|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Disposizione casse posteriori
-
07-08-2007, 14:16 #1
Sospeso
Disposizione casse posteriori
Ciao a tutti sono nuovo.
Ho un dubbio riguardo la disposizione delle casse posteriori perchè mi ritrovo con il divano attaccato al muro. Se le mettessi ai lati del divano le avrei troppo vicine. Come si possono piazzare in questo caso?
Sempre ai lati del divano ma in alto rivolte verso il basso?
O meglio averle sempre al lati anche se vicinissime?
Grazie
-
07-08-2007, 14:22 #2
Advanced Member
Dipende da un sacco di fattori.
Se possibile dovresti allegare una piantina con la disposizione e le caratteristiche dell'impianto HT.
Messa cosi', la tua richiesta, è un po' vaga e rischiamo tutti di darti delle risposte inesatte ed incomplete.
Saluti.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
08-08-2007, 08:50 #3
Sospeso
Ok grazie allora provo a spiegarlo e posto un disegno della stanza.
L'LCD è collocato a 3 metri dal divano. Il divano è attaccato al muro come si vede.
Devo ancora montare l'impianto HT, ho intenzione di posizionare le casse laterali ai lati del televisore e il canale centrale appeso sopra (o sotto). Il SUB a lato del divano.
Ho collegato il televisore al computer quindi i vari DVD, DIVX, presto i BLUE-RAY e HD-DVD li faccio eseguire al computer che ha un impianto HTPC.
Devo ancora scegliere il tipo di impianto, la mia idea era di comprare solamente i diffusori collegandoli in parallelo ad ogni singolo diffusore del pc. E' una brutta idea?
Comunque il dubbio rimane su come posizionare le casse posteriori.Ultima modifica di djdavid; 08-08-2007 alle 09:09
-
08-08-2007, 10:06 #4
Advanced Member
Mhm....
Escludendo il fatto di cambiare divano (quelli angolari creano sempre di questi problemi), ecco come disporrei io i tuoi diffusori con alcune riserve:
Se possibile i diffusori RS e LS (Right surround e Lft Surround) li comprerei dipolari.
Li installerei ad almeno 120 cm da terra.
Il Sub di solito si posiziona lontano dagli angoli nella posizione che ti ho indicato.
Francamente non mi sento di consigliarti di posizionare i canali surround sulle pareti laterali, poichè i punti d'ascolto a ridosso dell'angolo del divano ne sarebbero compromessi.
Eventualmente potresti provare a posizionarli sugli angoli, ma automaticamente escludi di dipolari. Purtroppo per la posizione ottimale devi fare delle prove.
Il tv DEVE essere messo al centro della parete frontale, cosi' come il canale centrale. Dal tuo disegno risultava spostato tutto verso sinistra.
Poi magari se posti anche le caratteristiche delle elettroniche e dei diffusori che vorresti inserire.
Salu'Ultima modifica di endymion76; 08-08-2007 alle 10:11
Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
-
08-08-2007, 13:49 #5
Sospeso
Ok allora rifaccio meglio la piantina.
Così vedi bene dove posso e non posso mettere i vari diffusori.
Meglio?
Il divano non posso cambiarlo anche perchè è nuovo.
Ho messo l'LCD in quella posizione, perchè l'ho centrato sulla parete rispetto a quella cosa che vedi ("S") che sarebbe un indicatore di temperatura interna ed esterna anch'esso appeso al muro.
L'LCD è a circa 1 metro e 20 da terra, quindi la parte alta arriva circa a 1 metro e 70.
Il sub come hai detto lontano dagli angoli lo posso collocare dove vedi. Oppure dalla parte opposta del divano. Dove lo hai messo tu non posso metterlo perchè c'è solo l'LCD a muro e niente sotto.
Per quanto riguarda i diffusori anteriori li metterei ai lati della TV a circa 1 metro e 50. E il canale centrale sopra l'LCD (a 1 metro e 80) che punta leggermente verso il basso (oppure lo metto sollo l'LCD devo provare esteticamente cos'è meglio).
Il problema è posizionare i diffusori posteriori.
Parli di dipolari, ma cosa vuol dire? Non me ne intendo molto.
La mia idea iniziale era di metterli in alto al lati del divano a circa 2 metro e mezzo che puntavano in basso. Ma non saprei se rendono.
Oppure come dici tu bassi a 1 metro e 20 ma ai lati del divano.
Come vedi da una parte del divano ho la parete, dall'altra no.
Per il tipo di diffusori ancora non so cosa prendere e non ne ho la più pallida idea. Accetto consigli anche per questo grazie.
Che ne pensate della soluzione PC-TV? Eseguo tutto dal PC e guardo sull'LCD. E come decoder per l'audio surround uso sempre il computer.
