza, a 4 metri dal telo di proiezione, costruendogli un apposita nicchia.. o è necessario che sia appeso al soffitto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •