Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    perchè convessi?
    Ho sbagliato intendevo concavi naturalmente.

Comunque sono anch'io dell'idea di non complicarsi la vita con schermi concavi o curvi che siano. A limite è ottima l'idea di Alessandro che suggerisce di utilizzare il solo centrale curvo, ovviamente studiando la corretta curvatura e calcolando il corretto accoppiamento con i laterali piani. In ogni caso per quel poco che sò non credo che le curvature per schermi a proiezione frontale siano gestibili a piacere o a seconda dei gusti.

La situazione di janegia è particolare perchè, per sfruttare al meglio il locale, ha previsto schermi con curvatura troppo accentuata che a mio parere non và bene con i proiettori previsti. Se questa è eccessiva i problemi potrebbero essere non solo di fuoco.

Inoltre, anche se non capisco quale tipo di simulazioni tu intenda ottenere, penso sia esagerato scendere con gli schermi destro e sinistro fino ai lati del punto di visione. Se non altro ci sarebbe bisogno di software che preveda realmente informazioni da posizionare in quei punti.
    Ti invito ancora a considerare tre schermi piani uguali disposti a trapezio con l'apertura che ritieni migliore, potrebbero essere la soluzione che risolva i problemi sia logistici che di budget anche se, da profano, non saprei dirti quali potrebbero essere le reali differenze nell'adozione tra le due tipologie di schermi.

In fondo, la tua, in ambito home è un'idea piuttosto originale.
    ScreenLine Frame 136'' (16:9 gain 1,2) - Epson EH-TW5000 - Oppo UDP-203 - Onkyo PR-RZ5100 - Onkyo PA-MC5500 - B&W 703 - 705 - HTM7 - CDM1NT - CDM1SE - CT7.5 - Velodyne DD15 - Philips Pronto TSU9800

la butto giu' cosi'. come alternativa ci sarebbero anche gli schermi al plasma che eviterebbero anche l'acquisto dei 3 videoproiettori. Per spiegarmi meglio, si tratterebbe di schermi al plasma professionali tipo quelli usati nelle conferenze od ai concerti. Non dovrebbero costare nemmeno tanto cari per questo tipo di configurazione e andrebbero connessi direttamente alla sorgente video. Cosa ne pensate?
    TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch

Io penso che si tratta di un'alternativa troppo diversa come concezione. A parte le ovvie differenze nelle dimensioni ci sarebbe quella più evidente della non perfetta continuità tra gli schermi per via delle giunzioni troppo visibili.

L'idea dei proiettori è più valida per molti fattori.
    ScreenLine Frame 136'' (16:9 gain 1,2) - Epson EH-TW5000 - Oppo UDP-203 - Onkyo PR-RZ5100 - Onkyo PA-MC5500 - B&W 703 - 705 - HTM7 - CDM1NT - CDM1SE - CT7.5 - Velodyne DD15 - Philips Pronto TSU9800

i pannelli professionali non hanno bordature. Comunque sono da vedere i costi.
    TV: Sharp Aquos fullHD 42" Mediacenter: Apple tv Telecomando: Logitech Harmony 1000 centrale: Triangle genese voce frontali: Triangle genese quartet posteriori: monitor audio rs1 sorgente sat: decoder Sky HD ampli a/v: Onkyo SR875E ampli 2ch: stand by sub: Sunfire hrs12 lettore dvd/bd: Playstation 3 cavi: Qed database control wifi: Ipod Touch

ciao1mi sono permesso di realizzare questo pessimo disegno che mostra un'ipotetica disposizione dei vpr, naturalmente non può essere definitiva inquanto ancora non hai fatto la tua scelta.
    quello che è emerso da questo sgorbio è che gli ipotetici fasci di luce dalle lenti si incrocierebbero generando possibili interferenze tra le immagini.
    quindi per trovare una soluzione ho pensato ad un supporto da soffitto con 3 piani per non far interferire i fasci.
    naturalmente penso che serva su ogni vpr un sistema di lens shift.
    a proposito, qual'è la dimensione della stanza?anche in altezza.
    come hai notato ho optato per un solo schermo curvo più due piani, questo per avere l'angolo più vicino possibile a 180°nei punti di giunzione degli schermi.
    l'ampiezza del fascio per riempire i 180° del tuo campo visivo dovrebbe essere di 60°per ogni vpr, naturalmente questo dipende dal tiro del vpr.
    naturalmente non mi permetto di darti consigli su cosa acquistare perchè non ne ho visti molti e comunque la mia esperienza è un po acerba.
    scusami se sono stato prolisso.
    ciao ale!

gli ipotetici fasci di luce dalle lenti si incrocierebbero generando possibili interferenze tra le immagini.
    Me li immagino i fotoni che cozzano uno contro l'altro

dai zaph
    neanche io so come possano fare ma da profano non so se ci possano essere problemi!
    quindi cerco di evitarli a priori, poi se mi dite che non succede nulla.....ben venga!
    ciao ale!

