|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Confronto muro/telo per proiezione
-
03-12-2003, 14:47 #1
Confronto muro/telo per proiezione
Ciao a tutti,
visto che si parla di muri, teli, vernici, cornici, etc etc.. non è che c'è qualcuno che abita vicino a Grosseto e che abbia un telo e la voglia di venire col suo telo a casa mia per fare una prova comparativa ?
Io posso anche portare il mio muro (splendidamente rasato, verniciato e incorniciato), ma è un po'ingombrante e poi la notte ho freddo
Così potremmo finalmente risolvere questo dilemma sul fatto che sia meglio un telo o un muro. Se poi ci sono più persone possiamo fare diverse prove.
P.S.
Servirebbe anche una fotocamera digitale, visto che attualmente ne sono sprovvistoSony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
03-12-2003, 15:38 #2
Re: Confronto muro/telo per proiezione
guybrush ha scritto:
Ciao a tutti,
visto che si parla di muri, teli, vernici, cornici, etc etc.. non è che c'è qualcuno che abita vicino a Grosseto e che abbia un telo e la voglia di venire col suo telo a casa mia per fare una prova comparativa ?
Io posso anche portare il mio muro (splendidamente rasato, verniciato e incorniciato), ma è un po'ingombrante e poi la notte ho freddo
Così potremmo finalmente risolvere questo dilemma sul fatto che sia meglio un telo o un muro. Se poi ci sono più persone possiamo fare diverse prove.
P.S.
Servirebbe anche una fotocamera digitale, visto che attualmente ne sono sprovvisto, e i dvd ?
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
03-12-2003, 16:56 #3
Vieni da Agrigento ???
Il proiettore è un modestissimo Infocus 5700 perfettamente tarato e di DVD ce ne sono un centinaio, sia regione 2 che regione 1, più svariati dischi di test (PAL e NTSC).
Allora chi viene ?Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
04-12-2003, 22:53 #4
Ah, dimenticavo, a chi viene col suo telo per fare i test offro ricca merenda
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
05-12-2003, 08:32 #5
Senior Member
x Guybrush:
mi permetti un piccolo inserimento? Si parla di teli, schermi più o meno professionali e di muri, rasati o semplicemente verniciati....
Un mio amico che fa il fotografo di professione, mi ha suggerito invece un bel pannello di plexiglass (spessore 10mm) verniciato con tinte Matt. Credo che adotterò questo sistema.
Se ti interessa poi ti faccio sapere i costi di realizzazione e i risultati finali.
Perdonate l'intrusione!!
Teo
-
05-12-2003, 08:57 #6
Plex 10mm
teoc ha scritto:
x Guybrush:
mi permetti un piccolo inserimento? Si parla di teli, schermi più o meno professionali e di muri, rasati o semplicemente verniciati....
Un mio amico che fa il fotografo di professione, mi ha suggerito invece un bel pannello di plexiglass (spessore 10mm) verniciato con tinte Matt. Credo che adotterò questo sistema.
Se ti interessa poi ti faccio sapere i costi di realizzazione e i risultati finali.
Perdonate l'intrusione!!
Teo
ma tu hai idea di cosa costa il plexiglass da 1 cm , con quello che spenderesti per comprare una lastra di due metri di base per 1,50 di altezza potresti comprare il miglior schermo che esiste sulla piazza, o quasi
Ciao
ps : dimenticavo.... pesa un'accidente !!!!!Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
05-12-2003, 09:04 #7
Senior Member
No non so in effetti quanto costa ma lo scoprirò
! e vi farò sapere.
Per il peso bho !!! Magari me lo faccio affettare!!!
Teo
-
05-12-2003, 12:32 #8
Senior Member
mahhh.....
Il plexiglas puo' andare bene al massimo per fare uno schermo da retroproiezione dopo apposito trattamento.
Per uno schermo da proiezione frontale non ha semplicemente senso.
Poi perche' da 1cm?
Prendere una lastra trasparente e poi verniciarla
mahhh
-
05-12-2003, 13:13 #9
Senior Member
x Cely,
ma non so perchè optare per il plexiglas.
Ripeto è una soluzione adottata da questo amico fotografo (tra l'altro sarebbe verniciata Matt posteriormente di nero...) e in quanto alternativa ad altre soluzioni perchè non metterla in piazza alla conoscenza di tutti ?! Penso che questo forum abbia questa valenza oltre a creare "fazioni" tra "tritubisti" "lcdisti" ed "ldpisti"!!!
Pensa, che proprio adesso mi è arrivato il preventivo di un falegname che realizzerebbe lo schermo (200cm x 115cm)con una tavola di legno trattata contro l'umidità e verniciata con delle tinte particolari che rendono la superficie proprio come dovrebbe essere un telo HT. Devo solo decidere la gradazione di colore (se più sul grigio chiaro o più sul bianco panna/guscio d'uovo)...
Costo?: 40/50 euro
Teo
-
05-12-2003, 13:55 #10
Mi fa picere che spuntino fuori tutte queste nuove soluzioni, però io ero interessato a fare un confronto fra questi schermi, così potevamo trarre delle conclusioni sul reale rapporto qualità/prezzo delle varie soluzioni.
Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
05-12-2003, 15:16 #11
Senior Member
Come detto prima:
perdona l'intrusione; meglio affrontare un argomento alla volta.
Buona sperimentazione...
Teo
-
05-12-2003, 17:44 #12
Advanced Member
ciao
mi sto costruendo lo schermo
ho optato x un panello da 270 x 160 cm x 10mm in mdf da verniciare con vernice matt il colore esatto non lo so ancora devo andare da un fotografo e da un amico che ha esperienza in immagini digitali x decidere la tonalita del grigio
x ora il pannello mi é costato 21€
la vernice ancora non so
e ancora non so cosa usero x appiccarlo al muro
attualmente proietto su muro matt bianco ( il muro é fatto in pannelli in trucolato e non é stato lisciato quindi é leggermente ruvido) e quindi appena ho il pannello al muro posso fare subito un confronto diretto
ciao
-
06-12-2003, 05:09 #13
Senior Member
cosa significa..
Cosa e' la Vernice Matt?
Forse quella con i cristalli di quarzo?
X Teoc
Gli chiedi al tuo amico fotografo perche' utilizzare una lastra di plexiglas (che tra l'altro costa un capitale) da verniciare posteriormente di nero e che quindi poi alla vista sarebbe nera.
La cosa mi incuriosisce davvero tanto, anche perche' mi sta venendo un idea strana sulla cosa che forse proprio insensata non e'.
Cosi trattato il plexiglass potrebbe forse dare un effetto simile a quello degli schermi lenticolari per retroproiezioni ed essendo nero un notevole contrasto ma mi sembrerebbe troppo bello per essere vero.
-
06-12-2003, 06:46 #14
Senior Member
X Peo e Cely:
per una correttezza nei confronti di Guybrush vi consiglio di iniziare un altro thread...
Grazie,
Teo
-
06-12-2003, 08:37 #15
Grazie Teo