|
|
Risultati da 1 a 15 di 103
Discussione: "El GiRo Cine"...cronaca della nascita di un HT
-
01-10-2006, 16:56 #1
"El GiRo Cine"...cronaca della nascita di un HT
Cari Amici,
Fra meno di due mesi mi trasferiro' in una nuova casa dotata di una mansarda.
Il mio scopo sarebbe quello di poter installare una sala dedicata di HT.
La mansarda ha una dimensione di circa 7x6metri. Ha il classico soffito a spiovente con il colmo nel centro della stanza. In mezzo alla stanza due colonne (che reputo portanti) che impediscono ragionamenti molto ampi dacchè te le trovi sempre in mezzo.
Il mio ragionamento era quello di confinare fisicamente parte della mansarda creandoci una stanza HT che sarebbe stata isolata acusticamente con l'apposizione di un bel sandwich di materiale creando ove possibile: pavimento galleggiante di questo tipo, controsoffittatura ancora da ideare e pareti in cartongesso (riempite anchesse di un buon sandwich) da appoggiare sul pavimento. Insomma il solito concetto di "scatola nella scatola".
Volevo evitare di lasciare "aperto" anche perche' dovrei (altrimenti) isolare tutte le pareti perimetrali (immaginare fare la "scatola nella scatola" di un salone 7*6 metri) e perchè essendoci comunque una scala a chiocciola che porta al piano di sotto renderebbe vano qualsiasi tentativo di insonorizzazione
Ma incominciamo con le foto del locale.
Foto due (con sulla sinistra la colonna)
Foto tre (lato opposto della stanza. Tale lato e' confinante con il vicino)
Ultima modifica di luigi70; 01-10-2006 alle 17:22
-
01-10-2006, 17:08 #2
-
01-10-2006, 17:09 #3
...un po' piu' buio ma ancora piu' a destra...
Insomma la sala la vorrei ricavare da un sub-locale da costituire con gli spazi che avete visto nelle prime 4 foto.
Certo che è angusto...
L'unica idea che al momento mi è venuta è l'installazione di questo tipo. Devo dire che non mi esalta particolarmente, anzi mi intristisce parecchio.
Il problema che lui non ha chiuso il locale. Ha usato tutti gli spazi sbattendosene.
Io invece dovrei ricavare una stanza chiusa.
Ho dimenticato di dire una cosa fondamentale. La stanza ora la vedete così ma dovete immaginarla totalmente vuota, non rimarra' nulla di ciò che c'e' in foto.
Chi mi da i primi suggerimenti? Poi domani posto la cartina.
grazie a chi vorrà partecipareUltima modifica di luigi70; 01-10-2006 alle 17:28
-
01-10-2006, 19:17 #4
Ciao Luigi, ho ricevuto il tuo mp.
Ci rifletto un po'.. ma sicuramente è meglio farlo con la piantina davanti.
Cosa non ti piace dell'installazione francese che hai linkato?
-
01-10-2006, 19:25 #5
-
01-10-2006, 20:13 #6
Originariamente scritto da Luigi Somenzari
Nell'ultima pagina del mio thread ho postato qualche foto dove si vede ancor meglio come era prima di iniziare i lavori, pure a inizio thread ce ne sono diverse.
Non so se sia fattibile anche nel tuo caso, ma io terrei in considerazione l'eventuale posizionamento schermo in un lato basso, al contrario del link francese che hai postato.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
01-10-2006, 20:41 #7
-
01-10-2006, 21:06 #8
Certo che se la sala francese che hai usato di riferimento la consideri triste, allora io è meglio che mi sparo!!
Mamma mia, ti aspetta un mucchio di lavoro e di sbattimento!!
Io, cmq, per quel poco che potrei contribuire coi consigli, senza piantina non ci capisco niente!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
01-10-2006, 21:24 #9
Originariamente scritto da sasadf
A parte il tetto molto spiovente dove andrei sempre a battere la zucca con il mio quasi 1,90 di statura, per il resto quell'ambiente mi sembra assolutamente fichissimo (scusate il "giovanilismo").
Caro Luigi, specifica bene cosa non ti piace di quell'ambiente altrimenti rischi di avere suggerimenti inutili per grave divergenza di gusti...
Ciao, Marcello.
-
01-10-2006, 21:28 #10
Secondo me in quell'ambiente francese, bellissimo tra l'altro nel suo insieme, stona lo schermo in parete inclinata.
Poi c'e' anche il discorso simmetria da tenere in considerazione.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
01-10-2006, 21:30 #11
Stessa cosa che ho pensato io.
bello ma asimmetrico
-
01-10-2006, 21:32 #12
Scusatemi:
Come fate a capirne la asimmetria?!?! :
walk on
-
01-10-2006, 21:36 #13
Originariamente scritto da sasadf
E' di quello che parliamo.<<< Gherson HT >>>
-
01-10-2006, 21:36 #14
-
01-10-2006, 21:39 #15
Vabbè,
, Ho capito,
, dopo essermi smaronato tutto il giorno con una pallosissima taratura di unselvaggio Barco 808, assieme a ciurmaglia che bene conoscete, devo spremere ancora le meningi ed andarmi a fare un'altra studiata più attenta di una sistemazione che di primo acchito mi sembrava completa....
a dopo
walk on