Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 191
  1. #91
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.627

    quoto totalmente VPR

  2. #92
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.099
    Citazione Originariamente scritto da fabio2678
    Ne è la prova lo stesso "nuovissimo" display LCD di Sony, visto e provato per benino allo stand presente al TAV, anch'esso munito del famigerato motionflow....ma che semplicemente non

    ha niente a che vedere con quanto fatto nei VPR

    ma davvero non è lo stesso effetto?
    eppure da come sento, io non l'ho visto, l'effetto è quello; a parte difetti che si possono venire o meno a creare, l'effetto è quella fluidità incredibile che rende molto tridimensionali le immagini ma che a molti crea un senso di elevata artificiosità.
    Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7

  3. #93
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    NO !! e io l'ho visto ! RIvisto, e con settaggi differenti ...


    l'effetto è quella fluidità incredibile che sui panning NON perdi mai il fuoco sugli oggetti in movimento ma che risulta tremendamente televisiva ....

  4. #94
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.099
    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    NO !! e io l'ho visto ! RIvisto, e con settaggi differenti ...
    mi pare che parliamo dello stesso effetto..ma se ti izzo non parlo più.
    Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7

  5. #95
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    2.469
    Io propongo un referendum per abolire le parole "innaturale" e "artificioso" per descrivere il motionflow che non e altro che un dispositivo che rende le immagini molto piu' vicine a come le percepiano nella realta'.

  6. #96
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.175
    quoto alla grade Simpson!!! Bravo! alla fine è solo questione di abitudine... perchè da quando siamo nati abbiamo sempre visto la stessa medesima fluidità per anni! e ora che si è arrivati a questa "finestrà sulla realtà" tutti gli vanno prematuramente contro! diamoli un po di respiro... e cerchiamo di "conoscerlo" meglio...
    Samsung QLED 4K Q90R 55" - Blu Ray UHD: Panasonic DP-UB820 (prossimamente)
    VPR: EPSON TW5500 - Schermo: Screenline 244 cm 108" - Blu Ray FHD: BDP-S760
    HT: Sony STR-DB 1070 - Sony Pascal SA-VE 835 ED 6.1 - ButtKicker BKA-1000-4A
    - Collezione Blu Ray
    Firma la Petizione per reintegrare il 3D nei futuri modelli TV - www.progettoserp.com


  7. #97
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.099
    ah perché quando giri lo sguardo velocemente rimane tutto netto e preciso.
    quando passa un oggetto velocemente davanti ai tuoi occhi vedi una immagine sola. no.
    Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7

  8. #98
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670
    A prescindere dalla fluidità introdotta... che c' è può piacere o meno come può essere accettata o meno per motivi di "filosofia della fruizione" , sorvolando sul discorso artificiosità.
    Qualcuno ha sollevato il problema effetti collaterali... ovvero blocking intorno agli oggetti nella area cotrassegnata dal motion blur che è presente nelle immagini originali ed effetto halo su qualche pan.

    Se mi confermate che questi problemi non è stato totalmente risolto succederà che in molti inizialmente useranno il motion enhancer, poi passata la sbornia da fluidità cominceranno a chiedersi perché ci sono questi problemi per poi disinserire il filtro....
    Non condanno il fatto che questo genere di filtri ci sia dato che esiste sempre l' opzione off , ho votato croce quando sono stati nominati blocking e halo .


    Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  9. #99
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da revenge72
    la comparsa di artefatti derivanti dalla interpolazione IMHO tarpa la discussione in partenza....
    La generazione e, soprattutto, l'effettiva visibilità degli artefatti dipende essenzialmente dalla bontà degli algoritmi di interpolazione. Se stiamo discutendo dello stato attuale delle cose, direi che non abbiamo abbiamo ancora visto nulla! Vero Nicola? (nemmeno le alternative già presentate -lo ricordo- anche da Panasonic ed Epson).

    Se invece stiamo discutendo "in linea di principio", allora ho capito qual è il presupposto che ci preclude l'intesa: riferendoti ai limiti di fluidità del cinema così come lo conosciamo oggi (anche nelle sale digitali!) tu dici:
    Citazione Originariamente scritto da revenge72
    (...) pensi veramente che tutti i registi ci vorrebbero rinunciare (anche la grana di una pellicola è un difetto eppure viene ricercata anche nel cinema digitale vedi "300" )?
    Da ciò deduco che tu continui a considerarla parte del linguaggio visivo.
    Potrei farti una lunga lista di apparenti difetti della fotografia che invece, almeno nella testa del bravo regista o direttore della fotografia, hanno un significato o danno un preciso contributo alla scena. Chi non ha profondamente odiato, ad esempio, la fotografia ter-ri-bi-le ma magnificamente funzionale della prima parte di "Irréversible"? (lì gli "scatti", se c'erano, c'erano perchè proprio inevitabili... non certo per scelta!)

    Nella mia lunga lista di difetti, come ho già scritto in precedenza, c'è ad esempio la grana, non c'è dubbio... fa parte da sempre del linguaggio fotografico e assolutamente non si tocca! Attenzione ai filtri NR!!

    Ma in questa lista non riesco proprio a collocare la "scattosità" da frame-rate insufficiente (Non parlo degli errori evidenti: parlo di ciò che disturba qualunque panning che superi una certa soglia di velocità, nemmeno tanto alta!).

    Dunque, dato che sono su questo forum per apprendere e fare tesoro di ogni nuova informazione, ti sarei grato se mi segnalassi almeno un caso in cui tale disturbo sia stato usato "ad arte" e con cognizione di causa da un cineasta al di sopra di ogni sospetto, magari spiegandomi anche perchè questi non avrebbe rinunciato mai a questo limite tecnico.

    Attenzione però! Non confondere le variazioni di frame-rate in ripresa che hanno CERTAMENTE una loro espressività:
    - accelerazioni del frame-rate di ripresa (per ottenere in proiezione un effetto slow-motion)
    - rallentamenti (riprese in time-lapse per rapresentare, ad esempio, il sorgere del sole in una manciata di secondi)
    - e, soprattutto, visto che si parla di "scatti", tecniche derivate come il ramping (chi ha citato Matrix? )


    Citazione Originariamente scritto da revenge72
    IMHO stai sottovalutando parecchio il lavoro di queste persone; quando parli di Storaro ad esempio credi veramente che non sia partecipe nella realizzazione del DVD e/o di un ipotetico Blu Ray?
    Beh, credo di ignorare, come del resto anche tu, quale ruolo possano realisticamente giocare in questa fase che non rientra strettamente nelle loro competenze. Ma il punto non è questo! Nel mio post precedente, col riferimento a Storaro, volevo solo dirti che, se vuoi valutare la fotografia di un film potendone cogliendone anche tutti i difetti ed errori, per poter distinguere un bravo cinematographer da uno cattivo, allora devi valutare in pellicola, dunque in sala (sperando in una copia ben fatta )

    A proposito della bontà delle copie che circolano: ho il grande rammarico di aver troncato a metà, per mancanza di tempo, una piacevolissima e molto istruttiva conversazione con Edoardo Ercoli riguardo la qualità e modalità delle duplicazioni in fotomeccanica o in digitale, nonchè delle modalità di telecine/scannerizzazione delle pellicole.

    Bene... lo stesso Ercoli, che voi tutti -suppongo- conoscete e stimate, quantifica il dettaglio mediamente presente nelle copie circolanti nelle sale cinematografiche in soli 1,5 megapixel. D'altro canto, siamo tutti d'accordo sul fatto che a casa, con un buon digitale ed una sorgente HD, ormai "si vede meglio" che al cinema. E molti ancora non contenti, sono alla continua, affannosa, ricerca del VPR più "razor" (*).

    Ecco... non capisco proprio questa incongruenza: se si può andare "oltre" il Cinema al quale siamo abituati, perchè inseguire solo il dettaglio e non anche qualunque altra cosa sia migliorabile come ad esempio (e lo predico da molto tempo) la dinamica? (maggior luminosità massima e contemporaneamente miglior nero, rispetto alle sale cinematografiche). Boh?!


    (*) a proposito di questo "neologismo anglofono": "razor" da solo, nel nostro contesto, non vuol dire un amato.... mmmhhh!!!
    Per assumere un significato và necessariamente abbinato a "sharp" (nitido, tagliente, ecc.): immagine "razor-sharp" = "affilata come un rasoio", e non immagine "razor"... "immagine-rasoio"!
    O forse pretendete che il vostro proiettore si avventi come Freddy Kruger sul vostro costosissimo telo?!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  10. #100
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Ivanzeta
    Guarda questo 3D e gli altri inerenti ai new Sony,nessuno parla del nero,del dettaglio,dei colori,ma solo di questo motionflow
    Cioè? Vorresti dire che un'abile manovra del marketing Sony ci ha resi tutti ebeti? Si parla dell'interpolazione di frame perchè è un altro modo di vedere i film e rimuove, almeno questo concedeteglielo, un insopportabile difetto dei 24 fps nativi. (anzi 2, se mettiamo anche in conto la prematura scomparsa del motion-blur)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  11. #101
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da VPR
    (...) e tralaltro non mi pare abbiano alzato i prezzi per questa caratteristica (anche altri proiettori lo fanno).
    Ehmm... forse si... non so... vedremo... forse solo Panasonic manterrà invariato il prezzo rispetto al predecessore senza interpolatore.
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  12. #102
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    quella fluidità incredibile che sui panning NON perdi mai il fuoco sugli oggetti in movimento
    solo quando i singoli fotogrammi della pellicola sono a fuoco! Mentre, a volte, altri VPR tendono ad impastare perchè non gestiscono bene il movimento.

    In altre parole, non "inventano" informazione, ma ne minimizzano le perdite che possono avvenire strada facendo.
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  13. #103
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    (...) ma che risulta tremendamente televisiva ....
    Questo è un enorme complimento che fai al Cinema: lo ringiovanisci di oltre mezzo secolo! (Naturalmente faccio riferimento alla nascita dell'Alta Definizione Video)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  14. #104
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    Io propongo un referendum per abolire le parole "innaturale" e "artificioso" (...)
    Grande! Dove si vota?

    Scherzo...
    Io propongo invece di considerare qualunque commento si faccia, positivo o negativo, come riferito solo ed esclusivamente all'unica implementazione che abbiamo visto fin adesso: quella di Sony! (dimenticatevi i flat-TV ed ancor di più i CRT "evoluti").
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  15. #105
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167

    Citazione Originariamente scritto da dottorcapone
    ah perché quando giri lo sguardo velocemente rimane tutto netto e preciso.
    I movimenti veloci non "rimangono netti e precisi" perchè il Motionflow non si può inventare una nitidezza che manca già in pellicola: ma l'avete mai visto un fermo immagine di una scena movimentata?!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)


Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •