|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio per videoinstallazione
-
01-04-2008, 17:10 #1
Junior Member
Consiglio per videoinstallazione
Salve a tutti,
sono nuovo...appena registratomi
Mi servirebbe qualche consiglio in una materia che non è proprio il mio forte.
Sto lavorando ad un progetto (sono ancora in fase di ideazione) che prevede la realizzazzione di un evento videoludico. Si tratta di sfruttare un sistema che permetta , in Augmented Reality, l'interazione tra modno reale e videogame.
Non scendo nei dettagli della questione. Vi dico quali sono i problemi/dubbi tecnici ai quali vorrei trovare soluzione.
Il videogioco dovrebbe essere proiettato su una superficie che funga da pavimento e sulla quale si muovono (con poca grazia) esseri umani in carne ed ossa. Pensavo dunque di ricorrere a dei panneli di vetro a cui applicare una di quelle vernici per retro proiezioni. Il vetro mi pare il materiale ottimale sia per il fattore trasparenza e sia per il fattore resistenza. Mi chiedevo però quanto deve essere lo spessore della mia lastra per garantirmi una ottima resistenza al peso e il minimo di difetto dell'immagine proiettata.
Seconda questione: devo "pavimentare" un'area di approssimativamente 100mq: usando un proiettore come faccio a garantirmi la copertura di tale estensione. Ho visto che in media ci sono proiettori che a 70cm di distanza dallo schermo riescono proiettare immagini di 1,5x1 metro circa (misure approssimative). Io dunque avrei bisogno di una seri di proiettori gestiti da una centralina come se fosse un videowall. E' possibile come soluzione? Inoltre mi conviene una proiezione diretta sulla superficie o l'utilizzo di specchi? (in questo caso come si determina la grandezza dell'immagine? distanza proiettore - specchio - schermo oppure..?)
Chiedo scusa per l'astrusità del mio post e spero che possiate aiutarmi.
Grazie mille
leeUltima modifica di leelinn; 01-04-2008 alle 18:16
-
01-04-2008, 22:49 #2
Più che astruso sembra molto intrigante
Lo spessore dei vetri dev'essere determinato in funzione dei calcoli statici che dovranno essere fatti e firmati da un tecnico abilitato e “responsabile” legalmente. Gli eventuali difetti si tengono … e basta
Per chiarire meglio le esigenze dell'immagine complessiva che vuoi ottenere dovresti precisare la quantità di luce che investirà quei “goffi” personaggi e pure la sua provenienza (ribalte, tagli e controluce sono una cosa, americane e piazzati un'altra). Poi, importantissimo, qual è il punto di fruizione della performance. Una macchina da presa +o- mobile oppure degli spalti per un pubblico in carne ed ossa oppure gli occhi dei “goffi” di cui sopra?
-
02-04-2008, 10:58 #3
Junior Member
Ciao,
grazie per la risposta.
L'idea è di allargare (in modo da renderlo adatto alle dimensioni degli essere umani) questo concept > http://it.youtube.com/watch?v=VtIopu0UgXE
I personaggi che si muovo sul pavimento seguono l'azione di gioco direttamente dai loro piedi mentre il pubblico segue il tutto da alcuno schermi predisposti ad hoc in cui la visuale proposta è una visuale dall'alto (simil plongé).
Niente americane ecc ecc: servono il minimo delle luci (si pensa di realizzare il tutto di sera), i proiettori e le telecamere per la rilevazione dei movimenti sono inseriti sotto il pavimento.
-
02-04-2008, 16:22 #4
OK allora: tagli radenti sui “goffi” da tutte le direzioni e schermati perché la luce diretta non raggiunga le telecamere e, quindi, nemmeno il pavimento schermo.
Se la probabilità di “cozzi” fra i “goffi” fosse alta, elmetti ginocchiere e protezioni varie potrebbero essere rifrangenti o, addirittura, luminose (LED o OLED) ed il problema illuminazione potrebbe essere ridotto al minimo.
Visto che nessuno interviene nel merito proiettori ti espongo il mio punto di vista.
Credo che per complessità d'installazione, relativa vicinanza fonte schermo e non eccessiva dimensione di questi ultimi in sostanza ti servirebbero dei retroproittori sdraiati. Ne so poco, ma c'è un'apposita sezione del forum dedicata ad essi dalla quale apprendo che il settore sembra in crisi. Forse ti riesce di spuntare buoni prezziNon ho idea se ci siano produttori od assemblatori italiani.
Ciao.Ultima modifica di Macuser; 02-04-2008 alle 20:27
-
02-04-2008, 18:34 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Macuser
Ti ringrazio infinitamente per il supporto. vedo di informarmi sui retroproiettori. Mi puoi aiutare in questo: se ho un'area di 100mq fatta 20pannelli 2,5x2 e ammesso che riesca ad ottenere una immagine di eguale misura, vuol dire che mi servono 20 retroproiettori? (sta cosa mio spaventa)
grazie mille ancora per l'aiuto.
-
02-04-2008, 18:54 #6
Non li vedo bene i retro proiettori sdraiati.
Secondo me dovesti orientarti su videowall a led, quelli comunente usati per i grandi eventi, stadi, piazze, concerti, ecc.
So che arrivano anche a 50mq e forse più, ma non so se fino a 100mq.
Se fai una ricerca in rete con "Maxischermo" trovi molti siti di aziende che li noleggiano e vendono.
Queste sono solo alcune:
http://www.moviesrl.it/index1.htm
http://it.eurodisplay.com/maxischermi_eventi_RTP.asp
http://www.maxischermo.it/home.html
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
02-04-2008, 20:12 #7
Originariamente scritto da leelinn
I retroproiettori non arrivano certamente a quei 5mq che ipotizzi. Si può assumere teoricamente che arrivino ad 1 mq e che te ne servano 100!
Però consentirebbero la realizzazione di un palcoscenico/schermo “leggero” a bassa quota, entro il metro, e questo è un dato che mi tranquillizzerebbe perché altezze maggiori le vedo problematiche dal punto di vista statico, realizzativo e in genere della sicurezza sia normativa che concreta.
Dal punto di vista statico ogni metro quadro andrà probabilmente computato con un sovraccarico di 400 kg e aree grandi andranno sempre suddivise in sottoriquadri per contenere pesi e costi del vetro.
Spero che qualcuno ti possa dare indicazioni più utili ed economiche della mia.Ultima modifica di Macuser; 02-04-2008 alle 20:30
-
02-04-2008, 20:25 #8
Signori, prima che questo thread diventi il festival del quote integrali, vi prego di editare i vostri post.
Vi ricordo che il regolamento, per garantire una migliore leggibilità del forum, pone un freno ai quote integrali.
Già che cisiete date una rilettura al regolamento che pone dei limiti a tante altre cose che alle volte sfuggono.
Grazie, ciao
-
02-04-2008, 20:28 #9
Chiedo scusa al moderatore ed a tutti. Ho scordato di cancellare il testo quotato dopo aver terminato di battere la risposta.
-
02-04-2008, 21:39 #10
Junior Member
Mi scuso anche io con i moderatori e gli utenti del sito e vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto (importante) e la pazienza.