Grazie
-
08-08-2007, 14:24 #6
Advanced Member
Mhmm..quanti vincoli...
Mi sa che c'è di mezzo anche la moglie/compagna
Stando cosi' la disposizione (ed immagino che non si possa cambiare la disposizione della mobilia e del TV) l'unico posto in cui puoi posizionare i surround è sulle pareti laterali in fondo, cercando di inclinarle leggermente verso il basso.
Il Sub è meglio lasciarlo dove l'avevo messo io. Una regola importante è quella di staccarlo dal muro (oltre che non metterlo negli angoli). Diciamo almeno 20/30 cm.
Per il tipo di diffusori da acquistare è meglio che indichi un budget perchè, veramente, ci sono una marea di soluzioni.
Non mi pare molto azzeccata l'idea di usare il PC come pre/decoder.
Molto meglio un buon sintoampli al quale collegare tutto (sat, dvd, console, etc..). Pero' anche li' serve il budget.
A meno di avere dei GROSSI vincoli ambientali/estetici (chesso' la moglie archittetto....) sarebbero da evitare come la peste i cosidetti Home theater in a box (i classici kit integrati con microdiffusori che trovi in tutti i centri commerciali, venduti a prezzi ridicoli). Specie sotto i mille euro. Per esperienza, stai (molto)alla larga dai sistemi Bose, specie se tieni al tuo conto in banca....
Nota: i diffusori dipolari hanno, appunto, 2 altoparlanti collegati in modo diametralmente opposto. In pratica, emetto il suono lateralmente. Il vantaggio è che il suono è meno identificabile e più diffuso. Si ha meno l'impressione che l'altoparlante sia fisicamente nella stanza (il chè è un bene). Di contro, hai per forza bisogno del supporto delle pareti posteriori per diffondere in modo corretto il segnale. Qui un classico esempio di diffusore dipolare. Si usano SOLO per i canali surround e surround back.Ultima modifica di endymion76; 08-08-2007 alle 14:28
-
08-08-2007, 14:57 #7
Sospeso
No no non c'è compagna che tenga... per il mio home theater decido io tutto
Ma non posso cambiare la disposizione anche perchè non c'è altra soluzione. E poi ho bucato il muro dietro l'LCD per far passare cavi e cavetti fino al computer nell'altra stanza.
Poi tu dici di mettere i surround sulle pareti laterali. Ma non posso, perchè la parete laterale sinistra (guardando la cartina) non esiste. Quella che si vede è una mensola tra la cucina e il salotto. E poi sarebbe comunque lontana dal divano rispetto alla parete laterale destra attaccata al divano.
Stesso per il sub. Non posso metterlo sotto alla TV. Starebbe malissimo esteticamente.
Il budget per i diffusori? 1000 euro sono pochi?
Non voglio un impianto che mi butti giù i muri... Qualcosa che si senta pulito e limpido anche a volume basso.
Al computer ho come impianto il MegaWorks 5.1 THX 550. Pagato anni fa intorno ai 500 euro, ma rende benissimo! Avevo intenzione persino di portare quei diffusori nel salotto. Però ho scelto di comprarne altri.
Altrimenti prendo un impianto tipo questo:
http://www.logitech.com/index.cfm/sp...s/229&cl=it,it
e lo collego in parallelo a quello del computer...
Mahh sono in crisi, non so che fare.
Poi ho scelto appunto di usare come sorgente il computer perchè non posso mettere DVD, console, ecc sotto o ai lati del televisore. Perchè c'è solo lui al muro e niente attorno. Ho un PC che fa tutto in un'altra camera, silenziosissimo e con il telecomando lo gestisco. Ora sento l'audio in stereo dalle casse del televisore. Volevo appunto creare un piccolo impianto per migliorare l'audio.
Grazie per la spiegazione del dipolare
-
08-08-2007, 15:20 #8
Advanced Member
Ok, allora i surround li puoi solo mettere alle spalle del divano (la mia prima proposta).
Il sub li' dove l'hai messo proprio non va bene, se pero' l'aspetto estetico prevale....prevedi un sistema di equalizzazione e/o DRC (chesso' un Behringer o un sintoampli con l'autocalibrazione...).
Originariamente scritto da djdavid
Torniamo al discorso di prima. Il concetto di impianto Home theater prevede alcuni vincoli ben precisi. La parte audio è meglio farla fare ad un componnte differente dal pc. Il pc è, fondamentalmente una sorgente, ma non audio.
-
09-08-2007, 19:00 #9
Sospeso
Originariamente scritto da endymion76
E???????????
"prevedi un sistema di equalizzazione e/o DRC (chesso' un Behringer o un sintoampli con l'autocalibrazione..."
Sarebbe?!?!?! Ma proprio non posso metterlo dove l'ho messo io?
Sapevo che il sub potevi posizionarlo ovunque nella stanza perchè non ha un suono direzionale.
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_prelude.php
http://www.asus.com/products.aspx?l1...69&modelmenu=2
Certo se uno si vede "Beautiful" può montare anche 2 casse audiola
Guarda i link di quelle 2 nuove schede audio e dimmi che ne pensi.
-
10-08-2007, 09:32 #10
Advanced Member
Sono sistemi che, in modi differrenti, correggono l'equalizzazione di uno più canali, cercando di correggere gli effetti negativi generati dalla stanza.
Attenzione: con questo non significa che è da escludere a priori l'utilizzo del pc come Pre/decoder. Solo che, a mio parere, ci sono dei sintoampli da poche centinaia di euro che offrono delle caratteristiche non implementabili sul pc (mi viene in mente l'Onkyo 605, con autocalibrazione, decodifica dei nuovi formati audio, switch video Hdmi, bi-amping sui frontali, Dac di qualità, etcc. a meno di 600€) e suonano meglio dell'accoppiata pc/ mini diffusori.
Consiglio: se ne hai la possibilità, vieni al TAV a Milano cosi' ti fai un'idea più precisa sugli impianti multicanale.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
-
13-08-2007, 15:00 #11
Sospeso
Altra cosa, io quando collego l'audio del computer al SUB vado direttamente con i front, center e rear in analogico. Oppure se avessi nel sub l'ingresso digitale potrei collegare l'uscita digitale della cheda audio.
Se colleghi una periferica al sintoampli, un player DVD ad esempio, per avere poi l'audio in 5.1, deve uscire direttamente dal DVD in formato multicanale no? E con che tipo di cavo? Digitale?
p.s. potremmo scriverci anche mesaggi privatiscriviamo solo io e te.
-
13-08-2007, 16:35 #12
Advanced Member
Funziona così: se esci in analogico dalla scheda audio del pc, la decodifica la fai fare alla scheda stessa . La bontà del segnale dipenderà dalla bontà della componentisctica della scheda audio. Se esci in digitale, la codifica verrà fatta dell'elettronica del kit di diffusori.
In un sistema tradizionale, il sub è attivo (ha un suo amplificatore dedicato) ed è collegato al sintoampli con un cavo RCA mono. Poi sta a te decidere come collegare le varie sorgenti, se in digitale o in analogico.
E' il caldo. Fa passare la voglia un po' a tutti. Ti va di lusso che sono ancora in città a lavorare....Ultima modifica di endymion76; 13-08-2007 alle 18:01
-
14-08-2007, 09:59 #13
Sospeso
Ieri ho cercato tante cose riguardo l'HTPC e HT notando giustamente le differenze che mi hai detto tu sin dall'inizioGrazie delle tue spiegazioni.
Alla fine opto per la soluzione CASSE PC e scheda audio buona (scelta dovuta esclusivamente alla mancanza di spazio nella stanza). Questo sarà una soluzione provvisoria, in futuro passerò a qualche sistema ONKYO e casse acustiche INDIANA LINE (quando cambierò casa).
Tra l'altro ho trovato delle schede audio per PC della ONKYO stessa:
http://www.geekstuff4u.com/product_i...roducts_id=446
Sembra una scheda molto valida e ne parlano bene ma essendo che in Italia non è commercializzata aspetto le altre 2 schede di cui ti parlavo qualche nel post precedente.
A questo punto, appurata la nuova posizione del SUB ed essendo che molto probabilmente sarà questo il sub che compro:
http://images.tomshardware.com/2004/...ch_z5500_2.jpg
Ti volevo chiedere come piazzarlo. (Ormai sei il mio esperto di fiducia)
Io lo metterei così: la cassa rivolta verso l'LCD e quind l'apertura sul lato che punta in mezzo alla stanza.
EDIT:
Ti chiedo ancora una cosa...
Ho bisogno di circa 40 metri di cavo audio per i 5 diffusori e poi ci saldo 5 RCA (è il collegamento che prevede il SUB).
I cavi dei diffusori posteriori passano dietro al divano appoggiati per terra, quelli delle casse anteriori più canale centrale passano sotto il telaio di una porta, passano un primo muro e un secondo uscendo dove ci sono tutti i collegamenti dell'LCD (VGA, ALIMENTAZIONE, ANTENNA).
E anche 10 metri di cavo digitale (ho scelto quello coassiale).
Hai consigli a riguardo? Grazie
EDIT2:
Non sono più 40 i metri di cavo di cui ho bisogno. Ho visto il contenuto della confezione delle casse che voglio prendere, almeno 2 cavi li recupero perchè sono abbastanza lunghiUltima modifica di djdavid; 14-08-2007 alle 11:32