Alessandro, solo un osservazione, nel disegno lo schermo centrale è più largo degli altri. Per avere la stessa altezza di proiezione con proiettori diversi è necessario abbiano la stessa base. In più lo schermo curvo potrebbe creare problemi. Al centro potresti avere verticalmente l'immagine che deborda, oltre a qualche eventuale problema di fuoco. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di proiettori ideati per proiettare su superfici piane.
    Ultima modifica di Thefaster; 13-10-2008 alle 08:03

la lente è a forma di cupola, quindi per uniformità di fuoco anche lo schermo dovrebbe riprendere quella forma.
    Non esiste una relazione prestabilita di questo tipo fra la forma della lente e la forma dello schermo.
    Una lente può essere positiva (| () |) o negativa |( )( )|, sferica, come tutte le precedenti, o asferica {}.
    In un gruppo ottico se ne usano di tutti tipi proprio per cercare di correggere il più possibile la planarità di fuoco.

A parte questo, in un tipo di installazione come questa in discussione credo che la forma migliore, quella cioè che darebbe il maggior coinvolgimento, è quella semisferica sulla quale far collimare le tre immagini con la maggiore precisione possibile.

So che esistono anche delle ottiche fisheye per la proiezione di questo tipo usando un solo proiettore. Non so se arrivano a 180° ma credo che anche 120/130° basterebbero
    Da qualche parte c'è anche una discussione specifica.

EDIT: trovata: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78944

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ... in un tipo di installazione come questa in discussione credo che la forma migliore, quella cioè che darebbe il maggior coinvolgimento, è quella semisferica sulla quale far collimare le tre immagini con la maggiore precisione possibile.
    .
    Sicuramente con uno schermo simile si avrebbe un immersione totale ma i costi, come dicevo precedentemente, lieviterebbero. Quel thread ne è la conferma.

Costruire, in pratica, una cupola in DYI secondo me sarebbe impossibile e comunque ci sarebbero dei costi piuttosto alti.

Così mi è tornato in mente il campo astronomico dove per le proiezioni di planetari viene usato qualcosa di simile ma anche qui i costi sono alti.

Comunque qualcosa del genere: http://www.columbiaoptics.com/index....d=53&Itemid=76

Ne esistono anche di gonfiabili con dimensioni casalinghe che, con l'uso di un solo proiettore con ottica fish-eye, potrebbero essere ipotizzabili come soluzione: http://www.columbiaoptics.com/index....d=45&Itemid=70
    Ultima modifica di Thefaster; 13-10-2008 alle 10:43

ciao girmi
    li parlavo per eccesso! sai tipo dio ci ha dato 2 orecchie e quindi ascolto in stereo?
    comunque per come la vedo io andrebbero bene anche 3 schermi piani.
    è vero che ho fatto quello centrale più grande ma il vpr centrale è anche più dietro!

…è vero che ho fatto quello centrale più grande ma il vpr centrale è anche più dietro!
    Sicuramente si posso anche usare tre schermi piani, costerebbe molto meno e la resa è comunque buona, ma gli schermi devo essere uguali.
    Se fai uno schermo più grande degli altri varia la scala e non puoi più far collimare le immagini, perdendo le proporzioni fra il centrale e gli altri due (quindi l'effetto panoramico).
    A meno che, come succedeva per il vecchio flight simulator, non sia possibile variare la risoluzione dei tre desktop indipendentemente.
    In questo caso basterebbe mantenere fra gli schermi la stessa proporzione delle risoluzioni dei desktop.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

@Alessandro Pecorelli
    la stanza in pratica la devo costruire proprio in funzione delle esigenze progettuali del simulatore, quindi non avrei alcun problema di dimensioni.

@girmi
    grazie x il link (ottiche fisheye), ma anche quella discussione finisce con un punto interrogativo:
    "Sorge pero' una domanda: e' possibile proiettare su una sezione cilindrica (quindi curva) senza imbattersi in una distorsione dell'immagine?"

certo la soluzione degli schermi piani è senza dubbio la più semplice, ma l'immagine risulterebbe irrimediabilmente spezzata in prossimità delle giunture dei teli

cmq mi sa che farò un giro da un paio di fotografi professionisti, chissà che ne esca qualcosa di buono

GRAZIE A TUTTI
    ciao
    Sorgente:(HTPC - Intel E8400-Main Gigabyte P45-DS5-HD150Gb Raptor-4Gb DDR2 OCZ-Gigabyte 8800GT) Cavi: Thender
    Amplificatori:Yamaha RX-V2600 - Yamaha P3500.........................il mio HT: janegiaHT
    Frontali: Triangle Antal Esw Centrale: Triangle Noxa Major Es Posteriori: Triangle Titus Es Subwoofer: Celestion AD15H
    Videopr.: SIM2 Domino 30H Schermo: Euroscreen Compact Home Cinema 200x150 - 4:3 - Telo M.W. - Retro Nero Decoder: SkyHD.
    TV: Panasonic P50G10E e SONY KDL 32W653ABI

Citazione Originariamente scritto da janegia
    grazie x il link (ottiche fisheye), ma anche quella discussione finisce con un punto interrogativo:
    "Sorge pero' una domanda: e' possibile proiettare su una sezione cilindrica (quindi curva) senza imbattersi in una distorsione dell'immagine?"
    Non ho mai visto installazioni di quel genere, ma con una FishEye credo che lo schermo debba per forza essere semisferico e non cilindirico.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da janegia
    certo la soluzione degli schermi piani è senza dubbio la più semplice, ma l'immagine risulterebbe irrimediabilmente spezzata in prossimità delle giunture dei teli
    Sei sicuro?
    Io non sono poi tanto convinto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •