Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Una idea pazza per i VPR 4:3......

La mia è sicuramante un'idea pazza però vorrei rendervi partecipi.
    Per ovviare al problema delle bande nere sopra e sotto quando si visualizza in formato 16:9, invece di fare dei sistemi a tendine sullo schermo perchè non si applica una lente neutra con la parte sup e inferiore annerita?
    non so se soto stato chiaro

... Opuure direttamente un mascherina, come al cinema!

Emidio

in che senso mascherina?

un cartoncino nero?

Perchè? Pensi che lo schermo bianco non rifletta la luce?

il fatto e' che con i crt il problema non si pone; ho lo schermo a 4:3 e vedendo film ecc. a 16:9, le bande nere sono cmq nere e sullo schermo non arriva neanche una minima luminosita' dal crt.
    il problema pero' rimane, lo schermo bianco in qualche modo riflette della luce ambientale che abbassa il contrasto dell'immagine e risulta in qualche modo fastidiosa. quindi l'unica valida soluzione e' l'oscuramento con cornice o altro della parte di schermo attorno all'immagine proiettata.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

...fatta da circa un anno al mio PLUS, con un telaio di diapositiva opportunamente sistemato per l'occasione,.. risultato direi ottimo, da provare.

hai delle foto da postare?

credo, però, che per avere dei contorni ben definiti sullo schermo, la mascherina dovrebbe essere nel piano focale dell'obiettivo, cioè più o meno sulla matrice dlp o lcd(è il concetto dell'annerimento dei pixel non utilizzati). Se la si mette davanti all'obiettivo i bordi sullo schermo saranno fuori fuoco, con un effetto sfumato dal chiaro al nero poco naturale. Comunque aspetto di sapere da povox come ha fatto e i risultati.
    Roberto

infatti

io ci ho provato appena preso il proiettore ma mettendo la mascherina davanti all'obbiettivo i bordi appaiono molto ma dico molto sfumati.

giapao ha scritto:
    ... quindi l'unica valida soluzione e' l'oscuramento con cornice o altro...
    Sono d'accordo. Eppure, l'utilizzo della mascherina come al cinema, potrebbe essere comunque una soluzione accettabile, ancor di più con proiettori che montino ottiche a "tiro" più lungo, in modo da diminuire la focatura attorno ai bordi.. Oppure era con ottiche a tiro corto.. :rollyes:

Emidio

Il mio più accreditato candidato all'acquisto è lo Z90E. E' un modello a tiro lungo spero che emidio si ricordi bene.........

Z90..... lo so che non è il massimo il risoluzione però nella mia situazione in cui lo devo mettere a 4 mt di distanza per avere uno schermo di 50-60 pollici è l'unico ad un prezzo accettabile......

Domanda:

E' così importante la risoluzione per uno schermo di soli 50-60 pollici?

capisco che in uno schermo da 100" possa essere un po pochina ma nel mio caso.............

ma scusa un attimo..

Alla fine per uno schermo da 50-60 pollici non ti conviene di piu' un buon retroproiettore un vpr per soli 50' a me sembra fin sprecato.
    Ciao

pmirco ha scritto:
    ... E' così importante la risoluzione per uno schermo di soli 50-60 pollici?...
    Se sei ad una distanza di 2,5/3 metri, sì.

Ovvio che se sei a più di 10 metri....

Emidio

Re: ma scusa un attimo..

Rfranco ha scritto:
    Alla fine per uno schermo da 50-60 pollici non ti conviene di piu' un buon retroproiettore un vpr per soli 50' a me sembra fin sprecato.
    Ciao

La dimensione minima sarà almeno 60 pollici......
    Non vorrei andare più sù perchè siedo a una distanza di 2,5-3 mt

Il retroproiettore è grosso e ingombrante, sono profondi e pesanti.... se metto un retroproiettore mi ritrovo lo schermo a 2 mt......

mentre il vpr lo posso spostare..e perchè no, usare d'estante sul terrazzo con uno schermo da 100 pollici e passa....... (il mio terrazzo è lungo 9 mt!!!)

ma voi alla distanza di visione di 2,5 mt che dimensione (in pollici) di schermo (16:9) usereste?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •