Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da Morenus
    se ti stanno le 5.06 ancora meglio
    Le 5.06 ci starebbero al pelo (25 cm di profundità su una mensola da 26) ma non riuscirei a girarle verso il punto d'ascolto neanche un pò, inoltre lo spazio verso il muro sarebbe a zero.
    Per stare su casse un pò più importanti avrei preso in considerazioni le Focal JMlab Chorus 705 V (che hanno anche il reflex frontale...) ed anche il costo e vicino alle 5.06.

ok per il centrale, anche se sovra dimensionato per le 4.06.
    Dicendo che il C4 è sovra dimensionato intedi dire che è un pò "sprecato" o che può "coprire" le 4.06? Nel caso dici di andare sul C3

senza andare su prodotti dal design particolare che costano più dei diffusori, di solito con le IL Arbour ci abbino dei Sanus Sstem Natural, che hanno volendo la finitura in ciliegio.
    Li ho visti sul sito. Molto piacevoli. Se non erro 129 $. Più o meno il costo delle casse, ma sembrano ben realizzati. Mi sconsigli l'auto-costruzione?

In alternativa, come surround puoi installare le 3.06 (che preferisco come timbrica alle 4.06): in questo caso più volte quelli della serie HTB con base in cristallo: se vuoi di questi ti posso mandare una foto proprio con installate le 3.06
    Quì mi mandi di nuovo in crisi ....ero così contento di avere preso una decisione su cosa prendere ed ora mi mischi ancora le carte!

Al di là del fatto che esteticamente trovo le 4.06 più "importanti" (specie se montate su un supporto come quello da te suggerito), pensavo che 4 casse gemelle avrebbero garantito una maggiore coerenza timbrica. Mi spieghi perchè invece trovi più adatte le 3.06?

Se mi mandi una foto delle 3.06 su stand te ne sarei grato!!!

Grazie 1000.
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

Citazione Originariamente scritto da Paolo Mastrojanni
    Le 5.06 ci starebbero al pelo (25 cm di profundità su una mensola da 26) ma non riuscirei a girarle verso il punto d'ascolto neanche un pò
    distanza tra loro e distanza dal punto di ascolto?

inoltre lo spazio verso il muro sarebbe a zero.
    con quelle nessun problema: eccoti una foto installate come surround su mensola (non far caso al fatto che sono il vecchio modello):
    http://img413.imageshack.us/img413/1...0pareteod8.jpg

Per stare su casse un pò più importanti avrei preso in considerazioni le Focal JMlab Chorus 705 V (che hanno anche il reflex frontale...) ed anche il costo e vicino alle 5.06.
    buona alternativa: se puoi ascoltarle...

Dicendo che il C4 è sovra dimensionato intedi dire che è un pò "sprecato" o che può "coprire" le 4.06? Nel caso dici di andare sul C3
    non è sprecato ma ha caratteristiche migliorative rispetto alle 4.06 e la timbrica non è proprio precisa, ma cmq lo preferisco di molto al c.3

Li ho visti sul sito. Molto piacevoli. Se non erro 129 $
    no, meno qui in ita: sul sito europeo dovrebbero esserci i prezzi di listino in euro.

Più o meno il costo delle casse, ma sembrano ben realizzati. Mi sconsigli l'auto-costruzione?
    no, non la sconsiglio: se sei capace, hai tempo e sai dove/come reperire il materiale potresti ottenere un risultato simile risparmiando un po' e con la soddisfazione di averlo fatto tu.
    Se 100 euro non ti pesano e vuoi averli già pronti, allora il discorso cambia

pensavo che 4 casse gemelle avrebbero garantito una maggiore coerenza timbrica.
    Su questo non c'è dubbio

Mi spieghi perchè invece trovi più adatte le 3.06?
    Se davanti optassi per le 5.06, avresti comunque una differenza tra il fronte anteriore e quello posteriore ed in questo caso preferisco il timbro delle 3.06, un po' meno opache delle 4.06

Se mi mandi una foto delle 3.06 su stand te ne sarei grato!!!
    Eccoli:
    http://img59.imageshack.us/img59/7852/img6839rpj6.jpg
    http://img413.imageshack.us/img413/3519/img6842rmf5.jpg

distanza tra loro e distanza dal punto di ascolto?
    3 mt. tra le due casse, e 3,5 dal unto centrale d'ascolto. Rispetto al punto centrale d'ascolto sono perfettamente simmetriche.

non far caso al fatto che sono il vecchio modello
    In cosa differiscono, rispetto al modello attuale?

buona alternativa(V715): se puoi ascoltarle...
    le ho ascoltate, è mi sono decisamente piaciute. Inoltre le trovo anche belle esteticamente. Il problema è che non ci sono (della stessa serie) delle casse più piccole da usare come posteriori.

