|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: consigli per diffusori
-
27-09-2007, 19:01 #1
consigli per diffusori
Ciao a tutti, sono nuovo, vi espongo il mio problema:
la mia ragazza ha deciso di regalarmi un sistema home theatre, così ha preso il pacchetto della pioneer con ampli modello VSX-416 e le casse in coordinato. Le casse fanno proprio schifo,mentre l'ampli non è il top di gamma ma va bene per quello che lo uso.
Vorrei cambiare i diffusori,cosa mi consigliereste?
A me piace il suono "reale" ma che sia anche caldo...
Il mio bugget non è molto alto,ma posso sempre prendere un paio di casse per volta...
Grazie a chiunque di voi avrà voglia di aiutarmi!
-
28-09-2007, 00:18 #2
A me regalavano sempre cravatte.
E' buona l'idea di procedere per gradi, prima le due frontali, poi o anche assieme alle prime se ci arrivi, il centrale, poi il sub e alla fine cambi anche i surround.
Per quanto riguarda la scelta dò anche a te il consiglio solito.
Decidi la cifra massima che vuoi spendere, poi inizia a girare in qualche negozio specializzato ad ascoltare con le tue orecchie.
Il suono deve piacere a te, per quanto ottimi i consigli che altri potranno darti saranno basati sulle loro preferenze e gusti in fatto di suono.
Non avere fretta , ripeti gli ascolti e non lasciarti impressionare da quei diffusori che al primo ascolto sembrano impressionare, con bassi potenti e alti troppo brillanti, dopo che li ascolti un po' ti accorgerai che il suono è gonfiato proprio per fare quell'effetto ed impressionare, proprio come i colori dei TV nei centri commerciali per attirare i clienti con colori sparati, ma irreali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-09-2007, 07:35 #3
Purtroppo hai un'amplificatore che fa della riproduzione ht la sua caratteristica principale per cui è difficile raggiungere una buona musicalità.
Se ami delle sonorità più calde forse potresti impegnare parte del tuo budget in un ampli stereo e pensare di comporre due impianti separati.
-
28-09-2007, 11:30 #4
Grazie a tutti e due per i consigli, per quanto riguarda il bugget non più di 500/600 per paio, sò che dovrei girare ed ascoltare, ma se non sbaglio gli ampli hanno tutti "suoni" diversi,quidi magari delle casse suonano meglio per esempio su un yamaha che su un pioneer. Non sò se mi sono spiegato bene..