|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Come riscaldare una sala ad esclusivo uso ht.
-
03-01-2008, 09:34 #1
Senior Member
Come riscaldare una sala ad esclusivo uso ht.
Come da titolo avanti con i vari consigli.L'unica aggravante è che la fonte di riscaldamento non si deve vedere.
-
03-01-2008, 09:37 #2
Se la sala è ancora in fase di costruzione, dal punto di vista strutturale, consiglio vivamente il riscaldamento a pavimento
Martino
-
03-01-2008, 11:13 #3
Senior Member
Grazie ma è impossibile perchè questo comporta anche la sostituzione della caldaia con il conseguente lievitare dei costi.
-
03-01-2008, 11:47 #4
L'unico sistema di riscladamento invisibile che mi viene in mente è quello a pavimento. E un termoconvettore da soffitto? (Occhio però al rumore delle ventole).
-
03-01-2008, 14:05 #5
Motori come quelli dei condizionatori inverter a pompa di calore all'esterno e nella sala cunicoli dove passano i tubi con dentro l'aria, magari per non rompere il muro si potrebbe fare con il cartongesso come negli uffici.
-
03-01-2008, 14:17 #6
Senior Member
Infatti anch'io pensavo ad un condizionatore tutto automatico che parte ad una certa ora e poi raggiunta la temperatura impostata si ferma.Con il blocco motore chiaramente all'esterno.Inoltre potrebbe fungere anche da deumidificatore e mantanere l'umidità costante.Forse a costi di esercizio superiori ad un termosifone ma secondo me scalda molto più velocemente.Se uno vuol scaldare con i termosifoni una stanza di circa 3,50x7,00 deve per lo meno accenderli il pomeriggio invece io guardo praticamente solo la sera.Senza trascurare i vantaggi estivi(refrigerio)
-
03-01-2008, 16:17 #7
Senior Member
Ho parlato con un quasi esperto e mi ha detto che i condizionatori con temperature esterne molto basse,io abito a Udine e quindi per un paio di mesi la sera si parla di temperature esterne sui 0 gradi,fanno una fatica terribile a scaldare.Invece mi consigliava un termoconvettore.Il problema è che ne esistono a gas,acqua,elettrici etc.Cosa ne pensate?Inoltre vedo che questo argomento non interessa molto.Ma mi chiedo tutti quelli del forum che hanno una sala cinema come la riscaldano??????
-
03-01-2008, 16:37 #8
Usiamo un camino
Posso dirti che i termoconvertitori elettrici consumano parecchio (hai presente le stufe elettriche da bagno quanto consumano?), tieni conto anche del tuo contatore e dei kilowatt a tua disposizione...non vorrei che per scaldare la sala e tener acceso l'impianto ht dovessi tenere l'ampli al minimoAleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
03-01-2008, 16:59 #9
Originariamente scritto da poz
), 0 gradi non sono da considerarsi temperature estreme
mandi
Paolo
-
03-01-2008, 17:28 #10
Originariamente scritto da poz
Cmq oltre a 0 gradi è un grosso problema per i condizionatori a pompa di calore è l'umidità che c'è nell'aria quindi nn vanno mai installate in zone dove la nebbia si vede 3 mesi all'anno.
Manca una cosa fondamentale dove hai la saletta .piano interrato, piano terra o sottotetto
Se lo puoi fare io metterei i pannelli a pavimento e cambiarei caldaia..tieni presente che nella nuova finanziaria 2008 puoi recuperare il 55% delle spese sostenute(in 3 anni) mettendo una caldaia a condensazione, con un notevole risparmio di metano.
Ora la mia saletta, mi trovo a scaldarla a fan coils e credimi essendo in piano interrato e per un cavolo isolato i fancoils vanno praticamente sempre per avere 20°C...
Ribadisco che nn conosco la tua situazione....
ciao
-
03-01-2008, 18:08 #11
Originariamente scritto da samphei498
(almeno che poz non sia della bassa friulana
)
Comunque, hai fatti, in ufficio ho solo il clima con la pompa di calore e le temperature delle nostre parti non creano problemi
mandi
Paolo
-
04-01-2008, 09:06 #12
Senior Member
Ciao a tutti.Sono di Udine città e in effetti la nebbia la vediamo una volta all'anno.La mia prossima sala sara solo parzialmente interrata,diciamo per circa un 2/3.Cosa ne pensate di un condizionatore monoblocco quindi tutto all'interno?Naturalmente da far andare prima della visione o comunque al minimo.Per quanto riguarda i termoconvettore ho visto su internet che ci sono quelli a pavimento o anche pensili.Per l'efficienza nello scaldare secondo voi quale è da preferire?Inoltre mi pare di aver capito che quelli elettrici consumano uno sproposito per cui sono da preferire per il mio caso in cui non voglio e non posso cambiare la caldaia fra l'altro nuova,quelli a gas e dotati di ventilatore interno per spingare il caldo lontano.Infine cosa pensate di una bella stufa a pellet magari posta alle spalle delle poltrone quindi che non va assolutamente a disturbare la visione.Scusate ma cosa sono i fan coils???Grazie
-
04-01-2008, 09:21 #13
Ciao, anche io sono un termotecnico e non ho capito perchè dovresti cambiare la caldaia per riscaldare la sala h.t.
Prova a considerare il sistema a pompa di calore inverter DAIKIN ALTHERMA che produce acqua calda (fino a 55 °C) ed acqua refrigerata: puoi fare anche un impianto radiante a soffitto e con l'aggiunta di un deumidificatore hai anche raffrescamento estivo.
Se fai un uso discontinuo della sala però ti sconsiglio il riscaldamento a pavimento, quello a soffitto è molto più rapido nella messa a regime, anche se il costo è superiore (90/100 €/mq).
ByeUltima modifica di Max68; 04-01-2008 alle 09:25
-
04-01-2008, 09:38 #14
nah, la stufa a pellet non fa al caso tuo.
Eviterei anche il monoblocco: vero che potresti riscaldare l'ambiente prima, ma in due ore avresti di nuovo l'ambiente freddo.
Con una clima inverter a pompa di calore risolvi alla grande: ti scalda subito, ti toglie l'umidità e per quelle ore che lo userai non ti svenerai di certo
mandi
Paolo
-
04-01-2008, 10:36 #15
Originariamente scritto da Max68
OT
Tu hai esperienza di impianti soffitto radiante?
Io ho fatto due ville su richiesta dei clienti e nn ne sono per niente
soddisfatti grazie a dio nn c'erano alternative
.......mentre invece un loro amico con una casa enorme (250 mq)
ha fatto l'impianto a panelli a pavimento è strasoddisfato anche per la sala giochi - biliardo - home cinema (la sua casa è perennemente a 17-18 gradi) chiudo OT scusate