Se davanti optassi per le 5.06, avresti comunque una differenza tra il fronte anteriore e quello posteriore ed in questo caso preferisco il timbro delle 3.06, un po' meno opache delle 4.06
    Riassumendo:
    1 soluzione: quattro 4.06 + C4 (circa 350€)
    2 soluzione: 5.06 + C4 (circa 400 €)
    3 soluzione: quattro Focal 715 + CC700 (circa 700€)

Cosa scegliere?
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

3 mt. tra le due casse, e 3,5 dal unto centrale d'ascolto. Rispetto al punto centrale d'ascolto sono perfettamente simmetriche.
    si potrebbe provare senza inclinarle... distanza dalle pareti laterali?

In cosa differiscono, rispetto al modello attuale?
    colore mogano anziché ciliegio, cassa squadrata senza il bordo anteriore smussato. per il resto sono identiche

le ho ascoltate, è mi sono decisamente piaciute. Inoltre le trovo anche belle esteticamente. Il problema è che non ci sono (della stessa serie) delle casse più piccole da usare come posteriori.
    già... due uguali dietro non ci stanno su stand?

1 soluzione: quattro 4.06 + C4 (circa 350€)
    2 soluzione: 5.06 + C4 (circa 400 €)
    3 soluzione: quattro Focal 715 + CC700 (circa 700€)
    L'ideale sarebbe recarsi da un rivenditore per una prova comparativa... quindi lasciar decidere al proprio orecchio.
    Personalmente prediligo le soluzioni 2 e 3: occhio che le Focal 705 (presumo intendessi quelle dato che 715 non mi tornano) hanno una minor estensione delle 5.06 e la necessità del subwoofer si farebbe ancor più sentita (dato che cmq anche le 5.06 non son proprio complete, ma dipende anche da che musica ascolti).
    Come sub S.10 per le 5.06 o sw 700 per le Focal.
    Con la soluzione 1, invece, il sub (basta il S.8 in questo caso) rientrerebbe appieno nel budget

si potrebbe provare senza inclinarle... distanza dalle pareti laterali?
    zero cm.

colore mogano anziché ciliegio, cassa squadrata senza il bordo anteriore smussato. per il resto sono identiche
    Sbaglio ho apparivano più "ricche"?

L'ideale sarebbe recarsi da un rivenditore per una prova comparativa... quindi lasciar decidere al proprio orecchio.
    Trovare un rivenditore che abbia sia IL che Focal non è facile. E poi una come suoneranno a casa mia?

Alla fine il problema è sempre nel buget! Se no, penso che avrei già scelto le Focal 715 (scusa dell'errore) + CC700 + sub.

Perciò il dubbio (quello attuale ) è se scegliere tre acquistare quattro 4.06 + il C4 o cambiare solo il fronte anteriore (715 + cc700) e riamdare la sostituzione delle posteriori e del sub (attualmente ho un kit warefedale moviestar 50 ).

La soluzione "2" tenderei a scartarla per motivi "estetici"... anche l'occhio (e la moglie) hanno la loro parte

zero cm.
    da quelle laterali? quindi sono esattamente agli angoli della stanza?

Sbaglio ho apparivano più "ricche"?
    calcola anche la luce ed il flash della fotocamera... cmq il colore mogano era più acceso e le venature più evidenti. Molto belle comunque (non per niente non le sostituisco con le nuove... quelle della foto son proprio le mie surround)

Trovare un rivenditore che abbia sia IL che Focal non è facile.
    di dove sei?

E poi una come suoneranno a casa mia?
    certo il risultato sarà diverso ma anche ammesso che tu non riesca fartele provare direttamente a casa tua, sarebbe comunque una prova importante.

La soluzione "2" tenderei a scartarla per motivi "estetici"... anche l'occhio (e la moglie) hanno la loro parte
    beh, dai, se alla moglie le 4.06 piacciono, le 5.06 son fin più piccole delle Focal

Perciò il dubbio è se scegliere tre acquistare quattro 4.06 + il C4 o cambiare solo il fronte anteriore (715 + cc700) e riamdare la sostituzione delle posteriori e del sub
    son sempre dell'idea che meglio un po' alla volta e bene che tutto subito e male.
    Se ti son piaciute le Focal e non hai fretta di completare l'impianto subito ma lo puoi benissimo fare in un secondo momento, sfruttando nel contempo la soluzione attuale, vai tranquillo.
    Stesso discorso con le 5.06 + C.4: come detto tra i tre sistemi elencati sono quelli che qualitativamente possono esser paragonati tranquillamente ed un gradino sopra la serie 4 di IL.
    Quindi io opterei per la 2 o la 3, magari un po' alla volta.
    Poi però da considerare anche cosa andrai ad ascoltare (solo film o anche musica? stereo o anche sacd?) e com'è composto il resto della catena audio (in particolare il sintoampli)

da quelle laterali? quindi sono esattamente agli angoli della stanza?
    SI!

di dove sei?
    Milano

Poi però da considerare anche cosa andrai ad ascoltare (solo film o anche musica? stereo o anche sacd?)
    80% film 20% musica (CD e qualche mp3, principalmente cantautori italiani)

e com'è composto il resto della catena audio (in particolare il sintoampli)[/QUOTE]
    Attualmente:
    TV Plasma LG 42PC1R
    Ampli Kenwood V6100
    XBox 360 (anche come player DVD/CD )

A breve (settembre/ottobre):
    TV Sony Bravia KDL-52X2000 (ex demo a prezzo affare!)
    Ampli: Onkyo 605 o Cav 2068 (ex demo) tutti e due attorno a 400€ (un consiglio?)

P.S. Se sarai al TAV di devo come minimo un caffè. grazie

mmm... con i diffusori agli angoli meglio decisamente inclinarle verso il punto d'ascolto

Milano è troppo distante, sennò ti avrei invitato da me.

L'upgrade del sintoampli sarebbe particolarmente gradito ai diffusori, sia alle IL che alle Focal...
    Tra i due, se non ti interessa la parte video e se il prezzo è allettante, direi decisamente il CAV.
    Altrimenti tieni in seria considerazione anche il Marentz SR-5001.

P.S. Se sarai al TAV di devo come minimo un caffè
    "come minimo"...
    fatta

Milano è troppo distante, sennò ti avrei invitato da me.
    Giro tutta l'Italia per lavoro, se passerò da Trieste mi ricorderò della tua offerta

Tra i due, se non ti interessa la parte video e se il prezzo è allettante, direi decisamente il CAV.

La parte video mi interessa, più che altro per la comodità di non dovere usare tre telecomandi. Ma alla fine penso di predere il CAV (+ un telecomando Logitech ) e passare solo più avanti ad un ampli più "tecnologico" dotato anche di una buona parte video.
    Pensi che il CAV abbia una buona rivendibilità?

Stessa strategia per le casse. IL oggi, ed upgrade (a Focal o Piccolo Star) in un futuro spero vicino.

Giro tutta l'Italia per lavoro, se passerò da Trieste mi ricorderò della tua offerta
    ok, ma avvisami per tempo perché non ce le ho sempre tutte...

La parte video mi interessa, più che altro per la comodità di non dovere usare tre telecomandi.
    dettagli....
    ci sono tante soluzioni per questo, a partire da un classico telecomando programmabile tipo il logitech da te citato

Ma alla fine penso di predere il CAV (+ un telecomando Logitech ) e passare solo più avanti ad un ampli più "tecnologico" dotato anche di una buona parte video.
    se la catena rimane quella non ti serve, poiché collegheresti le sorgenti video direttamente al plasma.
    Tutt'al più se ne riparla con le nuove codifiche ma c'è ancora un po' tempo

Pensi che il CAV abbia una buona rivendibilità?
    ni, nel senso che la massa è rivolta a sintoampli a/v integrati e la mancanza della parte audio potrebbe scoraggiare qualcuno (poi magari non la userà mai, ma questo è un altro discorso). Chi invece è consapevole di ciò che vuole e punta su un prodotto di qualità, allora potrebbe esser interessato.

Stessa strategia per le casse. IL oggi, ed upgrade (a Focal o Piccolo Star) in un futuro spero vicino.
    se prevedi che sia molto vicino, come detto, meglio un poco alla volta, altrimenti rischieresti comunque di spendere di più in un tempo relativamente breve.
    Se invece il futuro è remoto allora ok, ma prima dell'upgrade ti consiglio comunque qualche sessione di ascolto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •