|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio per videoinstallazione
-
01-04-2008, 17:10 #1
Junior Member
Consiglio per videoinstallazione
Salve a tutti,
sono nuovo...appena registratomi
Mi servirebbe qualche consiglio in una materia che non è proprio il mio forte.
Sto lavorando ad un progetto (sono ancora in fase di ideazione) che prevede la realizzazzione di un evento videoludico. Si tratta di sfruttare un sistema che permetta , in Augmented Reality, l'interazione tra modno reale e videogame.
Non scendo nei dettagli della questione. Vi dico quali sono i problemi/dubbi tecnici ai quali vorrei trovare soluzione.
Il videogioco dovrebbe essere proiettato su una superficie che funga da pavimento e sulla quale si muovono (con poca grazia) esseri umani in carne ed ossa. Pensavo dunque di ricorrere a dei panneli di vetro a cui applicare una di quelle vernici per retro proiezioni. Il vetro mi pare il materiale ottimale sia per il fattore trasparenza e sia per il fattore resistenza. Mi chiedevo però quanto deve essere lo spessore della mia lastra per garantirmi una ottima resistenza al peso e il minimo di difetto dell'immagine proiettata.
Seconda questione: devo "pavimentare" un'area di approssimativamente 100mq: usando un proiettore come faccio a garantirmi la copertura di tale estensione. Ho visto che in media ci sono proiettori che a 70cm di distanza dallo schermo riescono proiettare immagini di 1,5x1 metro circa (misure approssimative). Io dunque avrei bisogno di una seri di proiettori gestiti da una centralina come se fosse un videowall. E' possibile come soluzione? Inoltre mi conviene una proiezione diretta sulla superficie o l'utilizzo di specchi? (in questo caso come si determina la grandezza dell'immagine? distanza proiettore - specchio - schermo oppure..?)
Chiedo scusa per l'astrusità del mio post e spero che possiate aiutarmi.
Grazie mille
leeUltima modifica di leelinn; 01-04-2008 alle 18:16
-
01-04-2008, 22:49 #2
Più che astruso sembra molto intrigante